problemi di coppia che mi porta ansia, insonnia

Salve, ho 25 anni. Avrei bisogno di un consulto dato che il problema che mi affligge mi crei problemi anche a livello fisico. Ho conosciuto il mio lui ormai quasi 10 mesi fa nel mio paese, dove lui era per un progetto lavorativo. Mi ha corteggiata e in maniera graduale è divenuta una storia seria, tant'è che dopo 3 mesi siamo andati a convivere, tutto perfetto se non fosse che 6 mesi dopo lui doveva ripartire per il suo paese, in America.Mi chiede di seguirlo e dopo mie tante titubanze, in quanto non parlavo nemmeno la lingua, decido di accettare.Non le nego che la convivenza con la sua famiglia è stata dura,per carità persone d'oro ma davvero troppo presenti nella sua vita, daltronde lui dopo tanto tempo lontano da casa aveva il desiderio di stare con i suoi familiari e i suoi amici di sempre,insomma non mi sentivo più al centro del suo universo come quando eravamo nel mio paese, mi sembrava più preso dalle sue cose, per cui I litigi non sono mancati. In ogni caso, siamo riusciti ad andare avanti, fin quando sono dovuta ripartire per l'Italia, circa un mese fa. I primi giorni abbiamo avvertito fortissimo la mancanza l'uno dell'altro, messaggi, chiamate ecc..Già dalla prima settimana lontani però, tutto è cambiato, non riusciva a chiamarmi per il fuso orario, per il dispendio economico ecc..Quando gliel'ho fatto notare, mi ha ammesso che era confuso, e che aveva bisogno di tempo per pensare, completamente incredula gliel'ho accordato. Dopo qualche giorno di silenzio lo chiamo per avere il verdetto e mi dice che sente che l'amore si sta allontando, che non si sente pronto per questa situazione e mi chiude il cellulare in faccia. Da tutto questo sono ormai passate quasi 3 settimane, nelle quali non ho praticamente chiuso occhio, mi rendo conto che ho i battiti cardiaci accellerati, a volte è come se mi mancasse il respiro e per di più esattamente da quei giorni soffro di diarrea. Ieri ho tentato l'approccio amichevole mandandoli una email dove chiedevo la sua famiglia come stesse, mi ha risposto educatamente e mi ha riposto la domanda, alla quale ho risposto che sto bene anche io e alla quale lui non ha più risposto. Completa indifferenza. Credo che il motivo che mi sta torturando è non aver avuto delle sincere motivazioni, di aver ricevuto solo all'improvviso indifferenza dall'uomo che diceva di amarmi. Non ha mai più accettato di vedermi, nemmeno in cam. Per favore aiutatemi a capire o ad uscirne, perchè dopo un mese a rimurginarci mi sento stanca anche fisicamente.Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara utente,

Difficile arrivare a fare un punto esatto sella situazione. Dovremmo sapere piu' Informazion. Ad esempio, come Mao leí ha deciso di seguirlo in América? Cosa le disse la sua famiglia? Aveva un lavoro o amicizie in Italia? Vorrei capire cosa l'ha spinta ad andare, ma poi anche a tornare. Inoltre da quanto scrive, sembra che leí non abbia chiesto direttamente a lui un chiarimento. Come mai?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per l'attenzione, ho deciso di seguirlo nel suo Paese perchè si trattava semplicemente di una vacanza al termine della quale lui sarebbe dovuto ritornare in Italia. Sono stata via quasi 2 mesi, come le ho detto a casa dei suoi, per cui era pattuito fin dall'inzio che io sarei tornata un pò prima, e poi lui mi avrebbe raggiunto.Insomma per accorciare il tempo lontani. Io sono una studentessa per cui nessun problema di lavoro per me. Mi ha spinta ad andare la consapevolezza che quasi 3 mesi lontani non avremmo potuto resistere...ero o sono molto innamorata. La prima volta che mi ha rivelato di essere confuso e mi ha chiesto del tempo, gli ho chiesto spiegazioni e lui mi ha chiesto di lasciarli dei giorni per capire bene. Dopo 4/5 giorni lo richiamo e mi dice di essere impegnato, insisto, faccio un pò di storie e butta lì che sente l'amore allontanarsi. Non mi sono data per vinta, gli ho mandato un sms dove rivelavo tutti i miei sentimenti, e ci siamo visti in cam, occhi negli occhi, seppur virtuale era ritornato l'uomo che conosco, dolce, comprensivo, per telefono era molto scontroso e formale. Decidiamo di impegnarci di più. Dal giorno dopo sparisce completamente. Dopo una settimana lo chiamo e li chiedo cosa succede, perchè non ci capivo davvero più nulla, e mi ha riproposto la stessa telefonata fredda e formale della settimana prima, ribadendo in sostanza che non mi ama più come prima, che è confuso, stressato dal lavoro, e ha bisogno di stare solo. Gli confesso che mi sembrano tutte una marea di scuse e mi molla giù il telefono. Di lì più nulla. Ora che è passato quasi un mese dall'ultima telefonata, ho provato di riallacciare un contatto perlomeno affettivo, ma mi ignora. Non so più cosa fare.