Ma ho paura a restare sola forse

vivo una storia da 5 anni,con un uomo che sembrava fosse il mio uomo ideale, poco dopo lui e' venuto a vivere nella mia casa con me e i miei figli,ci siamo conosciuti su un sito per single, e dopo tante belle parole ci siamo incontrati! Ci siamo fatti promessa di fedelta', sincerita',e a me non sembrava vero,visto che comunque tutti e due venivamo da storie lunghe, e travagliate! vivendo insieme, notavo il suo telefono col silenzioso, nottate al pc. io non ero abituata a tutto questo,e senza dire niente ho fatto una cosa che probabilmente non avrei dovuto fare,ho controllato. Trovando sms con una sua "carissima amica" dove lamentava di certe cose con me, quesdti sms avvenivano in piena notte ed erano molto affettuosi. Discussioni tremende, poi scopro sul pc conversazioni a dir poco piccanti con particolari loro intimi. Quando ho chiesto spigazioni mi ha giurato che era un gioco evvia discorrendo. Chiedendomi scusa l'ha cancellata, tutte prese in giro ne sono perfettamente consapevole. da li naturalmente tutta la fiducia che avevo riposto in lui si e' andata a far friggere. Ho cominciato a rimettere su un muro, e non ho piu' permesso di mettere bocca sui miei affetti, anche perche' l'ha sempre fatto con un certo distacco. Naturalmente i nostri rapporti sono peggiorati ed io ho iniziato ad essere fredda e a non volere piu' quel rapporto di condivisione che ci eravamo promessi. Premetto che lui non ha piu' rapporti con i suoi, ed un figlio che oggi non cerca piu', anche se io ho cercato di farlo ragionare senza successo!comunque fatti suoi. Piu' di qualche volta l'ho messo alla porta sono sincera, e lui e' ritornato con la coda in mezzo alle gambe, ho usato questo spauracchio sapendo comunque che non sapeva dove andare. fino a che poco tempo fa, ce l'ho messo cambiando le serrature! Dopo aver parlato diverso tempo e' ritornato a casa, dicendo che io gli ho strappato la personalita', che mi ha tolto il giocattolo del mandarlo via, e che tutto quello che secondo lui prima a fatto per amore
oggi non ci sarebbe piu' stato perche' lui vuole essere una persona libera, e non sottostare alle mie prepotenze( Ho preso la decisione visto che mia madre e' morta di andare a vivere con mio padre 87, visto che sto pagando un affitto di 1300,00 euro, lui me ne da 400,00, e visto che la casa dove abita mio padre e' di mia proprieta'.) Naturalmente lui si era opposto a questa decisione per ovvi motivi, ed io ho deciso che voglio andarci ugualmente con o senza di lui.Io gli ho chiesto apertamente di che morte dobbiamo morire, ma lui ripete solo che non sottosta' ai miei voleri, e che probabilmente neanche verra'! tutta questa cosa non nego che mi spaventa, ma vorrei sapere cosa devo fare, come mi devo comportare con lui. io penso che di amore non se ne parla proprio, ma ho paura a restare sola forse!Lo sto implorando a ricominciare lasciandoci tutto alle spalle, dice che nella sfera dei sentimenti il suo posto e' ultimo, 1° IO poi i miei figli e mio padre dopo lui.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<io penso che di amore non se ne parla proprio, ma ho paura a restare sola forse!>

Gentile signora,
descrive un rapporto nel quale la fiducia è venuta a mancare da tempo.
<Quando ho chiesto spigazioni mi ha giurato che era un gioco evvia discorrendo... tutte prese in giro ne sono perfettamente consapevole. da li naturalmente tutta la fiducia che avevo riposto in lui si e' andata a far friggere.>
Fatti a quanto pare che non sono stati chiariti a sufficienza e affrontati in modo efficace, chiarimenti indispensabili per comprendere se fosse stato possibile ricostruire la fiducia nel partner e nel rapporto che si è trascinato nel malessere.

Ora è davvero il caso di riflettere su lei e su questo rapporto e di comprendere se davvero vale la pena di continuare, se come pensa lei "di amore non se ne parla".
Continuare in questo modo, credo che non faccia bene a nessuno di voi due e forse anche ai suoi figli (vivono ancora in casa?).

<Lo sto implorando a ricominciare lasciandoci tutto alle spalle> forse sarebbe meglio riuscire a chiarire insieme i vostri reciproci bisogni e aspettative personali e di coppia e capire se sia possibile ricostruire la fiducia e la condivisione smarrite da troppo tempo (o forse solo una promessa rimasta nell'aria che non ha trovato riscontri concreti).

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta immediata, il discorso e' che ho cercato di affrontare piu' di qualche volta il fatti accaduti,ma vado contro un muro! Comunque continua ad avere cellulare con pin, pc con password ecc, e questo mi fa pensare a cose da nascondere. C'e' sempre stato un qualcosa che non quadrava e questi atteggiamenti strani mi fanno pensare! Lui oggi e' quello ferito e io la cattiva, anche perche' spesso nelle discussioni non riuscivo a provare niente! Solo rabbia che mi ha portato a dire e a fare cose che sicuramente potevano ferire! Ma questo sempre dopo le sue paranoie, del tipo "perche' non rispondi al cellulare" "non mi dici mai che fai il giorno", sei una put......a. Li non ci sono piu' stata! Ho iniziato a difendermi e l'unica difesa che conoscevo era restare indifferente, anche quando usciva la sera. non lo chiamavo e mi addormentavo, anche perche' mi alzo la mattina alle 4,00. Li tragedie perche'sosteneva e sostiene che di lui non me ne frega niente. In quel momento era vero anzi se fosse andato via in quel momento, sarebbe andata bene cosi! <io sono stanca di queste continue discussioni e di quest'atmosfera rigida! Ma adesso non ho la forza per fare niente! Oggi per esempio, e' come se avessi ritrovato il mio amor proprio, e lo lascio perdere! Pero' dentro di me la morsa stringe lo stomaco!
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<io sono stanca di queste continue discussioni e di quest'atmosfera rigida>

Ed è comprensibile, come si fa infatti ad andare avanti in questo modo?

<Oggi per esempio, e' come se avessi ritrovato il mio amor proprio, e lo lascio perdere! >

Però tra il lasciar perdere e il litigare, senza alla fine trovare una soluzione differente, cosa potrebbe cambiare?

<Ma adesso non ho la forza per fare niente!>

Forse potrebbe trovarla rivolgendosi di persona a uno psicologo che la aiuti nel fare chiarezza in lei e nell'affrontare in maniera diversa ed efficace le problematicità in atto da troppo tempo che la trattengono in una situazione di malessere e non le consentono una vita più serena ed appagante.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
oggi e' successo l'inevitabile! L'ho mandato via di casa. Ho provato a parlare per l'ennesima volta, ma ho sbattuto il viso contro un muro! venerdi si e' alzato si e' preparato, e mentre faceva questo ho notato una sacca con dei cambi di vestiti dentro, ho chiesto cosa stesse accadendo, ma ha risposto che non erano c......i miei. Alche' non ho fatto piu' domande. Naturalmente non l'ho cercato ed e' sparito di casa fino ad oggi praticamente, senza dire ne se tornava, ne quando tornava. Comunque qui c'era praticamente tutto, anche il suo amato pc, naturalmente spento, documenti ed effetti personali. A questo punto ho impacchettato tutte le sue cose, gliel'ho messe nel garage ed ho mandato un sms, con scritto di lasciare le chiavi di casa e del box, visto che il contratto d'affitto e' a nome mio, e di liberalrlo entro 10 gg. sono contenta da una parte di questa decisione, ma dall'altra mi sento terribilmente in colpa! Ma non me la sentivo di continuare questo rapporto basato sul niente! Ne per me ne per i miei figli che ancora vivono in casa, e che si erano stancati anche loro di questa situazione! ' Se questa era l'unica decisione da prendere perche' io sto cosi' male? Perche' mi sento in colpa?
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
la rottura di una relazione sentimentale, tra l'altro appena avvenuta, porta con sé inevitabilmente sentimenti dolorosi, quali quelli che lei ha descritto.

Il suoi vissuti emotivi sono pertanto comprensibili, il tempo la aiuterà ad elaborarli, oltre che l' affacciarsi ad una vita maggiormente serena per lei e per i suoi figli che, a quanto dice e abbastanza inevitabilmente, risentivano della situazione.

Se crede ci può aggiornare in futuro.

I migliori auguri di serenità