Insonnia perenne

Salve,mi chiamo Marco e vi scrivo per parlarvi di un problema che mi sta portando ad un esaurimento nervoso. Sono le tre e mezzo del mattino e ormai soffro da diversi anni a questa parte di un disturbo del sonno esponenziale, che non solo mi procura insonnia(trascorro intere notti senza chiudere occhio, come una seconda vita) ma anche stanchezza durante il giorno e altri scompensi come debolezza e bassa concentrazione, che a parer mio hanno causato danni nel mio corso di studi. Sono una persona iper-attiva, a dire il vero fin dalla nascita, e durante la giornata cerco quindi di stancarmi il più possibile proprio per avere qualche speranza di dormire la notte. In alcuni periodi riesco a dormire un po', ma comunque risultano pochissime ore di sonno. Diciamo che ho trascorso anni senza dormire. Inoltre mi sveglio con una sgradevole sensazione allo stomaco che io chiamo "senso di disgusto" che dura tutto il giorno( sono anche intollerante al lattosio ma difficilmente assumo latticini). Per aggravare le cose, il mio naso non mi permette affatto di respirare (ho una rinite non si sa di quale tipo, visto che dopo lastre, risonanze e rinofibroscopia non mi hanno saputo dire cosa ho). Insomma, mi sto letteralmente esaurendo. La mia è una mente che elabora pensieri, ricordi, concetti, colori,suoni, numeri e complesse strutture, soprattutto di tipo grammaticale e tendo a portarmi a letto queste elaborazioni mentali e di conseguenza non mi permettono di chiudere occhio. Sono anche fisicamente iper-attivo, quindi mi muovo parecchio ma senza ottenere segni di stanchezza, se non temporanei, che quindi spariscono dopo qualche minuto, attivandomi ancora di più. La notte, inoltre, cerco di leggere il più che posso o fare qualcos'altro per conciliare il sonno, ma nulla; infatti eccomi qua a chiedere il vostro aiuto. Il peggio è iniziato una settimana fa e arrivo ad avere un po' di sonno la mattina, e mi alzo dal letto dopo un pesante dormiveglia intorno all'una. Cosa posso fare?Sto davvero impazzendo e ho davvero bisogno d'aiuto. Devo ammettere che sono una persona che si stressa molto facilmente e si prende parecchio nervoso, ma ho realizzato che non è questo che mi priva il sonno, perché la notte non penso a tutto ciò. Infine, mi colpisce molto spesso un forte senso di ansia che dura per lunghi periodi. Non ho mai preso alcun farmaco (sonniferi o gocce rilassanti) ma solo poco o quasi nulla efficaci rimedi naturali. Vi prego, datemi un vostro aiuto o consiglio al più presto. Vi ringrazio per la vostra attenzione e pazienza. Marco
[#1]
Dr. Francesco Botti Psichiatra 46 1
Caro paziente,

il suo problema di insonnia ha tutta l'aria di far parte di un disturbo dell'umore sottosoglia appartente allo spettro bipolare; si rivolga a uno specialista psichiatra, esistono molte soluzioni per il suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Botti
Spec. in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Effettivamente anche il mio umore è pessimo, specialmente quando mi sveglio e non penso che ciò faccia parte del mio carattere, anche perché quando raramente qualcosa mi va bene divento cordiale e gioioso.