Feticismo del grasso
ho chiesto questo consulto per un problema che ho da quando avevo 12 o 13 anni..
sono attratto dai ragazzi grassi o che ingrassano...
sono in cura da uno psicologo da 2 anni e circa qualche mese fa per un degenerare anche di altri miei problemi mi sono state dati dei farmaci da prendere..
io vorrei curare questa mia parafilia, che è andata un po cambiando nel tempo, diciamo in "peggio", perchè ora sono attratto anche dai piedi e dal membro dei ragazzi..
non so più che fare, ho 16 anni e le cose potrebbero cambiare ancora, sia in meglio che in peggio, ma come potrei avere una ragazza se non sono attratto minimamente da lei? dovrò tenermi per tutta la vita queste cose?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> come potrei avere una ragazza se non sono attratto minimamente da lei?
>>>
"Lei" è una "lei" ipotetica o una ragazza in particolare?
Che cosa le dice lo psicologo di tutti questi dubbi?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
lei è una ipotetica ragazza, lo psicologo mi dice che queste cose possono cambiare nel tempo, mi fa capire che sono ancora giovane e si vedrà, però io questa cosa me la porto da un bel po'.. ho sempre sentito questa specie di attrazione verso le persone grasse anche da piccolo..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In effetti è difficile prevedere come si evolveranno i gusti, soprattutto in adolescenza.
Mi rendo conto che forse non vorresti ricevere una risposta come questa, ma è possibile che per te possa essere più semplice accettare di avere "gusti" un po' diversi, e imparare a conviverci. Forse il lavoro che stai facendo con lo psicologo dovrebbe per adesso essere mirato a questo, tenendo conto di due fatti: 1) proprio perché sei giovane, è possibile che le caratteristiche sessuali che ti attraggono negli altri siano destinate a modificarsi ancora; 2) se si trattasse davvero di una parafilia sarebbe potrebbe essere difficile da eliminare in ogni caso.
[#4]
Utente
scusi ma è possibile che questa parafilia l'abbia sviluppata in seguito a una specie di derisione da parte di una ragazza che mi piaceva, ( a 12 anni, lei diceva in giro che ero maniaco..)? se fosse cosi continuando un percorso con lo psicologo la cosa migliorerebbe? comunque la strada dell'accettazione è difficile e lunga ma ho già fatto grandi passi avanti, infatti non mi vergogno più come prima di questo "problema"
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Semmai dal rifiuto è più facile "imparare" paura ed evitamento, più che l'attrazione per qualcos'altro.
Se il lavoro che stai facendo sta portando frutti, potrebbe valer la pena continuarlo. Se d'altra parte ti senti come se i progressi si fossero fermati, devi parlarne con lo psicologo per ridefinire obiettivi e possibilità.
In generale adotterei una posizione attendista, ossia cercherei di prestare ancora attenzione alle sensazioni che hai e all'attrazione che provi verso gli altri, ma senza per il momento porti come obiettivo la risoluzione di un problema. Datti altro tempo per decidere se si tratta davvero di un problema.
[#6]
Utente
grazie mille, un ultima cosa: ci son tanti casi come il mio? su internet trovo poco su questa parafilia..
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'attrazione sessualmente connotata può essere scatenata da tanti dettagli diversi. Ci sono alcuni a cui piacciono le persone magre, ad altri quelle grasse, con i capelli corti, lunghi o di un colore particolare, con la bocca fatta in un certo modo ecc.
Ma non è il dettaglio che rende importante o grave o più facile/difficile da modificare un certo tipo di attrazione.
Perciò spegni pure il pc e interrompi le tue ricerche, che non servono a nulla se non a generare altra ansia.
[#8]
Utente
d'accordo, in ogni caso la ringrazio per le sue cortesi risposte.