Carcinoma lobulare infiltrante

Mia moglie del '66 è stata operata alla mammella sx con asportazione di tessuto retroareolare, linfonodo sentinella peraltro positivo in scintigrafia linfatica, e asportazione del cavo ascellare. L'esame istologico: macroA:tessuto giallo-arancio orientato di cm10x6,5x5 con losanga cutanea sovrastante di cm10x3 comprendente areola e capezzolo e pervenuto già sezionato in corrispondenza del margine profondo. Al taglio, si reperta neoformazione non capsulata, a margini irregolari, di colore bianco grigiastro, di consistenza dura, del diametro max di cm3, posta a cm2 dal margine segnato dal filo di repere (margine inf.), a cm2 dal margine profondo e macroscopicamente contiguo al capezzolo. Si esegue n°1 sezione criostatica della neoformazione. Al criostato, carcinoma infiltrante.
macroB: un linfonodo (sentinella) del diametro max di cm1,8. Si esegue n°1 sezione criostatica in metà del reperto. Al criostato, linfonodo metastatico.
macroC: tessuto giallastro cm7x6x3, dove si repertano i linfonodi.
Diagnosi: dopo inclusione in paraffina, si conferma la diagnosi posta al criostato di carcinoma lobulare infiltrante pattern alveolare, grado2 (elston-ellis). Microfocolai di necrosi. Non evidenza di calcificazioni e di invasione vascolare perineoplastica e/o perineurale. Scarso infiltrato linfocitario perineoplastico. Indenni da neoplasia cute,areola, capezzolo e margine di resezione. Parenchima mammario non tumorale con mastopatia fibroso-cistica, metaplasia apocrina dell'epitelio di alcune cisti e focolai di ectasia duttale.
B: dopo inclusione in paraffina, si conferma la diagnosi posta al criostato di metastasi linfonodale (1/1-linfonodo sentinella).
C: indenni da neoplasia i 16 linfonodi repertati (0/16).
Ki67-MIB1 positico (50%), Herceptest 2+ (positività di membrana moderata e completa in >10% cellule neoplastiche), Estrogeni 1D5 positivo 90%, Progesterone PGR636 positivo 90%. pT2N1cMX G2.
L'oncologo ha suggerito come terapia 4 cicli di AC, radioterapia e ormonoterapia, nel frattempo abbiamo effettuato la scintigrafia ossea che sembra (letta da me) indenne dal problema, aspettiamo il risultato della determinazione fish, l'ecografia epatica, ecocardiogramma e inizia la cura. Mi piacerebbe sapere un Suo parere in merito e volevo ringraziarLa per il lavoro svolto con impegno e dedizione. Grazie.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Cosa vorrebbe sapere esattamente ?

Concordo con il programma terapeutico.

Effettivamente si tratta di un tumore non proprio piccolo, che presenta alcuni fattori prognostici sfavorevoli
[(indice di proliferazione elevato, score ++, interessamento linfonodale 1/16( sino a tre prognosi più favorevole)]
ma allo stesso tempo presenta fattori favorevoli in quanto ormonoresponsivo.

Il quadro suggerisce, con le terapie proposte, un cauto ottimismo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta, se al cavo ascellare non è stato riportato alcun linfonodo 0/16 vuol dire che è ancora circoscritto? A cosa serve la determinazione fish? Mi sembra si stia procedendo bene come Lei concorda, si potrebbe fare di più?
Grazie ancora per le risposte. Buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Le ho scritto che sino a 3 linfonodi la prognosi è più favorevole, mentre la Fish serve per associare eventualmente farmaci di nuova generazione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in oncologia