è il caso di chiedere aiuto ad uno psicologo per cercare di capire se la causa di questo mio

salve sono una ragazza di 26 anni che si è appena mollata con il suo ragazzo.ultimamente da piu di un mese mi sono fissata con un altro ragazzo ed è stata questa la causa della rottura cn il mio ragazzo (che faccio fatica a chiamare ex). il mio ragazzo è una persona molto dolce, sensibile, forte, una perla di persona, potrei fare una carrellata di qualità...solo che nell'arco dei 7 anni che siamo stati insieme avevo sempre dei dubbi su di lui. lui mi chiedeva di avere dei figli in un futuro e io nn ero sicura di volerli, lui mi chiedeva di fissare una data di matrimonio e io invece mi veniva un attacco di panico al sol pensiero, quasi come se vedessi la cosa troppo seria, nn riuscivo a dirgli ti amo ma solo ti voglio bene...il problema che nell'andare avanti con la storia i dubbi si facevano piu forti e spesso nn mi mancava, riuscivo a vivere con tranquillità anche quando lui era a piu di 600 km da me! sto affrontando due problemi in questo periodo! uno nn riesco a capire cosa provo per il mio ragazzo e due penso ad una persona che ne vedo . con quest altro ragazzo c'è stato qualcosa ma ora lui mi vede solo come amica, è fidanzato, mi è vicino dandomi dei consigli, ma il problema è che nn riesco a togliermelo dalla testa nonostante sò che è fidanzato e che fra di noi nn cio sarà mai niente (forse in fondo lo spero che fra di noi ci sia qualcosa) se sono interessata a questo ragazzo allora nn sono più innamorata del mio ragazzo, in questo periodo il mio ragazzo nn mi manca e nn mi viene nemmeno l'imput di scrivere messaggi all'altro perchè voglio cercare di dimenticarlo! ma nn ci riesco!!! vivo i miei giorni confusa, triste, preoccupata, non ho voglia di fare niente e niente mi entusiasma! mia madre mi dice che devo svegliarmi perchè fondamentalmente tutti mi vedono triste e sempre pensierosa che faccio le cose tanto per farle! io nn sò piu cosa fare piu che stare distante sia da uno che dall'altro cosa posso fare? secondo voi mi sono un pò fissata di questo ragazzo e mi sto facendo un problema enorme? è il caso di chiedere aiuto ad uno psicologo per cercare di capire se la causa di questo mio malessere esista qualcos'altro?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Se ha la possibilita' chiedere aiuto ad uno psicologo mi sembra un'ottima idea!
La sua situazione e' quella di una persona che deve fare una scelta: forse una scelta "terza". Non il suo vecchio fidanzato che probabilmente non ama o non ama più' e non il nuovo che e' gia' impegnato.
Potrebbe esserci una qualche ragione (che deve elaborare) per cui forse lei deve cercare un'altra soluzione.
Non e' una cosa difficile se si hanno le idee chiare, altrimenti si rischia di restare in un circolo vizioso senza soluzione!
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
la chiusura di una relazione, anche se voluta, porta con sè dei processi di elaborazione psichici ed emozionali complessi, così come il passaggio ad un nuovo amore e relazione.
Credo che uno psicologo le potrà essere d'aiuto al fine di elaborare adeguatamente quanto le è accaduto e, soprattutto fare chiarezza sul suo volere e sentire, per evitare che ansia e panico, possano prendere il sopravvento.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it