Sofferenza amore non ricambiato
Gentili dottori,
ho 24 anni.L’anno scorso conosco una ragazza e me ne innamoro.Bella,intelligente, colta,spiritosa,fantasiosa,creativa.Iniziamo a frequentarci ad aprile,a maggio il mio corteggiamento si fa più serrato malgrado la mia timidezza,ho sempre un pensiero per lei,di tanto in tanto le faccio dei regalini,tuttavia non riesco a dichiararle i miei sentimenti e continuiamo con telefonate,messaggi e poche uscite serali,per giunta quasi sempre in compagnia di altri.Proseguiamo così per tutta l’estate, al ritorno dalle ferie(trascorse in posti diversi),una sera le manifesto il mio amore e,vincendo la mia ritrosia,tento di baciarla.Lei si ritrae,mi dice di avermi visto sempre come un amico(evidentemente la mia corte non era stata abbastanza esplicita o forse non le sono mai piaciuto),di provare nei miei confronti stima e un grande affetto e poi mi dice di star frequentando da un po’ un altro ragazzo(che peraltro conosco pure e di cui non ho mai avuto particolare stima).Per me assorbire il “no” e la consapevolezza della presenza di “un altro al posto mio” è un duro colpo.Sto malissimo per giorni,poi piano piano mi riprendo:supero un esame(studio medicina),riprendo a fare sport,insomma sto molto meglio.Dopo pochi mesi il flirt tra lei e il ragazzo finisce(confidandosi con me-forse siamo davvero buoni amici-mi dice che lui l’ha trattata malissimo,ed io non posso non pensare al modo ben diverso in cui avrei saputo trattarla io)ed io ne gioisco.A gennaio di quest’anno riprendiamo a frequentarci,usciamo spesso anche da soli,nei suoi confronti sono gentile e disponibile come sempre,riprendo le mie piccole attenzioni,ma ora sono frenato,ho già sofferto una volta,non posso rischiare di nuovo.Razionalmente capisco che il nostro rapporto si è assestato su un’amicizia solida e affettuosa e che tentare di farlo uscire da questi binari sarebbe inutile e controproducente,ma in cuor mio non abbandono(sono fatto così, metabolizzo tutto in modo lento e tortuoso)la speranza che fra di noi possa nascere qualcosa di più profondo e intimo.L’altro giorno andiamo al mare insieme,poi di sera ci rivediamo,lei beve un po’ più del solito,mi confessa(mente?Non credo, avevo già carpito qualcosa qua e là)di provare forte interesse per un tizio di Bergamo,conosciuto non so come,che verrà prossimamente a trovarla,mi dice pure che qualche tempo fa s’è “divertita”(in tutti i sensi!)con un altro paio di tizi,anche loro conosciuti chissà come,che l’hanno usata e poi sono scomparsi.Mi prende un morso di gelosia che ora si è attenuato ma non riesco a reprimere.Mi sembra,con delusione e rammarico,di aver idealizzato una che probabilmente pensa solo al sesso.Ora,pur non essendo nelle catastrofiche condizioni dello scorso settembre,mi sento poco bene; mi aspettano mesi duri,vorrei solo recuperare un po’ di serenità psicologica ed emotiva,insomma mettermi in qualche modo il cuore e il cervello in pace.
Vi prego di dirmi qualcosa che mi sia di aiuto e Vi ringrazio per il vostro servizio.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
è evidente che lei è ancora innamorato della ragazza, così come è evidente che per la sua serenità è davvero sconsigliabile che continui a frequentarla e ad assistere da "amico" agli alti e bassi dei suoi rapporti con altri uomini.
Forse non si tratta di una ragazza particolarmente sensibile e attenta ai sentimenti altrui, se, pur conoscendo i suoi sentimenti, continua a renderla partecipe delle proprie avventure ignorando la sofferenza che questi racconti le provocano.
A parte questo rapporto ha altre amicizie?
In passato è stato fidanzato o la timidezza le ha sempre impedito di avvicinarsi alle ragazze?
Ci dice che studia Medicina, e questo la impegna sicuramente parecchio, ma nei momenti liberi ha degli altri interessi e svolge qualche altra attività?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Certo si trova in una situazione davvero stressante e deve sentirsi anche un po' preso in giro da questa ragazza. Da quello che descrive sembra una ragazza che ama farsi del male, invece di stabilire una relazione con lei che avrebbe piu' possibilita' di successo cerca rapporti instabili e persone che come dice lei in un certo senso la usano. Dall' altra parte non posso fare a meno di notare che anche lei si sta facendo " usare " da questa ragazza la cui mente si trova da tutt' altra parte, non la pensa e la tratta come un confidente amico cercando forse un po' di compensare tutti gli insuccessi che invece vive con gli altri ragazzi.
Io le consiglio di tagliare con questa ragazza, soffrirà ma poi passera' e sono certa che se concentrerà le sue attenzioni su una persona in grado di apprezzarla non ci penserà piu'.
Cordialmente Dr.ssa Silvia Rotondi
338-26 72 692
[#3]
Utente
Gentili dottoresse,innanzitutto grazie per la rapidità degli interventi.Rispondo innanzitutto alle vostre domande:
-fortunatamente ho dei rapporti sociali abbastanza vasti e un certo numero di amici stretti con i quali,da anni,condivido molti momenti della mia vita;
-in passato ho avuto una sola storia con una ragazza,durata meno di un anno,interrotta da me perchè mi sentivo "asfissiato" da un rapporto che ritenevo troppo stretto,quasi insano,che non mi faceva stare più bene;
-nel tempo libero che ho mi dedico allo sport (gioco a calcio a livello dilettantistico) e in generale a tutto ciò che mi piace:leggere,uscire,telefonare...
L'idea che in questi giorni ho maturato è che questa ragazza sia abbastanza poco "rispettosa" sia dei sentimenti altrui sia dei propri!Pertanto cercherò di seguire i vostri consigli,che trovo molto ragionevoli.Spero di riuscirci.Secondo voi, ho la possibilità di preservare con lei in futuro un "normale" rapporto di amicizia?
[#4]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta
Difficile quesito a cui dar risposta. Questo potra' essere solo lei a stabilirllo.
Posso solo indicarle che se la futura amicizia compromette rapporti con altri amici e limita le sue relazioni intime con altre donne allora potrebbe esserle di ostacolo allo sviluppo di relazioni d' amore soddisfacenti.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Da fuori lei appare come un innamorato respinto ma "riciclato" come cavalier servente da parte di una ragazza che apprezza il fatto di avere vicino qualcuno che pende dalle sue labbra, dei cui sentimenti ovviamente non si interessa.
A mio avviso se lei desidera costruire un rapporto differente con questa ragazza come ripiego rispetto alla relazione che non può instaurare con lei è meglio che lasci perdere, o che prima si chiarisca bene le idee: la vuole come amica perchè averla come amica è meglio che perderla, o perchè effettivamente vede qualcosa nel vostro rapporto sul quale costruire un'amicizia?