vergogna frustrante
quello che voglio chiedervi è: c è ancora speranza per me?
sono sola, mediocre e stufa. Ho una famiglia bigotta che mi limita, che mi rende insicura e infantile. Ho una personalità molto debole, che mi fa essere ossessionata da un ragazzo, che adoro, ma che allo stesso tempo mi fa stare malissimo. Non ho molti amici, quei pochi che ho li ignoro, perchè so che non potrei frequentarli assiduamente e negli orari che vorrei, a causa dei miei. Così mi rinchiudo in un mondo inventato, evito di stare con gli altri e sono sociofobica credo. Quel ragazzo di cui parlavo, lo fequentavo un anno fa, ma lui mi lasciò perdere appena vide che ero insicura e ingenua, e "inesperta" nel campo del sesso. Cosi per un anno ho mentito, hoo fatto credere a tutti di avere chissà quali avventure,chissà quanti uomini, e mi sono ritrovata un mese fa a farlo per la prima volta con lui, che è tornato da me nn appena gli sono giunte le voci sulle mia pseudo esperienza. E ovvio, quando ha scoperto che in realtà ero vergine,si è arrabbiato , mi ha dato della stupida bugiarda, e nn si è fatto piu sentire, come me del resto. Lui non ne ha fatto parola con nessuno,ed io so di averlo trattato malissimo...parlavo cn lui con un contatto d una mia amica, x vedere cosa dicesse d me, poi gli facevo credere che fossi una vera esperta di sesso, che però lui nn mi piaceva. Così l ho intrigato, l ho attratto, e cosi l ho perso. Lui è un Don Giovanni, ma credetemi,c è qualcosa di davvero speciale in lui. è molto buono..io avrei sputtanato chi mi avesse fatto i torti ke io ho fatto a lui,ma niente, io gli ho kiesto d nn farne parola cn nessuno,e cosi ha fatto. è rimasto basito..appena ha visto il sangue, dopo l "atto"...avrei voluto nn essere mai nata. Ma io lo amo, nn è un infatuazione, credetemi.Vorrei affrontarlo, dirgli la verita.Lui pensa ancora k io l abbia usato, ke sn stata cn lui solo x farmi sverginare.Non è cosi.Ero disposta a tutto pur di averlo,stupida ipocrita. Vorrei chiedergli scusa, ma come? lunedi partirà cn nostri amici, e già si sta dando da fare cn un altra(sia chiaro ke qst x lui è normale, è sempre single ma mai solo...) vi prego ditemi cosa fare mi vergogno di me, e sto impazzendo.
grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
mi soffermerei di più sulla prima parte della sua richiesta di consulenza , durante la quale lei si descrive con le peggiori parole( immatura, dalla personalità freagile, inesperta, debole, mediocre....).
Un pessimo rapporto con se stessi, con la propria fisicità e psiche, solitamente spinge ad avere una bassa autostima e ad accontentarsi nelle scelte relazionali.
La verginità non è una malattia, nè un difetto, ma uno stato della vita, che solitamente si correla al non avere trovato le condizioni relazionali e psichiche, per poter fare esperienze sessuali.
Si chieda, con l'aiuto di uno psicologo, se l'amore per questo ragazzo, è un ossessione, amore, cotta, possesso, riscatto, altro....ed ottimale sarebbe un lavoro di tipo psicologico, su se stessa al fine di poter venire fuori da questa triste e squalificante etichetta che lei si è messa addosso.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Lui è un Don Giovanni, ma credetemi,c è qualcosa di davvero speciale in lui. è molto buono.."
"Ero disposta a tutto pur di averlo"
"Lui pensa ancora k io l abbia usato, ke sn stata cn lui solo x farmi sverginare"
Gentile ragazza,
se la stima che hai di te stessa fosse diversa e adeguata a chi sei, cioè una persona il cui valore personale per definizione è inestimabile, probabilmente non avresti scritto questa mail, ma non ti sarebbe neppure passato per la mente tutto ciò che dici e pensi DI TE STESSA!
Se una tua amica ti raccontasse questa storia, tu che cosa le diresti?
In questo momento la tua convinzione è di essere attratta o innamorata di un uomo che ti tratta così: sei certa di non meritare di più? sei certa di volere questo per te stessa? E se lui fosse con te adesso, vorresti davvero uno che ti tratta così nel tuo futuro?
Perdona la franchezza, ma probabilmente quello che ti attira di lui è proprio il fatto che sai di non poterlo avere, non perchè tu non sia all'altezza, ma perchè lui è un don giovanni, come lo hai definito tu. E questo lo rende solo "lontano" e "irrangiungibile".
E' la natura umana: tutti noi vogliamo cose per le quali dobbiamo fare dei sacrifici; le consideriamo di valore.
E poi dici che eri disposta a tutto pur di averlo: ma domandati se LUI è DISPOSTO A TUTTO pur di averti!
Quanto al fatto che un "uomo" dica di essere stato usato da una ragazza per perdere la verginità... dovresti davvero evitare di bere tutte le sciocchezze che questo tizio di rifila.
Purtroppo non puoi parlarne a casa, ma gli amici servono anche a questo. Non c'è proprio nessuno di cui ti fidi? Sarebbe utile per te normalizzare questa esperienza e la visione che hai di te stessa. A volte è facile sentirsi insicure, ma puoi imparare a ssentirti sempre più sicura di te.
Eventualmente rivolgiti al consultorio famigliare per poterne parlare con una psicologa di persona.
Buona giornata,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica