Insicurezza

Salve,
è la prima volta che scrivo nel sito e, a dir la verità, non so se l'oggetto che è inserito è esattamente pertinente al mio problema.
Soffro di un'assurda gelosia nei confronti del mio ragazzo che credo dipenda dalla mia insicurezza. Sono gelosa di qualsiasi cosa, mi da fastidio se una qualsiasi ragazza lo guarda per strada, o che esca con gli amici, ho paura che gli facciano notare un'altra. A dire il vero sono consapevole del fatto che il mio ragazzo è perfetto e che non ho nessun motivo di essere gelosa, ma la gelosia mi appare come un muro insormontabile. Ma l'esatto problema per cui vi scrivo è quello per cui litigo molto molto spesso con lui e che non mi da pace. Non riesco ad accettare il fatto che lui in passato, quando addirittura nemmeno mi conosceva, abbia avuto un rapporto fisico occasionale, seppur non completo, con una ragazza che lui non guardava nemmeno. Era l'ex di uno dei suoi migliori amici e continuava a mandargli messaggi, molti dei quali senza risposta da parte del mio attuale ragazzo, nei quali diceva che x gli aveva fatto capire che l'amore non esiste e che ora voleva solo divertirsi e avere rapporti (lo dico in maniera delicata). Lui, stando a ciò che è pronto a giurare, non le ha mai risposto ai messaggi (è un tipo sincero e di questo ne ho avute diverse conferme). Un giorno, però, saltò la scuola insieme al suo amico, il quale portò questa "ragazza" se così è degna di essere chiamata, e quel giorno accadde tutto. E io non riesco a non pensarci. Lui non è un tipo che si lascia prendere da un rapporto occasionale, non è lui, non lo accetto. Ci penso sempre e mi fa stare davvero male. Basta vedere questa ragazza per strada per cambiarmi in peggio l'umore e rovinarmi la giornata. Immagino la scena, lui nelle se mani, e soffro. Altro problema è che non faccio altro che paragonarmi a questa ragazza, sebbene tutti non la considerino per niente una bella ragazza, per questo ho scritto insicurezza nell'oggetto. Ho bisogno di qualcuno che mi dia un consiglio vero, dato che le pochissime persone con le quali ne ho parlato non hanno fatto altro che dirmi che sono assurda ed esagerata. E forse è vero. Mi scuso per essermi dilungata troppo, aspetto un vostra risposta, buona serata.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

intanto questi giochi della verità tra fidanzati non fanno per niente bene alla salute della coppia, perchè poi queste sono le conseguenze: il disagio e il rimuginio sul passato, su ciò che è stato, peggio ancora quando le fantasie si scatenano rovinando il clima nella coppia.

In seconda battuta, non possiamo darti dei consigli su cosa fare. L'unica cosa degna di nota a mio avviso sono le frequenti litigate di cui scrivi. Sono sempre legate a questa gelosia?

Sarebbe opportuno inoltre capire da dove viene questa gelosia? La provi anche in altre relazioni? O solo per lui? Hai cominciato a sentirla dopo che hai saputo di questa esperienza del suo passato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Allora, per quanto riguarda le litigate, non sono scatenate sempre da questo episodio, ma diciamo la maggior parte. Credo di essere stata fortunatissima a trovare lui, mi ero sempre promessa da single che non sarei mai stata la ragazza di chi di ragazze ne ha avute tante...ho sempre avuto bisogno di sentirmi amata, e per me per sentirsi amate bisogna essere in un certo senso "uniche". Lui è perfetto per me, un mezzo miracolo oserei dire, non mi da mai motivo di essere gelosa con qualche gesto, o uno sguardo a un'altra, ecc, ma lo sono ugualmente creandomi dei problema quando per esempio sta il sabato sera in giro o in piazza, in mezzo a tanta gente e quindi in mezzo a tante ragazze e situazioni del genere. Ho un'immensa paura che possa trovarne una migliore, anche se lui è così perfetto da far sentire me la migliore. E per quanto riguarda la gelosia no, non la provo in altre occasioni, la sento solo per lui, credo. E la sento da quando qualcuno inizia a piacermi. Se una persona decide di stare con me, allora è mia, e non deve essere di nessun altro, deve essermi fedele non solo con il corpo ma anche con la mente. Altrimenti, preferisco troncare i rapporti. Diciamo che il classico carattere libertino e ribelle dei ragazzi, per quei pochi che ho avuto, è stato sempre il motivo per cui li ho lasciati.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

sembra però che ci sia una bella pretesa in ciò che scrivi e cioè che il tuo ragazzo non possa guardare (intendo solo guardare) un'altra ragazza.
In realtà tutti i ragazzi guardano le altre ragazze, anzi siamo tutti così, fa parte della natura umana.
Con questo non nego che le persone siano capaci di prendersi poi un impegno serio con una sola persona che hanno scelto come compagno/a.
E mi sembra che il tuo ragazzo questo lo faccia. Anzi, dalle tue parole sembra lo faccia anche bene, facendoti sentire speciale.
Secondo me il problema potrebbe stare nella tua insicurezza e nella paura che lui possa trovare una ragazza "migliore". A parte che questa affermazione potrebbe anche tradire una bassa autostima (perchè migliore e in che senso migliore?) dal momento che il valore di una persona è inestimabile, ma soprattutto nelle dinamiche interpersonali ti fa percepire agli occhi dell'altro esattamente come ti senti ed è questo che, eventualmente, potrebbe rovinare una relazione.

Perciò stai serena e non creare un problema dove non c'è, se il tuo ragazzo è un bravo ragazzo!

Buona giornata,
[#4]
dopo
Utente
"Tutti i ragazzi guardano le altre ragazze", gran brutta verità. Bhè, se è vero, perlomeno ha la delicatezza di farlo quando non sono presente. Ha ragione, forse pretendo troppo e ha davvero ragione anche per quanto riguarda la mia autostima, sepolta chissà dove. La ringrazio ancora per il tempo che ha speso per me, e buona giornata.