Paura di fare tutto

Gentilissimi dottori,sono in una fase della vita molto particolare.Sono un ragazzo di 16 anni e da qualche mese,ma ultimamente in maniera più accentuata ,soffro di attacchi di panico e ansia,che mi stanno rendendo la vita impossibile.Vado scovando ogni minimo difetto del corpo,e ogni piccolo dolore mi spaventa(anche un banale mal di testa,pensando che possa essere,dico per dire,un aneurisma).Da un po ho paura di fare tutto,ho paura di fare una partitella a calcio con gli amici,pensando che mi possa venire un male,ho paura di fare sforzi, di uscire di casa,di viaggiare,e anche il pensiero di essere distante da un ospedale mi spaventa.In poche parole non c'è una cosa di cui io non abbia paura,tutto mi rende nervoso,irascibile,aggressivo con gli altri.Quando mi vengono gli attacchi di panico l'unica persona con cui riesco a dialogare è la mamma.Con lei vicino mi sento più protetto,più sicuro,con lei riesco ad esporre le mie paure,i miei pensieri.A volte mi convinco che è indispensabile l'intervento di uno psicologo,a volte,quando sto meglio,cambio idea,ed è così che ormai vado avanti da molto tempo.Mi trovo in una situazione insostenibile, e così non posso andare avanti.Ora che vi ho illustrato bene o male lo stato in cui mi trovo,gradirei un vostro parere a riguardo,per sapere,secondo voi,qual è la strada migliore da prendere per uscire fuori da questa situazione.
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Chiara Aiello Psicologo, Psicoterapeuta 36 7
Gentile Utente,
ho letto con attenzione la sua richiesta di consulto, e dalle parole che usa mi sembra di capire che questa situazione sia diventata intollerabile per lei.
Dal tono che usa nel descrivere le sue paure mi sembra di comprendere che nonostante razionalmente le riconosca come eccessive, il livello d'ansia generato in lei sia comunque talmente alto da impedirle di condurre una vita sociale soddisfacente.
Nel momento in cui le nostre paure prendono in questo modo il sopravvento è necessario pianificare una strategia che ci dia gli strumenti giusti per fronteggiarle.
Le posso dire che l'ansia è un disturbo che può essere superato con successo. E' importante però affrontarlo con l'aiuto di un professionista che la sappia guidare in tutta sicurezza attraverso i suoi sentimenti, che per lei sono così dolorosi e fonte di disagio.

Quando abbiamo un'influenza ci rivolgiamo con fiducia al nostro medico, sapendo che saprà darci il giusto rimedio.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi, con la stessa fiducia, ad uno psicologo (magari scegliendone uno specializzato in disturbi d'ansia) con il quale potrà incominciare un percorso verso il recupero della leggerezza e della gioia di vivere che meritano i suoi 16 anni.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
secondo le Linee Guida questo servizio è rivolto a persone che abbiano raggiunto la maggiore età.

Dal momento che tua mamma è a conoscenza del tuo disagio, ti consiglio di confrontarti con lei sull'opportunità di rivolgerti ad uno psicologo di persona, come suggerito dalla Collega.

Per completezza di informazione, tieni presente che, essendo minorenne, entrambi i genitori dovranno fornire il loro consenso al professionista a cui ti rivolgerai.

Se vuoi, puoi cercare uno psicolgo che esercita nella tua zona tra gli specialisti iscritti a questo sito:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i