Gelosia e insicurezza

Cari dottori,
vi scrivo perchè io sto con un ragazzo da più di due anni e mezzo e lui con il passare del tempo è diventato sempre più geloso. Non mi lascia i miei spazi, non vuole che vada in palestra, che esca con le amiche, che abbia degli amici maschi ma la cosa più grave è che mi rimprovera se per caso guardo un altro ragazzo per strada. Io lo amo molto e mi rendo conto che anche io sono diventata insicura di me stessa come lui. Due anni e mezzo fa non ero così ma ero indipendente, sicura di me, mentre adesso sto cominciando anche io a essere gelosa come lui. Ho paura che possa lasciarmi per un'altra, che possa tradirmi, ecc. Io non voglio essere così o vivere così perchè so che è sbagliato. Vorrei un consiglio su come gestire la situazione, magari per migliorarla perchè io ci tengo a lui e lo amo tantissimo. Grazie per l'attenzione. Distinti Saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

essere lagati ad una persona che impone la propria visione della vita e delle relazioni, specialmente ad un'età giovane come la tua, è rischioso perchè può provocare dei cambiamenti anche nel partner che subisce le idee dell'altro, finendo con l'adeguarsi.

Hai una visione lucida di quello che succede, dal momento che capisci che il suo problema è l'insicurezza, ma questo non è sufficiente per non lasciarti influenzare da lui.

Il tuo ragazzo è un coetaneo o è più grande di te?
Ha amici che vede anche senza di te e/o attività che svolge individualmente oppure non fa nulla senza la tua presenza?

Cosa ti ha attratto in una persona così diversa da te?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Non mi lascia i miei spazi, non vuole che vada in palestra, che esca con le amiche,..>
E lei cosa fa? Si attiene o cosa?
Vi confrontate su queste problematiche?
Stare in coppia non significa limitare la vita dell'altro, nè farsela limitare, ma accettare che ognuno abbia i propri spazi personali, pur nel reciproco rispetto.

Ma le chiederei quanto a proposito dell'insicurezza e delle paure che ci riferisce ha a che fare solo con il comportamento del suo ragazzo nei suoi confronti e al suo rapporto sentimentale?

Come va rispetto ai disagi che ci aveva esposto in precedenza?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza,finita la maturità con le sue comprensibili ansie, adesso dovrebbe essere anche il momento della progettualità..
cosa si propone di fare, studiare, lavorare,guardarsi intorno?
Mi pare che la vostra giovane coppia rischia di chiudersi in un rapporto fatto di amore sì, ma di gelosie, controlli, scarsa autostima..Sarebbe più sano e sereno cercare di parlarsi, per migliorare ciascuno la propria vita emotiva, per darsi supporto, sicurezza, slancio,progetti.
Stare in coppia , se si vuole che duri, non significa essere dentro una gabbia e non poter partecipare alla vita...
E questo deve essere reciproco, anche al suo ragazzo farebbe bene avere uno sguardo diverso sul mondo , come suggeriscono le colleghe che le hanno risposto, quindi avere amici, progetti, interessi.. sono tutte cose che non minacciano la coppia ma la rendono più ricca..
Molti auguri per il vostro futuro

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.
Cara dr. Massaro, il mio ragazzo è due anni più piccolo di me, io ho 20 anni e lui 18. Non ha amici e se deve fare qualcosa la fa solo in mia prensenza. Ciò che mi ha attratto da lui è che è una persona intellettuale e studiosa. Io l'ho conosciuto a scuola perchè andavamo nella stessa classe e quest'anno ci siamo diplomati insieme.
Cara dr. Rinella, io mi sono sempre attenuta alle sue decisioni per evitare di litigare e perchè ci tengo a lui e alla nostra relazione, però ne ho sofferto. Adesso mi rendo conto di essere diventata insicura nella maggior parte delle cose che faccio, come per esempio se devo scegliere qualcosa rispetto a un'altra e quindi la mia insicurezza e le mie paure non hanno a che fare solo con il comportamento del mio ragazzo nei miei confronti o al mio rapporto sentimentale.
Cara dr. Muscarà Fregonese, per quanto riguarda i miei progetti per il futuro, io mi sono iscritta all'università alla facoltà di Economia perchè era questo ciò che desideravo. Cercherò di parlare con il mio ragazzo e cercare di farlo ragionare perchè anche io sono d'accordo sul fatto che per far durare una storia ci debba essere fiducia e dialogo e non chiudersi dentro una gabbia.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse oltre ad essere una persona "intellettuale e studiosa" si tratta anche di un ragazzo introverso, insicuro e - suo malgrado - isolato dai/rispetto ai coetanei, il che rende comprensibile l'attaccamento che ha nei tuoi confronti.

Da quanto ci dici sei probabilmente l'unica presenza amica e comunque l'unica persona che gli offre la possibilità di uscire e di fare qualcosa, e forse anche per questo ha tentato di monopolizzarti e purtroppo ti ha "trasmesso" il suo modo insicuro di ragionare sulle cose.

Quel che è certo è che senti di essere cambiata in peggio stando con lui, o meglio dandogliele tutte vinte per non litigare.
La ricerca del quieto vivere di solito non porta buoni frutti, è molto più efficace parlare e negoziare piuttosto che accettare in toto le richieste dell'altro per evitare discussioni.