Mia figlia mi odia
Oggi ho capito che mia figlia odia me,e in minor misura tutta la famiglia,ha dato sempre problemi fin da piccola,poi ha avuto un figlio non riconosciuto dal padre ed ha sofferto tantissimo,credevo che sta batosta l'avesse cambiata,invece peggio che mai,ha tentavo più volte di alzarmi le mani,dice bugie in continuazione,negando anche l'evidenza,ha sempre frequentato uomini più piccoli di lei,ai quali dà la caccia,sfrutta gli amici per poi liquidarli con una scusa,cerca di mettere guerra in famiglia e da un pò e peggiorata,si è auto convinta che io e mio marito abbiamo l'amante,giorno del mio compleanno.l'altra mia figlia, mi ha scritto una lettera di auguri,prima ha letto le prime 2 righe, poi ha ha fatto una smorfia,ed alla sorella ha rivolto parole offensive,da un pò frequenta un tizio poco raccomandabile,arrestato per spaccio e tenuto sotto controllo per alcuni furti nella zona,un carabiniere amico,ci ha detto di averla vista con lui,noi glielo abbiamo detto,lei per contro ha risposto che lui ha detto che si è trattato di un errore,che il giudice ha detto che fra 2 anni finisce tutto,e che per la sentenza di prosciolto per non aver commesso il fatto ci vogliono 2 anni che non è immediata,ha creduto a lui e non a noi,poi la picchia la maltratta la minaccia,ma per lei sono come rose le offese,un amico con il quale lei si confidava,dice che lei ha sempre detto che,non la capiamo che gli diciamo sempre cmhe non vale nulla che è un peso,che vuole andar via,su richiesta del tizio con cui sta,non parla più nemmeno l'amico,però gli ha chiesto all'amico di venire a casa perche quest'ultimo ha un rapporto speciale con il figlio,aveva detto che aveva chiuso con questo tizio,invece oggi ha voluto rivederlo,ora non parla più di questa cosa con nessuno,ne del malessere che l'affligge,non vuole andare in terapia ne vuole più dar ascolto a nessuno tranne che al tizio che frequenta,non so che fare sono disperata.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Signora,
penso che varrebbe la pena approfondire le possibili cause di questo odio; ha capito che Sua figlia la odia, ma non dice per quali ragioni la odia.
Non cita il padre della ragazza e che cosa penserebbe lui di questa situazione.
In più, parole come queste: <<... lei ha sempre detto che,non la capiamo che gli diciamo sempre che non vale nulla che è un peso...>> potrebbero avere un significato; mi chiedo se il rapporto tra voi due sia sempre stato armonioso, o se ci siano state incomprensioni, fin da quando la ragazza era bambina.
Ora sembra che la ragazza non voglia sentire ragioni, mentre invece è fondamentale riuscire a comunicare con lei e a farle capire che sta sciupando la propria vita.
Per fare questo bisogna eventualmente fare autocritica e capire dove potrebbe essere l'errore nella vostra storia passata, e poi cercare di parlarsi con l'intenzione di venirsi incontro e di riconoscere le proprie mancanze, da parte di entrambe.
Questo è un punto fondamentale, dopodiché il Centro PsicoSociale della vostra zona, in cui vi sono assistenti sociali, medici e psicologi, potrebbe darvi altro aiuto.
[#2]
Utente
In passato,l'ho aspramente criticata per alcune cose che erano deleterie per lei,tipo a 13 anni si era fidanzata con uno di 20,poi a 14 anni si è innamorata e credo anche fidanzata, con un istruttore di ginnastica della palestra dove andava lei,e in una lettera scrisse che io l'ho ostacolata in questa cosa e che vuole fuggire con lui e mollare questa puttana,la puttana sarei io,poi a 15 si è fidanzata con uno di 22 dicendo a noi che ne aveva 18,poi si è fidanzata con uno della stessa età,la storia è durata 5 anni,lei era incinta e lui l'ha fatta abortire,aveva tenuto in borsa le carte date dall'ospedale per l'aborto,credo io,perchè potessi trovarle ,poi ha conosciuto il padre di suo figlio,lei dava la caccia anche al cugino di lui,credo per cui ,quest'ultimo non ha riconosciuto il bimbo,mio marito non sà che fare,ieri lei ha voluto parlare solo con lui,dice che vuole chiudere con sto tizio, ma che vuole parlare con il compagno perchè per lei è importante,e che non può chiudere cosi,per mesi ha dato la caccia ad un'immaginaria amante del padre,comunque ammetto le nostre colpe,forse non l'abbiamo davvero capita,forse l'abbiamo viziata troppo,la sorella a scuola era un asso,lei il contrario,noi ci siamo prodigati a farle prendere il diploma,insomma sono diverse,e lei sembra soffrire sta differenza,in molti casi anche noi involontariamente,o volontariamente, gli abbiamo fatto pesare sta cosa,c'è stato un periodo, che per vendicarsi della sorella,con la quale avevano avuto delle liti,faceva in modo che non potesse avvicinarsi al bambino e se lo prendeva in braccio, lei con una scusa glielo prendeva subito,lei sa che non la stimo molto,per il fatto di quante ne ha combinate,poi con il suo amico,del quale si è sempre sentita attratta sin da piccola,non l'ha parlato più,anche perchè ha visto che è schierato dalla nostra parte,lui ci ha detto,che lei le ha confidato che noi l'abbiamo cresciuta con le botte e in parte e vero ma ne ha combinate tante ,poi ha detto che una volta ha visto una mail mandatami dal mio amante,lei sa che tra me e mio marito non c'è nulla più da anni viviamo sotto lo stesso tetto ma non ci amiamo più,era come se avesse voluto le attenzioni tutte per lei,creando disaggi e dispiaceri alla famiglia,poi dice che per lei qualunque cosa lei faccia per noi è sbagliata,ma se ,i molti casi invece di occuparsi del figlio sta ore ed ore al cellulare ,ma la cosa che più mi turba è il fatto che l'amico carabiniere ha detto che ,gli sms o le telefonate che lei fà al suo compagno,vengono registrate nei tabulati,dato che questi ha sotto controllo anche il telefono,e che potrebbe essere coinvolta anche lei,è in questo caso il figlio verrebbe affidato ai servizi sociali,ecco neanche questo sembra avere importanza più di tanto,io è mio marito speriamo solo che si ravvedi e che parli di quel che l'affligge,per poterla aiutare in qualche modo,sembra che voglia punirci per qualcosa che abbiamo fatto,,la paura e che non sia gelosa anche delle attenzioni che diamo a suo figlio,oltre a quella che ha per sua sorella
[#3]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
<<...sembra che voglia punirci per qualcosa che abbiamo fatto,...>>
Pensi a cosa potrebbe essere, magari qualcosa successo moltissimo tempo fa.
Se Lei pensa di avere sbagliato qualcosa è importante che lo dica a Sua figlia, perché è un'ottimo modo per venirsi incontro ed è il punto di partenza per cambiare la situazione.