Gelosia delle ex

Salve! Ho bisogno del vostro aiuto. Si può amare così tanto una persona al punto di provare gelosia per le sue storie passate? Sicuramente tutti abbiamo il nostro passato e anche io ho avuto delle storie precedenti; però, a volte, pensare che la persona che amo ha condiviso momenti di passione con un'altra persona mi fa stare male. Ieri ho trovato messaggi "piccanti" che il mio ragazzo si scambiava con la sua ex; risalgono ad un periodo in cui io non ero nemmeno presente nella sua vita, ma la cosa mi ha infastidita tantissimo. E' normale?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)pensare che la persona che amo ha condiviso momenti di passione con un'altra persona mi fa stare male(..) E' normale?(..)

se non è anormale certo è un modo per complicarsi la vita dal nulla. Il rischio è quello di trasformarsi in una vera ossesione che rovinerà il rapporto. Provi ad immaginare le conseguenze sulla relazione di questa gelosia così come l'idea di concentrarsi sul passato di una persona sia così poco funzionale per la sopravvivenza della stessa coppia.
se proprio non ci riesce, forse, un aiuto psicologico potrebbe aiutarla.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks