Cognata innamorata di suo fratello?
Gentilissimi,
ho un problema che mi assilla da tempo e sta diventando quasi motivo di separazione tra me e mio marito.
Sua sorella e' estremamente affettuosa con lui, troppo. Se usciamo si siedono vicini e lui le mette il braccio intorno alla spalla, in casa si abbracciano di continuo, addirittura l'altra volta appena mi sono alzata dal divano lei e' andata a coricarsi sopra di lui.
Io capisco un po' di affettuosità' ma troppa vicinanza fisica mi da fastidio, mi sento in imbarazzo e un terzo incomodo. Quando usciamo sembrano loro due la coppia sposata. Mio marito mi dice che sono pazza e devo farmi curare. Assolutamente sua sorella non sbaglia mai niente e, nonostante lei sia una persona molto silenziosa e sulle sue, lui mi da la colpa che io non sono brava as intrattenerla.
Gli ho suggerito qualche seduta di terapia di coppia ma lui non ne vuole sapere. Credo che questo problema ci porterà' alla rottura. Per favore mi potete dire se sono davvero pazza??

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se lei sia pazza o meno, o se lo siano la coppia marito-cognata, non possiamo essere certo noi a dirglielo, a distanza. Ma se il problema è sentito soprattutto da lei, avrebbe senso che chiedesse una consulenza psicologica per dirimere i suoi dubbi. L'approccio breve strategico è indicato in questi casi.
Leggendo solo la sua descrizione è difficile capire da quale parte stia il problema, bisognerebbe forse ascoltare anche gli altri due per formarsi un'idea più bilanciata.
Ha già provato a usare un poco d'ironia, giocando sul fatto che la coppia sposata sono loro?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie mille, non sa come ho bisogno di un po di supporto. fra poco partiremo per 3 settimane di vacanza e io non potrò' vedere nessun psicoterapeuta. Andremo via per tre settimane con la paura di un divorzio.
Ho provato a fare ironia con mi o marito cercando di fargli capire mi sentivo in forte imbarazzo, lui mi ha detto che sono pazza e che e' normale che si comportino così'
Dottore, ma secondo lei e' davvero così normale questo scambio di coccole anche in pubblico vista la loro eta' adulta?
Insomma lei vive molto lontano e lui per lavoro, si trova spesso per cena con lei, a me fa rabbrividire l'idea delle coccole con lei in mia assenza. Anche mi da molto fastidio che, visti dal di fuori, sembrerebbero loro la coppia.
Purtroppo mio marito la difendera' sempre e fara' passare me per pazza e crudele.
Puo' darmi ancora un piccolo aiuto??
Grazie mille di cuore!!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non sa come ho bisogno di un po di supporto
>>>
Lo vedo, e proprio per questo le dico che dovrebbe cercarlo di persona.
È possibile che il problema sia "solo nella sua testa", nel senso che anche se effusioni e coccole così "spinte" fra fratello e sorella adulti non sono in effetti una cosa frequente, potrebbe trattarsi solo di una modalità relazionale appresa in famiglia o che si confà alla indole di suo marito e sua cognata. Senza cioè che ci sia un rischio che i due finiscano a letto insieme, tanto per parlar chiaro.
Come fare a saperlo? Da qui non possiamo. A occhio e croce lei sembra molto preoccupata, ma questo potrebbe essere un tratto del suo carattere più che avere a che fare con la situazione che sta vivendo in famiglia, che potrebbe costituire solo un innocuo stimolo che le scatena paure d'ogni tipo.
In conclusione: se sta così male dovrebbe cercare un aiuto di persona, da qui nulla di concreto può essere fatto, purtroppo.
[#4]
Utente
Carissimo dottore,
Nella loro famiglia sono molto freddi e non ci sono legami affettuosi per così' dire.
Io trovo inappropriato che mia cognata si corichi sopra mio marito mentre io le sto cucinando la cena.
Tra l'altro quello che non capisco e' perché mio marito non può' semplicemente smetterla con le effusioni se sa che mi fanno stare tanto male.
Io non credo finiranno mai a letto ma vederli abbracciati o coricati insieme mi fa ribollire il sangue e perdere ogni tipo di attrazione sessuale verso di lui.
Sto cercando aiuto ma mi si prospettano tre settimane con la consapevolezza che il nostro rapporto e' in bilico, sapendo che lui non scegliera' mai me dinanzi a sua sorella. La difendera; fino alla morte a scapito della mia salute mentale.
Le faccio solo più' questo esempio, sua sorella e' molto chiusa e taciturna, non divertente e lui lo ammette, pero' mi da della maleducata perché' non mi sforzo abbastanza per farla divertire, io ho provato ma basta.
Comportandosi cosi mio marito sta facendo accrescere in me un odio nei confronti di sua sorella!!
GRAZIE MILLE!!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non saranno tre settimane in più o in meno a cambiare le cose. Cerchi di passarle nel modo meno doloroso possibile, senza cercare spunti di discussione, poi cerchi aiuto professionale di persona.
[#6]
Utente
LO FARO' SICURAMENTE, SPERIAMO IN BENE!!!!!!
GRAZIE
[#7]
Utente
UN ULTIMISSIMA COSA GENTILISSIMO DOTTORE,
NON CREDE SAREBBE MEGLIO UN TERAPIA DI COPPIA ANZICHE' SINGOLARE.
MIO MARITO HA ALLE SPALLE UNA FAMIGLIA ANOMALA E GLI MANCA TUTTA LA PARTE DI UN INFANZIA SERENA, IO CREDO SAREBBE MOLTO PIU COSTRUTTIVO,
COSA NE DICE?
GRAZIE!!
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Chi sta soffrendo sembra soprattutto lei, non suo marito. Ci vada prima lei, poi chieda al collega se secondo lui può essere indicata la consulenza di coppia. Di persona potrà valutarlo molto meglio di noi qui.