Provare sentimenti per due persone
Salve,
inizio ringraziando chiunque voglia darmi una mano. Sto insieme ad una persona da circa 10 anni . Diciamo che ne abbiamo passato di tutte i colori; sto bene insieme a lei anche se da circa 1 anno qualcosa è cambiato; prima tenue quasi non mi rendevo conto ... e ora non ci dormo la notte; in questi ultimi 2 mesi, ho pensato di tutto. Ho conosciuto a lavoro una ragazza fantastica. Il mio problema e che ho sempre omesso di essere fidanzato, per cui non ho ne mai negato ne mai affermato di stare con un 'altra persona. Inizialmente perchè sono molto riservato .. ma poi credo ad essere sincero che un po mi facesse comodo.
Rido e scherzo, mi piace tantissimo stare con lei e ho rischiato più volte di fare una frittata baciandola.
Tornando a casa, mi vedevo con la mia ragazza che comunque continuo a desiderare anche nei rapporti sessuali che sono sempre intensi come un tempo. Ci sto bene, mi capisce e comprende, e l'idea di lasciarla mi spezza e mi lascia senza fiato. Qualcosa lei ha capito, e nell'ultima incomprensione stavo per dirle qualcosa ma vedendola piangere non ce l'ho fatta.
Non vedo soluzioni, anche poichè sotto questi aspetti sono una persona abbastanza fragile. Potrei dire semplicemente che sto con un 'altra persona , ma l'idea di far "incavolare " questa seconda ragazza mi fa star male.
Sono oramai 3 notti che non dormo , nonostante consumi abitualmente valeriana in dosi massicce per riuscire a dormire un po!!!
Ho rinizziato a fumare e a bere un po più del solito ...!!!
Tra un 4 giorni dovrei uscire con i colleghi di lavoro per festeggiare il compleanno di uno di noi ... e devo dire che il pacchetto da 20 non mi basta piu
qualche aiuto
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
29-10=19 quindi se non ho mal capito, lei e' fidanzato con la stessa ragazza da quando aveva 19 anni.
E' possibile, che crescendo, diventando adulti, conoscendosi piu' a fondo, anche le esigenze ed i desideri possano ca,biare ed e' possibile che questa collega speciale abbia acceso le sue fantasie , la sua curiosita' ed il suo desiderio.
Cosa le impedisce di viversi questa trasgressione?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
ME LO IMPEDISCE l'idea di tradire la ragazza con cui sto ... i genitori che conosco , la cerchia di amici , e di poterle fare del male ... visto che sono sicuro che soffrirebbe da morire.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
probabilmente queste due donne rappresentano per Lei aspetti ugualmente desiderabili, anche se da qui e con le poche informazioni che ci dà è difficile dire quali aspetti.
Lei si definisce una persona fragile: è la Sua compagna con cui vive a "comandare" in casa. Come si sente con Lei nella vita di tutti i giorni? Dice che l'intesa sessuale è sempre buona, ma come state in altri contesti? Se la relazione diventa "scontata", può essere più facile che qualcun altro ci colpisca, come la Sua collega, che Lei definisce "fantastica". Com'è questa ragazza? Che cosa le piace di lei?
Che cosa guadagnerebbe a frequentare questa ragazza? E a lasciare la sua compagna? E cosa perderebbe?
Lei piace a questa collega?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cosi' soffre lei e la sua ragazza che non sa, ma che probabilmente sente che qualcosa sta cambiando.
Le relazioni che cominciano da ragazzini, solitamente non reggono alle varie trasformazioni della vita
Perche' non ha detto alla collega di essere fidanzato?
Forse inconsciamente cercava un corteggiamento, una possibile relazione, un' avventura.
Essere fedeli a se stessi, credo sia sempre e comunque la strada pou' consona da seguire, anche se difficilene dolorosa, per tanti oltre se stesso
[#5]
Ex utente
Salve,
tra di noi nessuno comanda, è un rapporto che si fonda sul rispetto reciproco. In altri contesti mi trovo bene; abbiamo fatto dei viaggi insieme e sono stati belli senza problemi.
Di questa collega oltre all'aspetto fisico, mi fa impazzire la sua disinvoltura , come si scherza, come si rapporta agli altri e come scherziamo e ridiamo
Non so proprio ... l'idea di lasciare il lavoro mi è balenata più di una volta ... Credetemi non so cosa fare.
Io vi ringrazio per le risposte che date.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in ogni coppia ci sono dinamiche di potere, non s'intende comandare come fossimo in caserma! D'altra parte provi a pensare al potere che esercita su di Lei la Sua collega al lavoro...
In tali circostanze potrebbe essere una buona idea non prendere una decisione immediatamente, ma cercare di chiarirsi le idee prima di qualunque passo, anche prima di provarci con la Sua collega.
In genere per un uomo può essere estremamente appagante avere due donne per sè e questo potrebbe costituire per Lei una situazione in cui indugiare.
Ne ha parlato con qualcuno?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lasciare il lavoro, mi sembra una non- soluzione, anzi un ' evitamento della situazione.
Forse un colloquio psicologico, de visu, potrebbe aiutarla ad investigare il suo vissuto, le sue reali esigenze ed aiutarla a leggersi dentro, aspetti che non possono essere approfonditi mediante un consulto oline
[#8]
Ex utente
Io vi ringrazio davvero tanto ... ma oramai non so proprio piu che strada imboccare. Mi sento come ad un vicolo cieco ... in cui qualunque decisione mi porterebbe a soffrire.. Non so ... provo a ripensarci ancora.... con la speranza che qualche sollievo arrivi.
Cordialmente
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
chiaramente non si tratta di una scelta indolore. E' possibile essere attratto da due persone contemporaneamente ed è possibile che questa condizione possa generare confusione.
Sicuramente dovrà rinunciare a qualcosa, sia in un caso sia in un altro.
Se rimane con la Sua attuale compagna, soffrirà perchè rinuncerà all'altra ragazza e viceversa se deciserà di cominciare una storia con la collega.
Questo porterà una quota di dolore, che chiaramente potrà essere alleviato dalla scelta che avrà fatto, si spera la più vantaggiosa per Lei.
Un cordiale saluto,
[#10]
Ex utente
questo che lei dice è vero ... ma la confusione è cosi forte che mi fa rimanere in piedi come puo vedere fino alle 4:30 ,,,, del mattino girandomi e rigirandomi nel letto... dopo diverse pastiglie di valeriana e sigarette in un numero imprecisato.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non potrebbe essere altrimenti, proprio perchè si tratta di una scelta importante.
Uno psicologo di persona potrebbe aiutarLa a comprendere il senso di questa confusione e a trovare una soluzione.
Buona giornata,
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Uno psicologo, l'aiuterà a mettere ordine, la guiderà nel processo di comprensione e solo dopo potrà decidere con serenità.
COnsideri,che spesso stare tra due fuochi, equivale a non scegliere ed a rinforzare entrambe le donne.
Più pensa all'una, più le viene in mente l'altra.
Più crede di amare ed essere attratto dall'una, più pensa e ripensa che l'altra è la donna della sua vita, ecc...
Vada con fiducia, soltanto uno psicologo, può aiutarla a dipanare questa matassa emozionale, le scelte vengono solo dopo.
[#13]
Ex utente
Dr. Randone,
credo che abbia centrato in pieno il problema. E' proprio cosi ... più penso a una piu ripenso all'altra. La paura di fare "casini" ( scusate il termine ) e ferire qualcuno mi blocca in un modo incredibile.
Cordialmente
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Si, infatti avevo compreso.
Riflettere con uno specialista le dara' una mano d' aiuto
[#15]
Ex utente
Non per riprendere l'argomento. Ma la ragazza di cui vi avevo parlato verrà trasferita in altra sede per circa 4 mesi . Sono davvero distrutto ... a questo punto... credo che un aiuto da parte di un medico sarà necessario.
[#16]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Gentile utente,
fare una scelta non è mai semplice,in quanto una parte di noi ha paura di lasciare i benefici di un'opzione rispetto all'altra. Ciò accade sempre, in qualsiasi tipo di scelta. Io credo che il suo istinto la spinga verso una direzione ma lei entra in confusione laddove "scegliere" le farebbe comunque perdere qualcosa,qualunque decisione lei prenda.
Scegliere significa rinunciare inevitabilmente a qualcosa, per poi poter godere appieno della scelta effettuata. Provi a fidarsi del suo istinto e laddove non ci riuscisse contatti uno psicologo così da poter comprendere insieme a lei ciò che la spaventa e la blocca in questa situazione.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Rizzo
Dr.ssa serena rizzo