Problema famigliare
Buonasera,
É da Giugno che la mia famiglia è caduta in una crisi bruttissima!!
In pratica è da Giugno che mia mamma ha incominciato a chattare con un uomo su facebook!
A me e a mio padre diceva che nei messaggi con lui parlavano solo di musica ecc, ma ho scoperto poco dopo che non era così!!!
Io e mio papà quest'estete siamo andati in montagna dove mio padre ha la casa e mia madre non è potuta venire perchè (molto casualmente) ha preso le ferie diverse da quelle di mio papà!!!
Una volta su con mio papà ho scoperto tramite il cellulare le cose che si dicevano in chat, è stato un fulmine a ciel sereno!! C'era scritto ti amo e altre parole d'amore che mi hanno fatto malissimo!
Gliel'ho detto a mio papà (forse ho sbagliato) e la mamma ha continuato a dire che non era vero, anche mettendogli davanti i messaggi!! Poi l'ha ammesso e ha detto che avrebbe smesso di messaggiare con lui in chat!! Ma si vedeva che continuava a pensare a lui!! Poi siamo ritornati a casa, il giorno che sono dovuta uscire per delle commissioni lei si è ripiombata sul computer scrivendogli che l'amava e lui l'ha chiamata, poi lei gli ha scritto di scrivergli qualcosa veloce in chat perchè aveva paura che tornassi a casa all'improvviso e così è stato! L'ho beccata di nuovo sul fatto e gli ho detto anche parole bruttissime, che adesso me ne pento!! Allora ha deciso di togliersi da facebook, ma poco tempo dopo si è rimessa, bloccando lui!! Poi un giorno è venuta a casa a dirmi che voleva sbloccarlo per farmi vedere che era riuscita a disinnamorarsi di lui, naturalmente abbiamo litigato ma l'ha sbloccato! Però una volta che blocchi una persona, poi quando la sblocchi non c'è l'hai più tra gli amici e andava bene così! Poi una sera abbiamo discusso sempre su questo motivo e lei l'ha riaggiunto dicendomi che non sentiva più niente per lui e che non ci avrebbe più messaggiato!! Lui ha un blog di canzoni su facebook a cui lei è iscritta!! E una volta nei messaggi avevo letto che tutte le canzoni che metteva erano dedicate a lui!! E ancora adesso quando pubblica delle canzoni sembrano siano rivolte a lui anche se lei dice il contrario!! Sono stata tanto male in questi mesi, gli dico sempre di toglierlo dagli amici e lei mi dice che sono solo capricci, che adesso non fanno niente di male, anche se questo è vero comunque vedere la sua faccia sempre su facebook mi fà venire un nervoso pazzesco!! MI fa ricordare tutte le volte che mia mamma mi ha promesso una cosa, che poi quasi sempre non ha mantenuto!! Non riesco più a fidarmi di lei, ed brutto dirlo perchè è pur sempre mia mamma!! Gli ho detto dietro delle cose orribile come che non la considero più mia madre ecc. E la situazione con mio papà non è delle migliori, anche con lui continua a litigare e mia mamma dice di non sopportarlo più, e che appena può se ne va di casa come ha già fatto una volta!! Anche io una volta visto i messagi che si cambiavano ero scappata da casa, e lei appena tornata l'aveva scritto a lui!!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, da figlia, ciò che vede è il comportamento negativo di sua madre, ma il problema andrebbe visto all'interno della coppia. Dal momento in cui afferma che i suoi litgano e non si sopportano, il problema di facebook può essere solo il sintomo di questo malessere relazionale. Non basta la promessa di sua madre per non tornare in chat, purtroppo. Sarebbe necessario ricostruire una dinamica di coppia più serena. Ma dovrebbe essere una loro scelta affrontando, magari, una terapia di coppia.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Ambra Mazzola Psicologo
Gentilissima ragazza,
è evidente che la sua famiglia sta passando un momento di forte difficoltà che, si può ipotizzare, sia stato scatenato dall'amicizia della mamma con una persona conosciuta in fb.
Lei sembra che si stia assumendo il carico di "tenere tutti i pezzi", forse con il timore che questa madre possa realmente andarsene di casa, ma la problematica in realtà si riferisce soprattutto alla coppia dei suoi genitori. Mi viene quindi una domanda da farle: com'era la situazione prima di tutto quello che ci ha descritto? C'era già qualche piccolo segnale di crisi, era una coppia affiatata?
Credo che per lei sia assolutamente normale sentirsi coinvolta, direttamente interessata per quello che sta accadendo, ma allo stesso tempo non può prendersi il carico così grande di risolvere tutto, di frenare e "sgridare" la mamma e contemporaneamente "far la sentinella" del papà.
In queste situazioni poi prevalgono ovviamente le emozioni, si può quindi arrivare a dire cose forti e molto brutte soprattutto quando ci si sente investiti di un compito così difficile: tenere unita la famiglia.
Mi sento di suggerirle di coinvolgere i suoi genitori in un percorso di tipo familiare, che permetta a tutta la sua famiglia di fare chiarezza su quanto sta succedendo e comprendere quali modalità utilizzare per superare tale crisi. Provi a contattare professionisti privati o anche un consultorio della sua zona, solitamente è possibile intraprendere un percorso di questo genere.
In bocca al lupo
Dr.ssa Ambra Mazzola