Periodo di riflessione
Buongiorno,vorrei raccontare la mia storia..ho 46 anni,un matrimonio alle spalle e qualche relazione sbagliata.Undici mesi fa conosco un mio coetaneo,ci siamo innamorati e il primo mese è stato bellissimo;subito dopo il suo umore cambia,assente e vengono sempre meno le attenzioni da parte sua..dopo un pò mi dice che ha sofferto nel passato di depressione e ogni tanto si presentano brevi periodi di "disistima" legati spesso alla situazione economica e lavorativa,oltre una madre che lo stressa tutti i giorni.Ci sono stati momenti di forti discussioni e tensioni tra noi e nonostante vada da uno psicoterapeuta la sua depressione o "disistima" non migliora.Lui dice di amarmi ma con me si sente agli "arresti domiciliari",così 15 giorni fa dopo un ennesimo litigio ci lasciamo.L'ho contattato dopo un paio di giorni dicendogli che volevo riprovarci perchè mi manca troppo e gli voglio un gran bene ma la sua risposta è stata che adesso ha bisogno di riprendersi e di rimanere da solo per poi pensare a cosa fare;gli ho promesso che lo lascio in pace e non lo cerco fino a quando sarà lui a cercarmi.Sono trascorsi 15 giorni,non mi ha ancora restituito le chiavi di casa mia e non è venuto a prendersi i suoi effetti personali da me.Ha cancellato su facebook tutte le attività tranne la dedica della nostra canzone per me e quella di sua figlia:sulla sua pagine non appare altro,così come non ha cancellato le nostre foto.Non si è fatto più sentire e l'attesa diventa stremante per me..cosa vuol dire lasciare solo quelle cose su facebook? Ormai sono allo stremo delle forze e non so più cosa pensare,se vuole tornare o andare per la sua strada...aiutatemi a comprendere..grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Comprendo il suo stato d'animo. La sua delusione dopo questo nuovo amore che le aveva riperto gli orizzonti. Della felicita.
Nessuno di noi puo' sapere ne' indovinare le motivazioni del suo uomo, ma su di lui ne' noi ne' lei abbiamo potere.
L'unica persona sulla quale Lei puo' agire e' Lei stessa.
Se aveva preso la decisione di troncare la relazione perche' e' tornata sui suoi passi?
Con questa mossa certo non ha promosso una riflessione nel suo uomo. L'ha tranquillizzato che Lei e' sempre la' per lui e sempre ci sara'.
Come moltissime donne Lei offre sacrificio e amore in cambio di pocho o niente.
E questo la fa sentire molto peggio del suo uomo distimico!
Lasci passare qualche settimana, ma se non dovesse sentirsi meglio forse sara' opporuno chiedere un aiuto specialistico per elaborare la delusione e. Ritrovare la serenita'
I migliori auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Ero arrabbiata per quello che era successo,una banale discussione e un carattere il mio abbastanza duro..ovviamente molti sono stati i momenti trascorsi belli insieme e passata la rabbia ha prevalso l'amore che provo per lui..così come i miei sensi di colpa x avere spesso discusso su cose futili mentre lui chiedeva di lasciarlo tranquillo perchè non si sentiva bene.Adesso non riesco più ad interpretare,visto che non si fa sentire e io gli ho detto che non sarò più io a cercarlo per rispetto al suo bisogno di ritrovare un equilibrio(è andato di nuovo dalla sua psicoterapeuta)..perchè cancella tutto tranne la sua dedica a me e a sua figlia..se interpretare una fase di distacco graduale o rimango per lui una persona importante e che solo quando starà bene ne vorrà riparlare...grazie
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,m
Facebook non e' un indicatore emozionale, ne' decisionale, ma e' soltanto un social network, adoperato spesso nel peggiore dei modi.
E' possibile che le sue storie sentimentali pregresse l' abbiano resa pretenziosa o forse indutita, e che questo suo sentire abbia appesantito la sua relazione attuale.
Le pause di riflessione, portano solo a prendere la distanza dalle problematiche, ma non le risolvono alla radice.
Se lo desiderasse, una consulenza di coppia, sarebbe indicata
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signoira,
A meno che i rapporti fra due persone non terminino con un profondo odio proodotto da una grave offesa, ferita o mancanza di rispetto, occorre del tempo per "allontanarsi" davvero da una persona. Si cerca di mettere dello spazio per riempire il senso di vuoto. E' una tecnica che usiamo tutti, per fronteggiare i momenti di nostalgia. Quando ci si allontana spesso il male
va sullo sfondo e in primo piano emergono le cose positive, ma se ci sono stati dei motivi reali per separarsi questi vanno rispettati!
I migliori saluti signora e auguri per il suo futuro!