Gelosia patologica

Salve sono una ragazza di 23 anni e da 5mesi sto insieme ad un ragazzo di 28 anni. Dall'inizio lui mi ha chiesto sincerità e subito ha voluto sapere tutto del mio passato "amoroso/sessuale" ma,avendo fatto cose di cui non ne vado fiera perchè mi sono concessa troppo facilmente, all'inizio non gli ho risposto e poi sotto sua insistenza ho iniziato a mentire e ad omettere. Il problema è che lui ha iniziato ad indagare e ha scoperto le mie bugie e pian pianino gli ho raccontato tutto. Ora lui è convinto che io continui a mentire, perchè dice di sapere delle cose. Ad ogni modo, scrivo perchè credo che lui sia ossessionato dal mio passato: si è scritto tutti i nomi e tutto ciò che ho fatto con ogni ragazzo e come per me ha appunti sul passato di ogni ragazza con cui è stato. Inoltre, mi dice che a volte quando mi tocca gli vengono in mente delle scene di me con altri in atteggiamenti molto intimi, e questo accade anche quando non stiamo insieme. Lui mi dice che mi avrebbe già lasciata se non fosse che si è innamorato e non ce la fa. Io credo che effettivamente non l'ho aiutato con le mie bugie, ma non possiamo stare benissimo e malissimo ogni giorno. Inoltre il fatto che voglia fare sempre l'amore,secondo me, e lui me lo ha confermato, è anche per competizione con i miei ex. Sto davvero male perchè non ne posso più di sentirmi chiamare con certi appellativi, so di aver sbagliato e lui a volte sembra crederci mentre più spesso è convinto che sbaglierò con lui...lo tradirò o basterà uno qualsiasi per far finire tutto. In pratica manca la fiducia ed io non credo sia dipeso solo dalle mie bugie, perchè lui dovrebbe aver capito che se certe cose non volevo dirgliele è proprio perchè non volevo che lui avesse dei pregiudizi....non so cosa fare per avere un rapporto sereno...è così altalenante che sto male io e sta male anche lui. Mi chiede di lasciarlo se so di non poter rispondere alle sue attese, ma io credo che anche dinanzi all'evidenza lui continuerà a non aver fiducia. Consigliatemi voi, grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"In pratica manca la fiducia ed io non credo sia dipeso solo dalle mie bugie, perchè lui dovrebbe aver capito che se certe cose non volevo dirgliele"

Gentile ragazza,

queste situazioni sono sempre spiacevoli nelle coppie e francamente non portano mai a nulla di buono. Fare il gioco della verità per scoprire il passato sessuale del proprio partner è deleterio per la coppia perchè c'è il rischio di non essere in grado di maneggiare ciò di cui si viene a conoscenza. Infatti il tuo ragazzo non ne è assolutamente capace e questa verità sta rovinando la vostra relazione, oltre alla vostra vita sessuale.

Inoltre sembra proprio che il tuo ragazzo abbia un problema con se stesso: perchè dovrebbe fare confronti anzichè godersi la vostra storia, i vostri momenti d'intimità, la relazione?

L'unico consiglio che potrei dare è di rivolgervi ad uno psicologo, anche insieme e provare ad affronatre la situazione, se c'è ancora un margine di recupero.

Tu come stai con questo ragazzo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa per la repentina risposta. Ad ogni modo io sto bene insieme a lui,ma a volte penso che non saremo mai felici insieme,perché il passato riemergerà sempre! Poco fa mi ha dato l'ultimatum: dirgli tutta la verità(ogni minimo particolare sui miei vecchi rapporti) o finisce qui...non so che fare...se non farmi più sentire o se fare ciò che sento e cioè dirgli tutto per l'ultima volta...ma tanto so già che non mi crederà! Razionalmente credo di doverlo lasciare,ma una parte di me sa che me ne pentirei...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

tali confidenze, o meglio "confessioni", sono sbagliate sempre in una coppia semplicemente perchè quello che hai fatto in passato è qualcosa di condiviso tra te e un'altra persona che allora era in qualche maniera significativa per te. Ma quel momento è vostro, e il tuo attuale ragazzo non c'entra.

Quali sono i vantaggi del restare con lui? E gli svantaggi?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
ogni essere umano è frutto del suo passato, perchè intrappolarsi in catartiche confessioni?
Ogni individuo, pur vivendo in coppia, deve mantenere delle zone d'ombra, di riservatezza, di pudore dove all'altro non è consentito entrare.

Le allego un mio artioclo, per ulteriori approfondimenti-

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, mi sembra che lei sia incappata in una storia con un uomo insicuro, possessivo , travolto da una gelosia patologica che rasenta il voyerismo.
Preoccupante.. è così sicura di star bene con lui?
Qui non si tratta di "colpe" sue, il passato in fondo è ciò che ci ha fatto crescere e diventare quello che siamo ora, quest'uomo è debole, allarmante, deve curarsi secondo me.
Glielo metta come un passaggio indispensabile perchè lei, gentile ragazza, non chiuda il rapporto.
Cari auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it