Condizionati dalla paura
Salve,
sono qui per chiedere un vostro prezioso consulto, per un problema che da tempo mi sta assillando e che rende il rapporto di coppia molto difficile.
Sono fidanzato da tre anni con una ragazza che mi piace moltissimo e che amo veramente tanto.
I primi mesi sono stati fantastici e spensierati, poco dopo però lei ha iniziato ad essere gelosa di ogni donna che passava davanti ai miei occhi anche quelle in tv... proprio tutte, a detta sua la gelosia era una conseguenza di una sua insicurezza piuttosto che dai miei comportamenti che comunque non gli davano modo di esserlo.
All'inizio ho sempre pensato che si trattasse un periodo di transizione e ho cercato sempre di assecondarla e di farla stare bene, sbagliando però enormemente, evitando qualunque cosa o luogo che gli potesse dar fastidio... modificando le nostre abitudini e vivendo condizionati da questo problema.
Ora però la situazione è diventata insostenibile perchè ci rendiamo conto ogni momento che dovrebbe essere per noi felice (una festa, una vacanza) diventa invece un momento di paura dovuto a qualche presenza femminile.
Ho già provato a non farmi sopraffare dalla paura, ma puntualmente ogni volta cerco di evitare situazioni che la potrebbero far star male e questo purtroppo non ci far vivere bene.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete, non voglio assolutamente perderla e voglio condividere con lei tanti momenti felici e spensierati che ora non riusciamo a vivere.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
da quanto scrive sembrerebbe che la sua ragazza abbia iniziato a diventare gelosa man mano che la relazione procedeva (mi corregga se ho capito male), la sua ragazza cosa dice a tal proposito? Se state bene insieme cosa porta la sua ragazza ad essere gelosa, se lei non gliene dà motivo?
Avete per caso preso in considerazione un eventuale consulenza di coppia o individuale?
Cordialmente
Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno
[#2]
Dr.ssa Claudia Signa Psicologo
Gentile utente,
le informazioni a disposizione sono davvero esigue, di certo bisognerebbe comprendere meglio il ruolo della gelosia all'interno della vostra relazione di coppia e del significato che questa ha per la sua ragazza ripercorrendo a ritroso la vostra storia ma anche le esperienze relazionali non solo con precedenti fidanzate/i ma anche in famiglia e per questo motivo sicuramente un percorso di consulenza potrebbe essere indicato.
La consulenza di coppia potrebbe aiutare a mettere fuori tutte le emozioni connesse alla vostra relazione e comprendere il modo per risolvere gli eventuali incastri che si sono creati in conseguenza a questo tipo di sentimento.
La paura che lei accenna non è infondata e rischia se non risolta di alimentare ulteriori complicazioni e di generalizzarsi anche tramite non detti o comportamenti come lei stesso suggerisce di evitamento (non uscire, evitare di andare a feste.....).
Non si lasci scoraggiare e provi ad investire i suoi sentimenti d'amore anche in un percorso di supporto che le può dare delle coordinate utili per migliorare insieme la vostra relazione.
Cordialmente
Dr.ssa Claudia Signa;
Psicologa, perfezionata in valutazione psicologica.
[#3]
Utente
Grazie per la sua celere risposta dottoressa,
rispondo subito alle domande:
- la mia ragazza in realtà è stata sempre gelosa... solo che i primi mesi la tratteneva ed io, essendo ignaro, mi comportavo normalmente e tutto procedeva bene. Dopo questa fase lei ha iniziato a manifestare più apertamente la sua gelosia di conseguenza io, sbagliando, ho cercato di assecondarla evitando delle situazioni. Ora il punto è che non si può sempre assecondare o evitare delle situazioni che poi sono delle normalissime situazioni di vita quotidiana (esempio: andare al cinema oppure andare in palestra insieme).
- il punto è questo, stiamo bene insieme finchè non subentra una figura femminile che fà scattare tutto il meccanismo.
- per ora non abbiamo preso in considerazione una consulenza.
Grazie
[#4]
Utente
"........ bisognerebbe comprendere meglio il ruolo della gelosia all'interno della vostra relazione di coppia e del significato che questa ha per la sua ragazza ripercorrendo a ritroso la vostra storia ma anche le esperienze relazionali non solo con precedenti fidanzate/i ma anche in famiglia..........."
oltre ad essere insicura di se stessa fisicamente (e vi assicuro che non ne ha veramente motivo di esserlo), sicuramente non gode di una grande tranquillità sia in famiglia che a lavoro... ora però è anche il mio atteggiamento, di assecondare ed evitare a renderla ancora più insicura e farla sospettare. Atteggiamento che non riesco a controllare.
[#5]
Dr.ssa Claudia Signa Psicologo
Gentile Utente,
consideri che nella relazione siete sempre in due e condividere le difficoltà o i suoi sentimenti relativi a queste situazioni potrebbe indubbiamente aiutarvi nell'intraprendere un cambiamento o anche semplicemente una riflessione.
Da quanto riferisce sembra che lei si sente di farsi carico di tutta la situazione evitando di coinvolgere la sua ragazza ma la capacità di affrontare l'evento difficilmente si lega all' esclusione o all'evitare le situazioni.
Cordialmente