Ansia e ipocondria mi stanno uccidendo
Gentile Dottore,
sono una mamma 30enne. Ho due meravigliosi bimbi ( 6 anni e 7 mesi) che mi danno un gran da fare. La mia storia è complessa. Dal 1999 soffro di attacchi di panico e forte ansia e ipocondria, che praticamente ha rovinato gran parte dei momenti piu importanti della mia vita (gravidanze comprese, specie l'ultima). Ora sono arrivata all'esasperazione. Non ce la faccio veramente più. Mi sale l'ansia su ogni cosa e soprattutto l'ipocondria sta vincendo. Da un po' di giorni, quando mangio dopo un po' cominci a sudare mi gira la testa e penso sia il diabete o chissa quale altro disturbo, poi pero mi viene fuori l'ansia e il bruciore di stomaco! Che sia tutto correlato? Vorrei cominciare una cura naturale però, gli ansiolitici gia li ho usati e non mi aiutano, mi buttano solo giu. Sto bene , o almeno meglio solo quando sono in compagnia perche nn penso..... ma poi.... Mi innervosisco subito, perdo la pazienza e soprattutto mi sento sola. Ho avuto anche una storia difficile con mio marito che nn sempre mi ha rspettata! I pensieri si accavallano nella mia mente e la paura delle malattie e della morte mi angoscia ( oltre tutto lavoro in uno studio medico oncologico!!!) A volte sento un senso di calore dietro la schiena e tachicardia. Aiutatemi per favore, sto male davvero.....e nn sento piu la forza di reagire

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Vorrei cominciare una cura naturale (..)
gentile utente non ci sono cure naturali per spezzare quei comportamenti che danno origine e/o mantengono in vita i suoi problemi ipocondriaci. Essi dipendono dal modo che lei ha di interpretare certi eventi fisiologici, di enfatizzarli e di ricamarci sopra.
Solo un aiuto psicologico le darà la possibilità di rivalutare in termini meno negativi tali processi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Signora,
è normale che un disturbo psicologico come quello che descrive peggiori nel tempo, se non opportunamente curato.
E' un peccato che lei non sia intervenuta prima, perchè se avesse risolto il problema avrebbe potuto vivere in maniera molto più tranquilla fasi delicate della vita come le due gravidanze.
Ad ogni modo è sempre in tempo per chiedere un aiuto professionale e cioè per iniziare una psicoterapia presso uno psicologo psicoterapeuta, rivolgendosi se è il caso anche ad un medico psichiatra per la prescrizione di una terapia farmacologica da affiancare alla psicoterapia (e non di un semplice palliativo come probabilmente è il farmaco che ha già assunto senza peraltro trarne giovamento).
Tenga presente che l'ansia non curata può dar luogo ad un'infinità di sintomi fisici che alla lunga alimentano preoccupazioni eccessive per la salute e portano a sviluppare ipocondria:
Come mai non si è rivolta ad uno psicologo prima d'ora?
Pensava che si trattasse di un problema da poco, risolvibile senza aiuti professionali?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Grazie mille dell Vostre Risposte veramente veloci.
Ho fatto anni di terapia sia individuale che di gruppo e ho preso xanax e lexotan e in un primo momento mialin. Ora purtroppo mi sono rivolta al Csm vicino casa mia per ragioni economiche ma loro danno solo farmaci non effettuano colloqui.Quelli sono solo a pagamento e veramente costosi e per il momento non posso permettermelo.
Vi ringrazio ancora.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Questi anni di terapia hanno influito in qualche modo sul decorso del suo disturbo o ha l'impressione che non siano serviti a nulla?
Finora ha assunto solo farmaci ansiolitici?
Non le è mai stato prescritto alcun farmaco antidepressivo della classe dei ssri, comunemente utilizzati anche per il trattamento dei disturbi d'ansia?
Se presso il CSM ha la prospettiva di ricevere solo un intervento farmacologico a mio avviso può comunque sentire cosa le consigliano di prendere: se le prescriveranno un ssri potrebbe seguire questa indicazione e verificare se nel suo caso ci possano essere benefici dall'assunzione di un pordotto di questo tipo che, a differenza di altri farmaci, non funge da pallliativo ma dà risultati più duraturi.