Medico di famiglia

salve sono uno studente di 24 anni. da qualche mese a questa parte sto avendo regolarmente un problema: il giorno o i giorni precedenti un esame importante ho difficoltà a prendere sonno, ed a volte arrivo anche a fare la notte in bianco. Questa è l'unica occasione in cui si verifica questo disturbo, che però comincia ad essere un bel problema visto che già un paio di esami me li sono giocati così (cioè arrivando davanti al prof in condizioni pietose). Ovviamente mi rendo conto che non si può fare una diagnosi o prescrivere nulla via internet. Quello che volevo chiedere però è: a chi mi devo rivolgere per trovare una soluzione? medico di famiglia? neurologo? psichiatra? altro? e poi, c'è qualche farmaco che possa essere preso in maniera episodica e che non mi costringa a fare una terapia continua per un disturbo che ho per pochi giorni ed in periodi specifici?

grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psichiatra: oltre che per l'indicazione di rimedi più adatti, anche per il monitoraggio del loro uso.

Una soluzione che non è una terapia continua senz'altro può trovarsi: farmacologica e no o anche tutti e due assieme.

Nella scelta dei rimedi bisogna considerare anche i fattori individuali (oltre alle circostanze del "prima dell'esame"), le necessità che impongono le circostanze (l'effetto sedativo non deve alterare lo stato mentale e di veglia all'esame) ed i rischi di dipendenza anche psicologica connessi all'assunzione dei farmaci ipnotici, anche se al bisogno.

Invece le eventuali soluzioni non farmacologiche in abinamento possono essere importanti sia per potenziare l'efficacia del farmaco, sia per evitare la dipendenza.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

l'insonnia, anche se episodica, costituisce un sintomo di disturbo che andrebbero valutati con attenzione per comprendere se non vi siano già elementi di patologia da
trattare continuativamente.

Sarebbe il caso di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/