Ci siamo amati con tutta l'anima ma ora dice che non mi ama più
Salve, Vi scrivo perchè dopo 2 anni vissuti con un ragazzo lui mi ha lasciata dicendo che non mi ama più. Lo so succede spesso, ma la nostra storia era speciale davvero.
Ho conosciuto questo ragazzo (di 2 anni più di me) precisamente 2 anni fa, era un mio collega di lavoro. Siamo entrambi ragazzi molto timidi e riservati, ma io mi sono fidata di lui all'istante, e per lui fu la stessa cosa. Per circa 3 mesi ci sentivamo sempre, ma senza impegno, sentivo di avere un amico speciale. A lui in quei mesi infatti ho confidato più cose di me stessa che a chiunque altro. Pian piano però tra di noi cambiava qualcosa, e quell'amicizia si trasformò in amore. Entrambi eravamo usciti con altri ragazzi prima, ma una cosa come la nostra non ci era mai successa. Affrontammo la nostra storia d'amore con calma, sempre rispettandoci. Fu lui per primo a dirmi ti amo, e dopo 8 mesi esserci messi insieme abbiamo fatto l'amore, nonostante il desiderio ci fosse da mesi prima, ma era la prima volta per entrambi. La nostra storia andava avanti, mi diceva che eravamo anime gemelle, che il suo sogno era vivere con me e che mi amava. Io ho fatto di tutto per lui, e quando gli davo queste mie "prove d'amore" si emozionava davvero tanto. Ci abbracciavamo sempre strettissimi, anche per ore senza parlare. Spesso fare l'amore non serviva nemmeno, perchè le coccole ci soddisfavano di più. Un mese fa però, dopo 2 anni dal nostro primo incontro, io gli scrivo (come tutte le sere) che mi manca, e mi risponde che doveva essere sincero con me perchè continuare cosi gli sembrava di prendermi in giro. Mi dice che da un po di tempo non provava più quello che provava una volta e che le cose belle che gli dicevo non le sentiva più. Per me è stata una doccia gelata perchè è vero da 2 settimane era strano ma pensavo fosse colpa del lavoro, non avrei mai detto che il problema ero io. Il giorno seguente ci vediamo, io sono disperata, lui mi abbraccia e mi dice che gli dispiace tanto ma non sa che fare, è confuso, non sa più se mi ama e forse ha bisogno di tempo. Per una settimana non ci sentiamo, a me manca terribilmente ma quando, scaduto il tempo, gli chiedo se ha avuto modo di pensare, mi dice che non gli sono mancata e che vuole tornare solo, ma che mi vuole comunque molto bene e che vorrebbe restare mio amico.
Quello che non riesco a capire è come mai, se 4 mesi prima mi aveva detto che il suo sogno era vivere con me, come può ora non amarmi più. E' vero che ultimamente ci vedevamo solo una volta a settimana, e che quindi vedendomi meno il suo amore è pian piano sfumato...ma io sono certa che mi ha amato tanto! E quindi tutto ora mi sembra assurdo...
Voglio inoltre dire che lui è sempre stato un ragazzo che aveva bisogno dei suoi spazi, e di stare solo. Rileggendo queste righe mi sembra di sminuire la nostra storia, ma Vi assicuro che ci siamo amati profondamente, che siamo stati allo stesso tempo migliori amici e fidanzati e che lui per me c'è sempre stato come io per lui. Vi ringrazio

[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, dalla sua richiesta non è del tutto chiaro quale sia la sua domanda,però vorrei darle ugualmente qualche spunto di riflessione augurandomi che possa tornarle utile.
L'innamoramento anche intenso non sempre è sufficiente per lo stabilizzarsi di una relazione duratura di coppia, inoltre non è del tutto vero che una relazione in cui ci si frequenta poco debba sfumare (<<quindi vedendomi meno il suo amore è pian piano sfumato...>>), anzi spesso capita esattamente il contrario!
E' possibile che il suo ragazzo abbia conosciuto un'altra persona e che di conseguenza, lei lo abbia repentinamente visto "raffreddarsi" nei suoi confronti. Può essere spiacevole, sicuramente, ma se così fosse non se ne faccia un cruccio e vada avanti per la sua strada.
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#2]
Ex utente
La ringrazio Dr. Raggi. Nella mia richiesta non è del tutto chiaro quale sia la domanda perchè probabilmente avevo solo bisogno di sfogarmi e di sentirmi dire che tornerà. Oggi ci siamo visti, dopo 2 settimane dal giorno in cui si siamo lasciati, e ho capito che tutte le risposte che cercavo negli altri le posso trovare solo in lui e sulla fiducia e conoscenza di lui. Ora come ora non so se tornerà, lui è ancora confuso e ha sicuramente bisogno di tempo, ma l'intesa e la sintonia che c'era tra di noi è ancora forte come prima. So per certo che il suo problema è dovuto solo ad un suo momento di crisi, e non c'entrano altre persone. La ringrazio ancora per la sua risposta. Buon lavoro
[#3]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Mi fa piacere che abbiate avuto un momento per incontrarvi e chiarire qualcosa.
Si ricordi sempre però che contano le azioni e non le parole e le intenzioni. Per il suo bene.
Tanti cari auguri di cuore.