Tumore seno

salve dottore....in questi giorni dopo che abbiamo saputo della malattia di mia madre..ci siamo informati su internet per sapere in modo dettagliato di cosa si trattasse...mia madre come ogni anno,si è recata in ospedale a settembre e gli hanno fatto la mammografia...quasi dopo due mesi abbiamo ricevuto una chiamata dall'ospedale in cui ci dicevano che mia madre doveva recarsi di nuovo li per ripetere la mammografia e non ci hanno dato nessun tipo di informazione in più. Cosi il giorno dopo è riandata in ospedale per fare la mammografia e l'hanno fatta ripetere più volte perchè in seguito le hanno fatto anche l'ecografia..alcuni gorni dopo è andata a ritirare i risultati...il referto mostrava che lei avesse un nodulo al seno sinistro di 5 mm..mia madre è subito entrata in crisi..allora gli abbiamo prenotato sotto consiglio del nostro medico curate,una visita privata presso un centro di Martina dove c'è una dottoressa senologa...durante la visita la dottoressa tramite la mammografia aveva gia visto questo nodulo dalle dimensioni precendetemente citate,con intorno delle cellule disperse..cosi per approfondire le ha fatto l'ago aspirato e le ha comunicato che se i risultati non fossero stati soddisfacenti,le avrebbe fatto anche la biopsia...proprio ieri siamo andati a martina a ritirare i risultati...e sul referto c'erano scritte queste parole: "CELLULE EPITELIALI ISOLATAMENTE DISPERSE O IN AGGLOMERATI CON FRANCHI CARATTERI ATIPICI C-5..." e ci ha riferito che non c'è più bisogno di fare la biopsia ma che è da operare...le chiedo gentilmente di darmi informazioni al più presto per spiegarmi in maniera generica la gravità del tumore....grazie mille....cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può dire nulla sul tipo di tumore perchè si tratta di un esame citologico (C5 vuol dire cellule tumorali maligne). Qualcosa di più lo si saprà con l'esame istologico definitivo.

La vostra preoccupazione è eccessiva perchè si tratta di un probabile tumore ma di soli 5mm curabile con una terapia conservativa della mammella.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

[#2]
dopo
Utente
a ecco perchè noi non capivamo cosa significasse "c-5"...mia madre non si è fermata a quella visita,..perchè sotto consiglio di un altro dottore e una signora che aveva un tumore al seno,ha prenotato una visita al centro tumori di aviano e l'appuntamento è domani alle 17 e 30...lei che ci sa dire riguardo a questo centro.....?? perchè le ripeto ci è stato consigliato come uno dei centri migliori in Italia....aspetto gentilmente sue notizie ....e grazie per la disponibilita...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non possiamo dare questo tipo di informazioni per ragioni che comprenderà sicuramente.

[#4]
dopo
Utente
ah ha ragione...ma stiamo piuttosto in ansia....e queste domande sono spontanee ma la ringrazio per la sua disponibilità...mi scusi se la tartasso nuovamente ma l'esame istoligico definitivo in cosa consiste????la ringrazio nuovamente.....
[#5]
dopo
Utente
MI SCUSI PER L'ULTERIORE DISTURBO...MA ASPETTIAMO UNA SUA RISPOSTA RIGUARDO ALLA DOMANDA CHE LE HO FATTO NEL PRECEDENTE MESSAGGIO.....CORDIALI SALUTI
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quello che ha eseguito è l'esame citologico che viene letto su campioni di cellule prelevate

L'esame istologico è più completo perchè fatto su campioni di TESSUTI prelevati.