Crisi di coppia
Buon giorno
Mi sono fidanzato con una ragazza coetanea di 32 anni all'inizio di Dicembre dello scorso anno. Il nostro rapporto è sempre andato bene fino a Maggio di quest'anno cioè fino a quando mi ha detto che non sa se l'amore che prova per me è quello con la A maiuscola. Lei ha avuto una storia dalla quale è stata profondamente delusa ancora 7 anni fa e si chiede come mai mentre all'inizio del nostro rapporto riusciva provare quelle sensazioni adesso le sente di meno e si chiede se io sia la persona giusta. A complicare tutta questa situazione c'è stata la morte di cancro del padre per cui è due mesi che ci sentiamo spesso e qualche volta usciamo assieme. Io comunque non riesco a dimenticare quelle parole le ha detto e nonostante mi ha chiesto di non abbandonarla mi sono distaccato e mi rendo meno disponibile. Dopo essersi arrabbiata perché le ho dato l'impressione di frequentare altre ragazze mi ha chiesto di riprovare per capire se la situazione potesse evolversi diversamente.Sono uscito solo il sabato la settimana scorsa ci siamo baciati, io sono andato oltre mettendogli la mano dentro le mutande a lei non sembrava per niente dar fastidio anzi era eccitata dalla cosa ma ad un certo punto mi dice di fermarmi perché nella situazione in cui eravamo non sarebbe stato logico.Io le ho risposto che bisogna seguire gli istinti alle volte e oltre alla logica perché certe volte il fuoco può riaccendrsi da un insieme di elementi come intimità e impegno ecc. Ma lei continua dirmi che la situazione non è cambiata rispetto a due mesi fa e non sa darsi una risposta per questa cosa.
Fornisco un elenco di caratteristiche per capire meglio la persona
-religiosa, insicura e dubbiosa per qualsiasi cosa anche una firma da fare dal veterinario, è vergine e aveva paura di rimanere in cinta anche senza penetrazione, quando bacia alle volte tiene gli occhi aperti e non apre completamente la bocca. Secondo voi è disinteresse? Non le ho mai fatto presente ma tutte queste cose ma mi hanno sempre dato fastidio, in famiglia x via della malattia non sono mai stato accolto come si deve, suo padre si vergognava di mostrarsi con un sacchetto drenante x la malattia, la mamma seppur gentile spariva in un'altra stanza con lui. Aveva paura di baciarmi davanti ai suoi. Concludo questa lettera dicendovi che mi dispiacerebbe perdere questa ragazza: anche se è molto confusa ne sono innamorato e ritengo che potrebbe essere una buon compagna di vita. Nonostante tutto lei mi cerca e mi chiama anche solo salutarmi. Se non fosse per quei discorsi che mi ha fatto e dovessi guardare solo il linguaggio del corpo direi che è poco coerente con il suo modo di pensare. Che cosa mi consigliate per vedere una sua reazione? Mi faccio sentire di meno e mi rendo meno disponibile? La faccio ingelosire facendomi mostrare nei luoghi che frequentiamo di solito con un’altra ragazza? non so più cosa fare.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
senza conoscere direttamente nessuno di voi due è impossibile darla delle risposte certe.
E' possibile che la ragazza non provi più gli stessi sentimenti di prima, ma è anche possibile che avendo appena perso il padre sia ovviamente in lutto e quindi non disponibile psicologicamente a occuparsi anche di altro che non sia il lavoro di elaborazione del dolore per la perdita del padre.
Ci può dire qualcosa in più sulla vostra storia?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
è possibile che l'insicurezza della sua ragazza si sia rinforzata a seguito della precedente relazione ma sembrerebbe esserci un'ambivalenza nei suoi confronti che la induce a tenerla a distanza ma senza escluderla del tutto.
Inoltre il condizionamento derivante dal'educazione ricevuta associato all'inesperienza da un punto di vista sessuale, contribuiscono a creare un impasse all'interno della vostra relazione.
Infine la sofferenza per la recente perdita del padre rappresenta un'altra condizione sfavorevole che sottrae energie da investire nella vostra relazione.
Se questo è lo scenario, non so se si ritrova nella mia descrizione, è importante considerarne la complessità degli aspetti che lo compongono.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio molto Dr. Massaro e Dr. Camplone siete state molto gentili per le vostre considerazioni. Vi descrivo il nostro rapporto ci siamo conosciuti in un bar per amici in comune, scambiato i numeri di cell. Da quel momento in poi iniziamo ad uscire e dopo la terza volta abbiamo visto di essere delle persone con molte cose in comune, ci siamo baciati e abbiamo iniziato la nostra storia. Amiamo la tranquillità, la stessa musica ci piacciono serate semplici da trascorrere con amici, se potrei definire questa ragazza prima delle parole famose potrei dire un'immagine speculare di me stesso. Tra noi un'intesa così grande che non ho mai trovato con nessun altra infatti non mi sarei mai aspettato una situazione simile. Ci vedevamo quasi ogni sera e nel corso della giornata ero tempestato di messaggi. Certe volte mi chiamava il mattino finché guidavo per andare al lavoro dicendomi che aveva voglia di sentirmi e mi veniva a trovare in piscina prima degli allenamenti. Ho condiviso con lei uno sport come il nuoto dandole delle lezioni in seguito alle quali ha imparato a nuotare. Lei era sempre incuriosita dalle ragazze che ho avuto in precedenza, a queste domande rispondevo in maniera molto vaga perché parlare di fantasmi del passato non aveva nessun senso visto che stavo bene con lei. Mi diceva poche volte "ti amo" ma mi chiamava amore e mi faceva sentire al centro dell'attenzione. Ha una bassa autostima di se stessa e mi riprendeva senza alcuna esagerazione se guardo un'altra ragazza. Ha perso le sue amiche che erano infastidite dal nostro rapporto: lei infatti dopo qualche ora trascorsa con loro voleva raggiungere la mia compagnia e restare con me. Devo dire che nonostante tutto in questi mesi mi ha fatto sentire sempre amato anche se a casa doveva sostenere una situazione pesante: si prendeva cura sempre lei del padre medicandolo ogni giorno nei testicoli. In ogni caso queste parole mi sono state dette 1 mese prima della morte del padre e non ne capisco il motivo non abbiamo mai litigato, solo piccoli battibecchi . Abbiamo avuto delle piccole discussioni in merito alla nostra intimità in ogni caso ho sempre compreso e mai forzato la cosa dicendole che non c'era fretta e che quando sarebbe stata pronta lo avremo fatto. Adesso nonostante tutto la bacio e mi cerca quando stento a farmi sentire. Se volete sapere qualcosa di più specifico non esitate a chiedere. Grazie intanto
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
credo che solo attraverso il confronto e la condivisione reciproca possiate far emergere le vostre difficoltà, ogni relazione di coppia ha un suo percorso di evoluzione ma ciascun partner attribuisce significati individuali all'esperienza che sta vivendo.
E' possibile che per la sua ragazza la sofferenza per la perdita del padre abbia rotto l'equilibrio precedente e questo processo di cambiamento abbia una ricaduta nel vostro rapporto.
[#5]
Ex utente
Dr.ssa Camplone
la ringrazio ancora per la sua disponibilità a quanto pare c'è solo lei che mi può aiutare in questo periodo perciò le chiedo cortesemente di ascoltarmi un'ultima volta.
Secondo il mio parere c'è ancora una sorta di legame da parte della ragazza in questione come c'è ancora attrazione fisica, ci frequentiamo di tanto in tanto e quando sto assieme a lei la bacio, rimane però il blocco psicologico. Alle volte mi chiama per salutarmi, altri giorni fa silenzio, io invece la contatto per primo di sera solo nel caso in cui lei si è fatta sentire il mattino. Mi dice " se ti trovi un'altra dimmelo per favore altrimenti ci rimango male se ti vedo" è gelosa ancora se guardo un'altra ragazza quelle volte che usciamo. Nei messaggi della sera mi scrive che gli manca il papà; che sono un bravo ragazzo e che merito una persona più normale di lei.
ho alcune domande alle quali spero risponda:
1) Secondo lei qual'è la condotta di comportamento che devo adottare: sparisco per un po e mi faccio sentire sporadicamente (se è vero che in amore vince chi fugge) o cerco di capire la condizione e di starle vicino coinvolgendola in più attività possibili quindi frequentarsi di più? In tal caso non potrebbe comprendere un 'eccessiva disponibilità che porterebbe ad un chiusura definitiva della nostra storia?
2) E' meglio parlare dei nostri sentimenti quando ci vediamo o trascorrere una giornata serenamente senza pensieri?
3) Mostrarmi con un' altra ragazza carina (che è solo una mia amica) potrebbe dare una scossa alle incertezze o essere controproducente?
Sto male per questa situazione, l'unica cosa che vorrei fare è darle sostegno per superare questo brutto periodo e ritornare ad essere felice con lei come una volta.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
nelle ultime due righe della sua replica ci sono tutte le risposte, in altre parole se è autentico nell'entrare in relazione con questa ragazza costruire insieme un rapporto sarà un processo naturale e fluido, ma tornare indietro è un'illusione, l'unica possibilità che avete e riprendere il percorso insieme o scegliere strade diverse.
Non si preoccupi di anticipare le situazioni, le viva fino in fondo, tutto il resto verrà di conseguenza.
[#7]
Ex utente
Sarà Dr.ssa Camplone ma anticipare le situazioni e viverle fino mi comporta solo guai: siamo al solito punto, ci esco al fine settimana la bacio, la coccolo ma poi dal lunedì al venerdì mi arriva solo qualche sms con scritto come va?
Abbiamo parlato delle nostra situazione e si chiede se sia giusto che io e lei ci vediamo ancora dall'altro non vorrebbe perdere una persona come me, in quanto buona e molto simile a lei. Bo non ci capisco più niente. Io ho intenzione di sparire, tanto è lo stesso.
Vai a capire le donne! Un giorno ti danno il loro cuore e dopo un po' si chiedono se sia giusto.
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
la ragazza le ha spiegato da dove nasce la sua ambivalenza?
[#9]
Ex utente
La ringrazio per essere sempre presente. La ragazza mi ha spiegato che mentre all'inizio era presa da due mesi a oggi si interroga sul fatto se io possa essere la persona giusta. La motivazione principale per la quale si trova in questo stato è che non riesce a provare quelle sensazioni che ha provato con la prima storia che ha avuto risalente a 6-7 anni fa. In ogni caso non è stato un vero rapporto:il ragazzo la teneva sulla corda del tipo si era lasciato con la ragazza di allora e aveva iniziato a frequentare lei per poi ritornare di nuovo dalla sua ex. Questo rapporto tira molla è andato avanti per 2 anni. Si vedrà che le piaceranno i ragazzi che non ispirano fiducia! cioè quello che non sono io perché le ho sempre dato tanto in amore. Non riesco a capire perché ogni volta che tiro fuori un'argomento iniziandolo con "una mia amica ha fatto ...." lei mi dica ma da dove saltano fuori tutte queste amiche? Adesso mi è appena giunto un messaggio con scritto se vado nel locale che frequentiamo di solito perché sicuramente ci andrà con una sua amica....Quando non mi faccio sentire lei mi cerca. L'unica reazione che ho avuto è stata quando sono sparito per una settimana e lei era convinta che avessi già trovato un'altra.
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
forse la sua ragazza sta riproponendo lo stesso copione "né con te né senza di te", ora sta a lei accettare questo "gioco" o provare a cambiarne le regole.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sembrerebbe che questa ragazza così "religiosa, insicura e dubbiosa per qualsiasi cosa" stia confermando di essere tale, visto che da diverse settimane non riesce a capire quali sono i propri sentimenti e che le è sembrata più interessata a lei solo quando è sparito per una settimana.
Eviterei di attuare particolari strategie perchè con una persona così insicura non sortirebbero alcun effetto se non quello di confonderla ulteriormente.
Il fatto che citi spesso le proprie amiche e che tema costantemente che lei si veda con altre ragazze fa parte del quadro di insicurezza che ci ha descritto: evidentemente tende molto a confrontarsi e a guardare cosa fanno gli altri e pensa di poter essere tranquillamente rimpiazzata da un momento all'altro perchè non ha una grande stima di sè stessa.
Preso atto di quale sia il suo carattere, a mio avviso urge un chiarimento definitivo: se la ragazza continuerà a dire che non sa cosa pensa e cosa prova spetterà a lei decidere se continuare così o meno.
[#12]
Ex utente
un'ultima cosa poi non la disturbo più è stata fin troppo gentile. Ho notato che quando non riesce a controllarmi e mi considera di essere evasivo ho la sua attenzione. Se forzo in questo modo fino a farla arrabbiare e poi arrivo ad un chiarimento definitivo? Lei non crede che in questo modo potrei cambiare le regole di questa storia? in fin dei conti sono stato sempre disponibile nei suoi confronti. lei che cosa intende per provare a cambiare le regole?
[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Mi riferisco alla possibilità di rompere quello che attualmente è uno pseudo-equilibrio, ma non per imporre regole diverse ma solo per creare le condizioni favorevoli ad un rapporto più trasparente nel quale possiate negoziare insieme la sua eventuale evoluzione.
[#14]
Ex utente
Salve Dr.ssa Camplone
ho seguito i suoi consigli e ho cercato di parlare a questa ragazza dicendole che cosa provo per lei e il mio disagio per questa situazione. Le cose sono leggermente migliorate nel senso che pur essendo consapevoli ambedue di questo momento strano ci sentiamo con messaggi e telefonate ogni giorno. Ci si vede 3-4 volte alla settimana e si sta bene in compagnia. Mi sono rivolto anche ad una sua collega esperta in crisi di coppia da solo per capire come gestire questo momento. Raccontando la mia storia è emerso tra i vari problemi ho cercato di essere troppo evasivo quando mi chiedeva delle mie ex-ragazze. Ora non so se questa sia la causa che scatenato questo malessere, so solo che ogni domanda che mi farà e che mi ha fatto in questi giorni sulle esperienze precedenti le ho risposto senza alcun timore.
Mi spaventa l'idea di perderla e stiamo affrontando questo istante lasciando che il corso del destino ci possa far capire se siamo compatibili per trascorrere una vita assieme oppure no. Io la desidero come prima le manifesto il mio affetto con baci e carezze ma lei se non prendo iniziativa non contraccambia nessun gesto d'amore e questo mi rende triste eppure sono un bel ragazzo faccio molto sport e ho un bel fisico. Adesso oltre la morte del padre dovrà sostenere un concorso e anche se lo passerà non le darà la garanzia di avere un lavoro sicuro. Lo so che dottoressa lei non ha la sfera magica per vedere il futuro, mi piacerebbe solo sapere se nel corso della sua esperienza ha visto altre situazioni simili alla mia e se poi è andata a finire bene. Sono un sognatore e mi aspetto sempre il meglio dalla vita anche se le porte mi si chiudono in faccia. Mi piacerebbe che questa storia avesse un lieto fine del tipo " E vissero sempre felici e contenti" peccato che la bella di questa favola si sia "addormentata" e i suoi sentimenti vengono di meno.Se mi darà qualche altro consiglio per risvegliare il suo amore ne sarò ben felice.
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Ora non so se questa sia la causa che scatenato questo malessere, so solo che ogni domanda che mi farà e che mi ha fatto in questi giorni sulle esperienze precedenti le ho risposto senza alcun timore."
Gent.le utente,
non ho ben capito se si riferisce alle domande poste dalla ragazze o dalla Psicologa.
Io credo che un rapporto più trasparente possa creare le condizioni favorevoli a costruire una relazione di coppia ma anche a far emergere la vostra eventuale incompatibilità.
In ogni caso lascerei le favole da parte, dato che sono intrise di stereotipi e cliché fuorvianti, le relazioni di coppia vanno alimentate giorno per giorno e non "cristallizzate" nell'illusione di aver trovato la formula magica.
Quest'esperienza può considerarla come un viaggio, che non ha una destinazione finale e durante il quale ogni giorno sarà necessario studiare la mappa e scegliere il percorso.
[#16]
Ex utente
Gentile dottoressa
sono molto amareggiato ma dopo due mesi e mezzo di crisi nel corso dei quali non siamo riusciti riaccendere la fiamma ho deciso di non vedere più questa ragazza perché non si andava da nessuna parte e non era più possibile costruire un futuro assieme. Ci siamo rivisti ogni settimana per qualche giorno e sentiti tutti i giorni per telefono (era lei che chiamava). Quando uscivo con lei mi sembrava di essere un buon amico solo per trascorrere qualche ora in compagnia e questa situazione mi era scomoda. L'unica cosa che mi stupisce è che quando le ho detto che non voglio uscire in queste condizioni non ha manifestato nemmeno un po' di dispiacere ma si è limitata a chiedere se può almeno sentirmi per sapere come sto! Come possono i sentimenti svanire così nel nulla?
[#17]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
I sentimenti non svaniscono nel nulla, ma anche se doloroso da accettare, svaniscono e si sbiadiscono un po' per volta, mandando segnali chiari ed inequivocabili, il coinvolgimento pero' , talvolta rende non vedenti e troppo tolleranti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#18]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
per costruire una relazione di coppia bisogna essere in due, in ogni caso hai fatto un'esperienza che credo possa aiutarti a comprendere meglio cosa significa entrare in relazione con l'altro.