Scosse e sensazione di paralisi nel dormiveglia

Gentili medici,
non so se ho scelto la specialità giusta del sito per parlare del mio problema.
E' da qualche anno a questa parte che di tanto in tanto (circa una volta al mese mese, oppure ogni 2 mesi, o ad intervalli più lunghi) mi succede un evento strano.
Mentre sono nel dormiveglia, solitamente quando sto per svegliarmi, mi ritrovo paralizzata. Non riesco a muovere i muscoli, ne riesco ad aprire gli occhi (a volte riesco ad aprirne solo uno) ma soprattutto non riesco ad emettere suoni. Vorrei urlare per chiamare aiuto ma non mi esce la voce.
Non capisco mai se si tratta di un "sogno" o di "realtà"...dura pochi minuti, poi apro gli occhi, mi muovo, parlo...ma mi rimane una gran paura (proprio perchè non capisco se stavo sognando o se ho avuto davvero quel momento di paralisi). Io in quei momenti sento di essere cosciente... sento di essere sveglia...ma non mi muovo, sono paralizzata.

Solitamente (o almeno negli ultimi episodi ho notato questa cosa) tutto ha inizio con delle "scosse" che avverto alla testa....che si fanno sempre più forti...ed è lì che inizia questo stato di (sogno o realtà) di paralisi totale.
A volte capita che ciò è accompagnato da alcune sensazioni: per esempio come se ci fossero presenze oscure nella mia stanza...Oggi (l'ultima volta che mi sono svegliata così) ricordavo di essermi alzata per guardarmi allo specchio e per "tornare in me"...mentre poi mi sono svegliata nel mio letto....spaventatissima.... è stato davvero inquietante.... si tratta di paralisi? Sogno o realtà? E perchè iniziano sempre allo stesso modo? (con una sensazione di "scosse" sempre più forti alla testa)??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

I fenomeni che descrive sono solitamente da considerarsi fisiologici per età e frequenza.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ma di cosa si tratta? Ho letto su internet di "paralisi del sonno"...è il mio caso?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per sapere se si tratta di paralisi del sonno deve fare una visita presso un centro del sonno specifico per la valutazione di questi disturbi.
[#4]
dopo
Utente
Ma lei pensa sia il caso? Dovrei preoccuparmi o meno per questi episodi?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non posso fornire una diagnosi via internet, il fenomeno sembra fisiologico.

Se lei ritiene che la risposta non la calmi allora fa bene a fare approfondimenti specifici.
[#6]
dopo
Utente
cosa significa "fisiologico"?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Significa che è normale