I rapporti sono notevolmente rovinati

Salve sono sposato da + di 2 anni (fidanzato da oltre 15)con mia mogli abbiamo una bimba di 1 anno ed un altro in arrivo. Purtroppo i rapporti sono notevolmente rovinati a causa dei rispettivi genitori. Molte discussioni riguardano sua madre e la sua continua a mio avviso invadenza , mia moglie mi definisce paranoico ma la verità è che non ammette di avere una dipendenza viscerale da lei se potesse vivere con noi lei sarebbe la donna piu felice al mondo !! Non riesce a capire che lei ha una sua famiglia ed un altra persona al suo fianco che magari puo non accettare simili condizioni!! Ma parlare con lei di sua madre è un argomento off limits non riesce ad essere razionale !! Nei primi mesi di nascita si trasferì a casa mia insieme al marito dormendo a casa mia in quanto per questioni lavorative dovevo mancare 15 gg successiv ho dovuto litigare di brutto per riuscire a non farli venire a casa nei giorni un cui io sono assente circa 6 gg al mese !!! Naturalmente queste condizioni che lei ha accettato hanno aumentato il rancore nei miei confronti sia di lei che dei suoi in quanto ai suoi lei non nasconde nulla !!! Tengo anche a precisare che sua madre da sempre è una donna depressa ( non so se questo è il termine giusto) è sorto cura da una vita è molto permalosa vuole avere tutto sotto controllola vita sua e dei suoi figli e adesso anche quella di mia figlia!! E molto brava a istillare senso di colpa nella mente delle sue figlie ciò le porte a farle fare sempre ciò che vuole pur di farla contenta!! Non vedo famiglia in questo !! Sto maturando un odio indescrivibile verso questa donna che giorno dopo giorno mi priva di mia moglie e della mia famiglia!! Non servirebbe a niente affrontarla di persona perche comincerebbe a fare le sue sparate del cavolo sentendosi male eccecc!! Chiama a casa 100 volte al giorno a volte chiedendo a sua figlia se l'aveva chiamata perche ha visto una chiamata sul cellulare !! Poi dall altra parte mia madre vedova e mia sorella sono praticamente quasi inesistenti per mia moglie in passato ci dono stati dei contrasti per caratteri completamente diversi ma ho cercato mio malgrado di mantenere lontano le parti !! Certo che i miei figli vedano con il contagoccie i mie famigliari e stiano tutto il giorno con quell'arpia mi rode e non poco!! Evito di discutere con mia moglie perche il tutto sfocia in una lite di grosse simensioni lascio a voi immaginare e ormai per amore dei miei figli cerco du trattenermi ma non so quanto tempo potrò andare avanti mi sento quasi in trappola cosa posso fare??? P.S : mia moglie ha una sorella Anke lei sposata con figli caratterialmente un po' piu razionale ma non so se è il caso di confrontarmi!!! Come posso muovermi nei confronti di questa madre ossessiva ??!!
[#1]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta 117 6
Gentile utente, la situazione appare piuttosto complessa,
Lei " contro la madre ossessiva " mi creda e' una battaglia persa in partenza, io credo che lei e sua moglie dobbiate rivolgervi ad un terapeuta di coppia e famiglia e partire da voi come coppia per stabilire o ristabilire i vostri confini. Parli francamente a sua moglie del suo disagio non lo nasconda ma lo esprima nei giusti modi.
Io rispetto il confronto con la sorella di sua moglie lo farei ma solo palesemente allo scoperto e avendolo detto anche a sua moglie, magari in un momento in cui tutte e tre potete essere presenti.

Cordialmente Dr.ssa Silvia Rotondi
www.silviarotondi.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
non è così infrequente che questioni riguardanti le famiglie di origine siano motivo di problemi nella coppia.
Da quanto riferisce sembra difficile creare confini che meglio delimitino il suo nucleo familiare e lo salvaguardino da eccessive ingerenze.
Dal mio punto di vista andare avanti così scontrandosi con sua moglie o evitando di farlo per timore di gettare benzina sul fuoco non farebbe altro che aumentare rancore e disaccordo tra voi e riverberarsi ancora di più sul clima familiare a quanto pare già inasprito.
Così come lei ha compreso che affrontare sua suocera direttamente non porterebbe a buoni risultati.
Concordo con la Collega, è' opportuno che il problema venga affrontato rivolgendosi a un terapeuta familiare che in un contesto protetto e non giudicante vi aiuti ad esplicitare ed affrontare in modo idoneo la questione, al fine di apportare un cambiamento nelle dinamiche di relazione esistenti, non funzionali al vostro benessere personale, di coppia e familiare.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta !!! Mi saprebbe indicare qualche specialista in merito ?? Io vivono in provincia di Lecce !! Grazie ancora !!
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Può cercare fra gli specialisti iscritti di questo sito al
link
https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/
oppure tra quelli iscritti all'Ordine Psicologi della sua Regione al link
http://www.psicologipuglia.it/component/content/article/284-form-iscrirtti.html
Nominativi diretti non ne possiamo fornire per le regole del portale.

Cordiali saluti