Daparox effetti collaterali

Buonasera stimati Dottori

Da circa 15 giorni assumo Daparox in gocce in quanto lo specialista che mi ha visitato mi ha riscontrato disturbi di panico associati ad ansia che mi davano anche problemi tra l'altro oltre ad agitazione anche a livello digestivo. Ho cominciato con 3 goccie al mattino e 3 dopo pranzo e ogni 3 giorni sto aumentando fino ad arrivare alla dose di 20 al mattino e 10 al pomeriggio, precisamente la dose che sto seguendo è la seguente :

inizio con 3 al mattino -3 pomeriggio
6 mattino-6 pomeriggio
9 mattino-8 pomeriggio
12-mattino-10 pomeriggio
15 mattino-10 pomeriggio
18 mattino-10 pomeriggio
20 mattino-10 pomeriggio

L'aumento è ogni 3 giorni.

Dopo che finisco il flacone di goccie devo passare alle compresse con dose 1 al mattino e 1/2 al pomeriggio

Ad inizio cura ho riscontrato degli effetti collaterali che ora da un paio di giorni non ne risento come agitazione e difficoltà a prendere sonno.
Un disturbo che sicuramente è causato dal daparox in quanto prima non ne avevo sintomi e problemi, che tutt'ora persiste dopo 15 giorni è che ho problemi di erezione o meglio l'erezione c'è ma non è duratura se non sollecitata in modo tattile inoltre ho difficoltà a raggiungere l'orgasmo e qui ad eiaculare sia tramite rapporto sessuale che masturbazione a volte anche dopo lungo tempo non ci riesco. Ora credo sia un effetto collaterale del daparox. Volevo sapere se è una cosa preoccupante oppure passeggera e nel caso dovesse persistere quali sono i rimedi.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
gli effetti collaterali nella sfera sessuale del Daparox (e degli altri farmaci della stessa classe: SSRI) quando capitano possono anche transitori, ma anche non transitori. Teniamo presente che l'aumento della dose del farmaco è avvvenuto coi ritmi piuttosto veloci e ciò potrebbe riflettersi nei maggiori effetti collaterali. Aspetterei qualche settimana (il periodo esatto lo bisogna concordare con il Suo specialista) e, se questi effetti collaterali non si attenuano, valuterei con lui la sostituzione del farmaco. Questa, secondo me, è la strategia migliore.

Lo specialista che Le ha prescritto la cura è un medico psichiatra ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Lo specialista che mi ha prescritto la cura è un neuropsichiatra-psicoterapeuta.

Dalla sua risposta deduco che quindi gli effetti in campo sessuale possono anche persistere. Siccome la visita di controllo è programmata per fine settembre quindi ancora manca un mese e mezzo sicuramente conviene continuare con la cura fino al nuovo consulto ma vorrei sapere , gentilmente da lei, se a cura finita questi effetti collaterali svaniscono o se continuano una volta finito di assumere il daparox?