Nuovi linfonodi

Gentili Specialisti.
Sono un ragazzo di 21 anni. Vorrei illustrarvi la mia situazione che ancora dopo mesi mi rende preoccupato e ansioso. La mia disavventura inizia durante la metà del mese di maggio, quando casualmente tocco una piccola pallina proprio dietro la nuca. Dopo essere stato visitato da diversi medici tra cui il medico di famiglia giungono tutti alla conclusione che si tratti di piccolo linfonodo ingrossato. Dato che sono un soggetto molto ipocondriaco ( ho passato davvero un brutto periodo causa questi linfonodi ) ho voluto fare durante il mese di giugno una ecografia del linfonodo con questo referto: "L'indagine ecografia, effettuata con sonda lineare multifrequenza, ha messo in evidenza: regione posteriore del collo presenza di formazione ovolare ipoecogena con setto interno e diametro max di 9mm" . Ho fatto vedere l'ecografia a vari medici che mi avevano visitato in precedenza e tutti mi hanno detto che non si trattava di nulla di grave ma il medico di famiglia per farmi stare ancora più tranquillo durante la fine di giugno mi ha consigliato di eseguire degli esami del sangue, fatti gli esami del sangue i risultati sono tutti nella norma senza nessun valore sfasato. Durante i mesi di luglio ed agosto toccandomi sempre nella zona del collo mi sono reso conto di avere altri due linfonodi più piccoli nella zona sinistra vicino il linfonodo più grande e domenica ( da qui è tornato il panico ) un piccolo linfonodo proprio sotto l'angolo della mandibola che si avverte quando giro il collo in determinate posizioni ( me ne sono accorto mentre facevo la barba ). Sono ormai passati più di 5 mesi da quando mi sono accorto di avere il primo linfonodo ma la cosa che mi preoccupa è che continuo a sentirne altri. Quello che vi chiedo è un consiglio spassionato su cosa dovrei fare e se effettivamente dopo 5 mesi senza nessun altro sintomo ( sono un ragazzo sportivo, pratico palestra, gioco a calcio ) devo ancora preoccuparmi oppure dato il referto delle analisi del sangue posso stare tranquillo. Quello che mi preoccupa è perchè questi linfonodi si ingrossano anche se di poco senza che io ho sintomi generali e soprattutto perchè io continuo a palparne altri. Grazie allo specialista che mi risponderà. Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive e vendo eseguito esami e visite starei tranquillo.

Si tratta di linfonodi reattivi che possono persistere ingrossati anche per anni

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Stacchi dal suo PC per la ricerca su temi della salute e sui linfonodi in particolare. Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com