La differenza tra felison 15 mg e lorazepam dorm 2.5 mg

gentile medico, vorrei chiedere la differenza tra questi due farmaci .....
grazie
saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei ha già posto una identica domanda circa una settimana fa. Posso concordare con la risposta del collega. E vorrei capire perché Lei ha riproposto la domanda.

Confermo che entrambi i farmaci sono utilizzati come sonniferi e hanno l'efetto ipnoinducente.

Il Flurazepam (Felison, Dalmadorm sono i suoi diversi nomi commerciali) ha una vita più lunga nel nostro organismo (molto di più di quanto le ore del sonno). Come vantaggio, copre un arco di tempo maggiore e di solito dà un sonno più prolungato e meno interrotto. Come svantaggio, possono essere avvertiti di più gli effetti collaterali al risveglio ed il farmaco può anche accumularsi nell'organismo più facilmente.

Il Lorazepam ha una vita più breve nel nostro organismo, anche se ciò è abbastanza individuale. E' spesso usato per indurre il sonno e per controllare i sintomi ansiosi che possono presentarsi nella fase di attesa del sonno.

In alcuni casi i due farmaci sono prescritti assieme perché hanno effetti complementari.

Non ha senso però parlare dei farmaci se non è chiara la problematica che vogliamo rimediare.

Lei scriveva di avere un problema del sonno, ma questo è troppo generico.

Che tipo di insonnia ha? Ha difficoltà ad addormentarsi, ad avere il sonno più continuo oppure tende a svegliarsi troppo presto ? Quali altri sintomi sono associati ? Molte volte l'insonnia non è un problema a sé stante, ma è sintomatica di una problematica più complessa. Non è chiaro se il Suo secialista Le ha prescritto entrambi questi farmaci opppure "a scelta" ?

Dr. Alex Aleksey Gukov