Partner assente
Salve, Vi scrivo perchè ho bisongo di qualche consiglio per fare chiarezza dentro di me perchè è da un pò che non riesco ad essere serena con il mio partner. Benchè io sia giovane ho una storia che dura da più di dieci anni con un ragazzo della mia stessa età. Negli anni abbiamo superato alcuni momenti difficili ma io sono stata molto felice, e anche se i nostri caratteri sono totalmente opposti ho sempre ritenuto che valesse la pena mettere da parte i miei desideri e le mie "follie" per conitinuare a stare insieme. Ho sempre cercato di far capire a lui le mie esigenze, ma avendo un carattere opposto i cambiamenti sono stati pochi.
da poco ho terminato il mio percorso di studi universitario, ed è nata in me la voglia di vivere la vita al massimo.. fare tantissime cose(niente di grave) senza troppi problemi e pensieri.. cose semplici, ma anche fantasticare su cose più serie come la convivenza,fare una famiglia ecc. e in tutto ciò lui è assente! Non ha mai voglia di far niente, perchè a lui non piace fare niente , gli va bene vedersi i soliti giorni alla settimana e basta cosi, niente programmi per il futuro perchè non abbiamo una situazione stabile quindi è inutile sognare.. Di complimenti e premure manco a parlarne ovviamente.. Ma il problema è che questa situazione mi sta diventando troppo stretta, e pur avendogliene parlato più volte lui proprio non mi sente..magari a modo suo si impegna, ma i miglioramenti sono propriosupericiali, e alla prima occasione seria crolla tutto! Io vorrei stare con lui, e costruire un futuro con lui, perchè comunque i nostri sentimenti sono forti, ma non sto bene, sto diventando molto intollerante e stanca!! Come potrei risolvere questa situazione??

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
è normalissimo avere progetti futuri per una storia che dura già da 10 anni;
il fatto che lei abbia finito il suo percorso universitario le ha aperto ovviamente dei nuovi orizzonti e si sente proattiva nel pensare e fantasticare cose concrete ( convivenza, famiglia, ecc).
Se lui non si impegna con lei le consiglio di parlarne chiaramente; lei mi sembra molto convinta e decisa sulle cose della vita che vuole, ma lui dimostrandosi assente e superficiale non le riesce a condividere con lei appieno.
Siete in questo momento su due binari diversi, si dia delle scadenze mentali e degli step da raggiungere, vedrà subito se il suo lui riesce a seguirla altrimenti rifletta bene se è il caso di continuare la storia con un uomo che dopo 10 anni non si vuole ancora impegnare a fondo.
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<ho sempre ritenuto che valesse la pena mettere da parte i miei desideri e le mie "follie" per conitinuare a stare insieme. >
Gentile Ragazza,
non so di preciso cosa lei abbia messo da parte, ma ora che ha terminato il percorso di studi e una nuova fase della sua vita si sta schiudendo, probabilmente sente che è venuto il momento di progettarla concretamente e cerca maggiori riscontri dal suo ragazzo.
<a lui non piace fare niente ...e pur avendogliene parlato più volte lui proprio non mi sente..magari a modo suo si impegna...alla prima occasione seria crolla tutto>
Dovreste riuscire a confrontarvi in modo costruttivo sui vostri rispettivi bisogni e aspettative personali e di coppia, cosa vi impedisce di andare a fondo delle vostre questioni?
Cosa fa lei quando lui non la sente?
Cosa fa il suo ragazzo nella vita? Studia, lavora? Abita con la famiglia?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Lui abita con la sua famiglia, e ora ha un lavoro a tempo determinato per solo sei mesi..quindi capisco benissimo la sua difficoltà a fare progetti per il futuro! però sognare non costa nulla, e il fatto che lui non ci pensi o non me ne voglia parlare mi fa pensare che stia bene anche cosi e per il momento non si ponga il problema..
per quanto riguarda la comunicazione tra di noi, io cerco di fargli presente tute le mi perplessità, dubbi, malcontenti..spesso arrabbiandomi! ma lui diciamo che risponde in funzione dell'intensità della mi rabbia.. cioè se gli parlo tranquillamente delle cose e magari insisto mi reputa pesante, e non mi da importanza lasciando cadere la cosa.. se sono solamente irritata mi ascolta di più e promette di stare più attento , ma dura due giorni.. se invece mi arrabbio tanto, si rattrista facendomi capire che sa di sbagliare e che si impegnerà..ma il suo impegno dura solo qualche giorno..
le cose che ho messo da parte sono semplici, come passare più tempo da soli, fare qualche attività insieme, condividere maggiormente la quotidianità.. io coltivo già delle passioni da sola, ma mi piacerebbe condividerle con lui(almeno qualcuna), ma le reputa inutili e in alcuni casi sciocche, quindi non vi partecipa mai.. io sicuramente sono esagerata perchè mi piace fare praticamente tutto, adoro stare in mezzo alla gente e fare nuove esperienze..Lui invece sta bene a casa, a vedersi le partite o stare per i fatti suoi e qualche sera passarla con me..
Inoltre vorrei fosse più propositivo perchè le poche cose che abbiamo fatto insieme le organizzo sempre io, compresa la parte in cui devo convincerlo.. Dopo 13anni so come è fatto e magari dovrei comportarmi di conseguenza, ma tutto queste sue assenze le vedo come delle mancanze, e non riesco più a farle passare!
vi ringrazio tanto per la vostra disponibilità!