Fobia d'amare

gen.li dottori
parto con la mia stotia precedente..avuta a 20anni...illuso d'amare e finita dopo appena.1 anno con la presa di coscienza che non amavo...da li attacchi di panico e depressione che sono spariti allontanando la persona a cui tenevo....sono passati 3 anni in cui non ho avuto rapporti con l'altro sesso e alcun legame si è.creato..da 1 mese purtroppo sta accadendo nuovamente l'inevitabile...fortunatamente la persona che mi interessa è fidanzata...l'ho corteggiata e fatto capire il mio interesse...però ho paura di non amarla e che se qualora si lasci e si provi a vedere cosa proviamo l'uno per l'altro succede che io vada nuovamente in depressione ed abbia nuovi attacchi di panico...in pratica non rieaco a v8vere più serenamente...questa paura sparirà o dovrò conviverci?
purtroppo sentimentalmente non amo nessuno ma provo solo bene e per pochissime persone
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

non è chiaro cosa le è successo in passato: stava male a causa dei pensieri sui sentimenti che ha messo in dubbio di provare per la sua ragazza e allontanandola si è sentito meglio, ma non ha più avuto il desiderio (o sentito l'esigenza) di iniziare una storia con un'altra ragazza?

E' quindi spaventato dall'idea che una nuova relazione potrebbe farla ripiombare nel malessere che ha già sperimentato in passato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, affermazioni del tipo, ho paura di amare e cose simili, sono tipiche della giovane età dove, dopo una qualche delusione, si ha lidea di aver sperimentato tutto il negativo della vita e il timore di sperimentarlo ancora. NO non dovrà convivere con qualcosa che, probabilmente, non proverà quando si troverà ad affrontare nuove situazioni.
il problema nasce se lei si convince di ciò, con il rischio di congelarsi in una sorta di profezia che si autoavvera.
Viva gli amori come capitano (con delusioni, tristezze, allegrie e piaceri) ce ne saranno tanti così e nessuno sarà mai ideale da film.
SE dovessero presentarsi ansia e panico, allora, cerchi di eliminare questo condizionamento negativo con l'aiuto di un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.le dr.ssa Flavia,
la mia prima storia è stata piu' di tramautica. Purtroppo mi sono auto-illuso di amare l'altra persona per poi scoprire che non l'amavo, ma lei mi ha "costretto" a non abbandonarla, stando insieme e facendo anche cose che non avrei voluto fare(per poi sentirmele rinfacciare). Ho avuto crisi ed attacchi di panico che ho risolto poi con il tempo e lasciando TOTALMENTE la persona anche come amica.
C'eravamo presi anche un periodo di pausa ma rimanevamo cmq a stretto contatto,perchè io ero legato emotivamente a lei e mi ha messo piu' volte alle strette.
In pratica ho visto l'altra faccia di me che non avrei voglia di rivedere.
Non penso sia l'età perchè mi avvio ai 25 la vedo piu' come una paura insita in me che per non ritornare fuori cerca di tener lontano tutto quello che può definirsi "amore".
Ora mi sta prendendo caratterialmente un'altra persona,che presenta dei tratti molto simili a lei,ed ecco lì che le paure ritornano..
La situazione qui è ancor peggio perchè la ragazza è anche al momento impegnata, quindi potrei fare un doppio errore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
gent.le dottori,
inoltre mi chiedo perchè dopo 3 anni in cui non ho pensato a nulla ed ero tranquillo spensierato e veramente senza problemi ora da quando la ragazza mi ha stuzzicato inizio ad avere questi continui sbalzi di pensieri...
a volte voglio fare quella cosa ed a volte no, sembra un bipolarismo ossessivo...anche stanotte senza alcun motivo mi è venuta l'ansia, ingiustificata tra l'altro ed alterno periodi d'ansia a periodi in cui sto benissimo.