Insonnia e intolleranza al glutine
salve,
volevo chiedere se c'è veramente connessione tra l'intolleranza al glutine e l'insonnia.soffro di quest'ultimo disturbo da molti anni ,invece solo da alcuni mesi ho scoperto di essere intollerante....mi chiedo come possa influire e se c'è un rimedio...a volte non dormo per una settimana intera. grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
Lei ha posto questo quesito alcuni giorni fa ai colleghi medici gastroenterologi ma non Le hanno confermato tale dubbio.
Anche a me non risulta.
Come Le e' venuta in mente tale correlazione?
Per quanto riguarda l'insonnia essa costituisce un sintomo comune a diverse patologie.
Sarebbe necessario che parlasse al suo medico curante del problema insonnia, specie se e' cosi' pronunciata. il passo successivo potrebbe essere una valutazione effettuata in modo integrato da uno psichiatra (per la terapia farmacologica più' opportuna). E da uno psicologo psicoterapeuta per affrontare le cause che possono produrre il sintomo dell'insonnia.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
l'insonnia, come già detto dalla collega, è un sintomo, che può correlare con vari quadri clinici, con malessere generalizzato, con problematiche ansiose, con stress cronico , con cattive abitudini relative al ciclo sonno veglia, ecc...
Si rivolga al suo medico di famiglia, per diagnosi e possibile cura.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
gentili dottoresse,
vi ringrazio per le risposte... questo dubbio era nato dopo aver letto diversi articoli sull'argomento...persino uno su questo stesso sito...ora che mi sono tranquillizzata verificherò altre cause.saluti
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Signora,
può accadere che i soggetti celiaci soffrano di insonnia e/o di altri sintomi psicologici che possono derivare dall'affaticamento e dalla tensione che chi è intollerante al glutine presenta entro quadro del malessere generale del quale di solito soffre.
Purtroppo però una recente ricerca ha dimostrato che seguire una dieta priva di glutine non è garanzia di recupero di un buon sonno:
Lei ha già cambiato regime alimentare?
Se sì, è cambiato qualcosa?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Utente
ho iniziato la dieta solo da un mese non posso dirle con sicurezza se qualcosa è cambiato...posso dirle che mi sento meno stanca ed affaticata ma se questo potrà in futuro influenzare il mio sonno non sono in grado di affermarlo....credo che sia ancora troppo presto...se riscontro dei cambiamenti nelle prossime settimane la informerò...grazie per la sua gentilezza
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ci aggiorni sugli sviluppi della situazione, ma non rinuci a indagare su altre possibili cause dell'insonnia: se ce ne fossero sarebbe opportuno individuarle il prima possibile per intervenire adeguatamente e risolvere il problema.