Rifiuto ai preliminari

Buona sera,vi prego a una risposta ad un problema che persiste da tanto tempo.Io e mia moglie siamo sposati da 13 anni e abbiamo due figli.Un maschio di 9 anni e la figlia di 7 anni.Il nostro problema e cominciato con la nascita della figlia,che è nata con parto cesareo.Il problema si verifica con non sopportazione di preliminari dalla parte di mia moglie. Succede che i preliminari gli fanno tanto soletico e non riesce a rilassarsi.Raporti sessuali abbiamo regolari,però tutto si svolge in maniera del solo atto sessuale.Cercando di risolvere problema da soli siamo arrivati a conclusione che i raporti al mattino sono più rilasati per lei, però sono lo stesso senza preliminari.Ultimamente il problema sta diventando sempre più pesante ,perche ci accorgiamo entrambi che i nostri raporti stanno diventando solo un desiderio carnale senza passione.Vi prego di darmi una risposta o almeno di indirizarmi alle persone giuste per questo tipo di problema.Unica cosa che desideriamo e una vita sessuale sanna.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Il nostro problema e cominciato con la nascita della figlia,che è nata con parto cesareo"

Gentile Utente,

ci sono stati particolari problemi col parto? Come ha vissuto Sua moglie tale circostanza?

"Succede che i preliminari gli fanno tanto soletico e non riesce a rilassarsi"
Per quali ragioni Sua moglie non riesce a rilassarsi ? ne avete parlato?
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Avendo la signora subito un intervento chirurgico possono essere presenti delle condizioni fisiche che vanno indagate tramite una visita ginecologica e eventuali esami diagnostici.
Se non dovesse essere rivelata alcuna problematica ginecologica la professionista a cui rivolgersi e' una psicologa psicoterapeuta sessuologa che dovreste interpellare in coppia.
Ci faccia sapere gli aggiornamenti.
Cordialmente

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
non comprendo se lei correla la meccanicità del rapporto sessuale e l'assenza dei preliminari alle conseguenza del parto cesareo o se anche prima la vostra sessualità era non proprio soddisafcente.

Le tappe diagnostiche sono due: ginecologica, per valutare la salute di sua moglie e terapeutica di coppia, al fine di investigare le dinamiche che abitano la vostra coppia, dentro e fuori dal letto.

Consideri che i preliminari, per la sessualità femminile, sono indispensabili, per un'adeguata risposta sessuale, questo rifiuto potrebbe celare altro.
In assenza di disfunzioni sessuali femminili conclamate e diagnosticate, spesso una “scarsa chiarezza sotto le lenzuola”( di desideri e modalità) ed un’ inadeguata stimolazione pre-coito, rappresentano due elementi di chiaro sabotaggio alla risposta orgasmica femminile.
Dal punto di vista anatomo-fisiologico, le donne necessitano di una stimolazione maggiore e prolungata, nelle zone corporee non obbligatoriamente erogene, al fine di erotizzare l’intero corpo e, di creare un clima emozionale, mentale e corporeo di grande eccitazione, propedeutico ad un buon livello di eccitazione genitale e di adeguata risposta orgasmica.

A volte però la nacsita dei figli, modifica la coppia ed il desiderio sessuale

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2019-calo-del-desiderio-sessuale-e-nascita-del-primo-figlio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Dopo tanto tempo trascorso nel buio con le vostre risposte possiamo avere un quadro legermente piu preciso.Le visite ginecologiche mia moglie nel fra tempo ha fatte e non e stato scontrato nessun tipo di problema.Se potesse essere utile come indicazione lei si riesce rilassare quando non e toccata nelle zone erogene,ben si alle altre zone del corpo,tipo massaggio delle gambe, glutei,piedi e schiena.In ogni caso a lei piacie essere stimolata in modo piu energico (NON VIOLENTO) ,perche nel modo tenero sente solletico e comincia a sentirsi contrata e non rilassata,con grande disagio per entrambi.
La visita picologica non abbiamo mai fatta,però come lo avete consigliato cerceremo di farla nel piu breve tempo.
Grazire e vi facciamo sapere a presto.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sarebbe utile, investigare sia le dinamiche di coppia, che le dinamiche della vostra sessulita' .
Nel mio sito e blog, trovera' tanto materiale in merito.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
quella psicologica non è una visita dato che lo Psicologo non è un medico, è un colloquio di coppia nel quale ciascun partner può condividere il suo vissuto all'interno di uno "spazio protetto" innanzi tutto dal giudizio dell'altro, dove creare le condizioni favorevoli alla sperimentazione di modalità efficaci per entrare in relazione con l'altro.
L'incontro tra lo Psicologo-Psicoterapeuta e la coppia diventa l'opportunità di valorizzare le risorse all'interno della relazione, facendo emergere i vissuti di ciascun partner nell'intimità, non solo individuando modalità più funzionali all'eccitamento ma migliorando la consapevolezza dei vostri bisogni affettivi.
A tal proposito le consiglio la lettura dell'articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#7]
dopo
Utente
Non vorrei risultare mal' educato chiamandovi amici,e non dottori,però con pochi consigli é indicazioni che ci avete messo a disposizione vi consideriamo come tali.
Un particolare grazie di cuore a Dott.ssa Valeria Randone.
Il suo blog e i testi che abbiamo trovato ci hanno aperto la strada per cominciare a rompere le dige che ci sono state create tra di noi.
CI sono ancora i sassolini dentro le scarpe che danno fastidio ,però abbiamo cominciato a buttarli fuori.
Il nostro raporto,non solo sessuale,sta cambiando in maniera drastica,che a un certo punto mi spaventa.
E troppo bello per essere vero?
Non lo so.
Unica cosa che sò è che io mi sento al settantesimo e non al settimo cielo.
GARAZIE.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di esserle stata d`aiutio.
Cari auguri.
V.Randone