Rabbia, depressione

salve, il mio problema riguarda il passato del mio attuale fidanzato, stiamo insieme da un anno e mezzo, quando l'ho conosciuto ero al corrente della sua vita, sposato e con un figlio, pochi mesi dopo c'è stata la separazione e lui è venuto da me, quello che ha distanza di tempo non riesco più ad accettare è il fatto che abbia avuto un bambino con una donna che diceva di non amare, ora mi sento in una sorta di competizione continua, nella mia mente ho anche immagini brutte che riguardano il concepimento, arrivo al punto anche di bloccarmi e non volere fare l'amore, perchè mi fa schifo... ho crisi di pianto perchè desidero un figlio mio e solo mio, tutto questo mi porta ad una grande rabbia nei suoi confronti ho delle reazioni esagerate. sto vivendo male, voglio cancellare lei dalla mia testa, non riesco ad immaginare il figlio solo come una sola parte di lui ma vedo lei ovunque, ho voglia di sapere sono curiosa di come era il loro rapporto prima... vivevo bene prima nel mio mondo riservato a noi due.. ma quando poi ho conosciuto il bambino mi sono sentita minacciata, una gelosia troppo grande, che spesso mi porta a voler mollare tutto e cambiare strada!questo perchè io considero un figlio come un atto d'amore grandissimo la risultante di un rapporto basato solo esclusivamente sull'amore. Sono stanca e triste, ho dubbi su di me, non mi sento più sicura del mio aspetto e della mia persona.. grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il passato delle persone, compreso il partner, non può essere cancellato: è così e basta.
Piuttosto dovrebbe comprendere qualcosa di più di se stessa e di questa gelosia che potrebbe rischiare di rovinare la Sua relazione.

Anche pensare al passato e alle precedenti relazioni sessuali del partner non solo non aiuta ma crea inutilmente problemi dove non ci sono.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ma come faccio a cancellare queste brutte immagini?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

bisognerebbe comprendere quale sia la funzione di tali immagini. Eventualmente potrebbe domandare una consulenza psicologica di persona: potrebbe tradire un po' d'ansia nella relazione. Oppure una scarsa autostima o altro che da qui, ovviamente, non possiamo intuire.

In tal caso è su questi aspetti che deve lavorare.

Un cordiale saluto,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto... Lavorerò di piú su me stessa per cercare di capire e risolvere questo problema!!!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se questo crea disagio o tensioni nella coppia è opportuno rivolgersi allo psicologo di persona.

Lei è molto giovane: potrebbe rivolgersi al consultorio o all'ASL.

Un cordiale saluto,
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Questo perchè io considero un figlio come un atto d'amore grandissimo la risultante di un rapporto basato solo esclusivamente sull'amore.>

Prescindendo dalle sue personali convinzioni sul rapporto precedente, che contrastano con quanto le dice il suo fidanzato, ha mai pensato che ha scelto lei? Questo non le dice niente?

La gelosia retroattiva avvelena i rapporti.
Il bimbo c'è e c'era anche prima e ha fortemente bisogno dell'amore di suo padre (senza ombre) e delle persone che se ne prendono cura.

I suoi vissuti in merito rischiano di compromettere il rapporto e, oltretutto, qualora lei frequentasse il piccolo, pur magari facendo attenzione, si rifletterebbero anche su di lui.

<non mi sento più sicura del mio aspetto e della mia persona.. >

E prima, si sentiva così sicura di sé?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#7]
dopo
Utente
Scegliere me a tutta la sua vita passata é senza dubbio è stato un atto d'amore grandissimo... Il mio disagio è iniziato quando ho visto il bambino, mi comporto bene cerco di non creare gelosia.... Sicuramente prima mi sentivo molto più sicura di quanto mi sento ora.. Forse perchè facendo delle ricerche ho visto la foto della sua ex moglie...questo ha influito molto...
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Una donna sicura di sè non si lascia influenzare dalla foto delle ex. Non ci penserebbe affatto.

Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Utente
Il mio problema è nato a distanza di un anno e mezzo... Ora io mi senti così vorrei solo aiuto... Ciò che non risco a trovare...
[#10]
dopo
Utente
Perché da sola non riesco...
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In effetti da soli è impossibile: la nostra è una mente relazionale per poter promuovere un cambiamento.

Ovviamente non so che cosa sia accaduto dopo un anno e mezzo di relazione, ma questo potrà essere comprenso e modificato solo con il colloquio clinico di persona.

Provi a pensare con calma all'opportunità di un aiuto reale.
[#12]
dopo
Utente
Chiederò al consultorio, in effetti é la cosa migliore un consulto di persona...
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo ringraziarvi! momentaneamente non ho chiesto ancora un consulto di persona e vorrei aspettare ieri ho passato una giornata molto gradevole con il figlio del mio fidanzato, ho proprio liberato la mente non pensavo a niente, ho cercato di essere partecipe e giocherellona con il bambino, e a dire la verità mi sono anche molto divertita a correre e giocare con lui, la sera stessa quando mi sono ritrovata da sola con il mio fidanzato non ho provato rabbia o depressione, ma anzi ho provato dei sentimenti diversi, come gioia anche un po' di tristezza, perché ho capito quanta gioia può dare un bambino ed ero triste per il mio fidanzato perché ho capito quanto deve essere dura vederlo così poco... Anche se é stata solo per una giornata mi é dispiaciuto quando il bambino é dovuto andare via.. Grazie...veramente
[#14]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Mi fa piacere che lei abbia avuto modo di sperimentare emozioni diverse
e di passare una giornata piacevole condividendola in modo pieno e positivo con il suo fidanzato e il bimbo, giungendo anche a una comprensione empatica di quanto possa provare il suo fidanzato frequentando poco suo figlio.

Veda come procede la situazione e non esiti a consultare uno psicologo qualora sentisse riemergere i dubbi e le difficoltà precedenti.

Grazie anche a lei per il riscontro e se crede ci può tenere aggiornati in futuro.

Cari saluti