Sono ancora innamorata? In caso negativo perchè ho difficoltà a relazionarmi con altri ragazzi?
Salve,
ho 21 anni,sono stata fidanzata 8 anni. La storia è finita circa 5 mesi fa per mancanza di fiducia da parte mia nei suoi confronti. A volte penso di non essere più innamorata,anche perchè la storia non andava ormai bene da circa un anno,però altre volte invece non ne sono così sicura e vorrei tanto capire come stanno davvero le cose!! Il motivo che mi rende davvero dubbiosa è che fatico a relazionarmi con altri ragazzi che sembrano seriamente interessati a me. Sembro insicura,temo una nuova relazione forse oppure 'è altro?? Davvero non capisco...
Ringrazio in anticipo per l'attenzione,
cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
ventuno anni ed una relazione appena conclusasi, durata ben otto otto anni, forse sarebbe il caso che si prendesse del tempo per se stessa.
Mi sembra molto giovane ed e' sempre stata fidanzata, guardarsi dentro,intorno , relazionarsi serenamente con il sesso maschile, credo la potrebbe aiutare a conoscersi meglio e più a fondo.
Ha tutto il tempo che desidera, per trovare un alro fidanzato, non si metta fretta.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Carissima,
la relazione con il tuo ex è cominciata quando eri poco più che una bambina ed è proseguita fino ai 21 anni: è normale che tu non riesca ancora a immaginare una vita senza la sua presenza, dal momento che avete condiviso tantissimi anni in un periodo molto importante per te (e immagino anche per lui, che suppongo sia un tuo coetaneo) come lo è stato quello dell'adolescenza.
Sarebbe stato davvero molto difficile che la scelta di stare con quel ragazzo, avvenuta a 13 anni, potesse durare e rinnovarsi anno dopo anno oltre ad una certa fase della vita: da quando vi siete conoscuti ad oggi entrambi siete cambiati moltissimo e, diventando adulti, siete diventati persone diverse dai ragazzini che eravate all'epoca.
Questa relazione ti ha impedito di fare altre esperienze ed è perciò normale che tu dica:
"Sembro insicura,temo una nuova relazione".
Non "sembri" insicura, molto probabilmente lo sei proprio perchè non hai avuto fin qui modo di misurarti con altri rapporti e con il mondo maschile: stare con il tuo ex ti ha in un certo senso protetta da delusioni, fallimenti, amori non corrisposti e ora tutto questo può sembrarti difficile da affrontare semplicemente perchè non ne hai ancora fatto esperienza.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Care dottoresse vi ringrazio innanzitutto enormemente per la vostra attenzione!
Rispondo alla dott.ssa Randone : il problema è che non riesco a prendere del tempo esclusivamente per me stessa,nel senso che sono una ragazza abbastanza carina e corteggiata e mi ritrovo spesso a conoscere nuovi ragazzi... Da un lato non vorrei perchè avrei davvero voglia di starmene un po' per conto mio ma dall'altro lato non riesco a tirarmi indietro. E' come se avessi paura a stare sola,come se per forza di cose avessi bisogno di una presenza maschile accanto. Sarà probabilmente dovuto alla mia lunga storia precedente.... Però tutto ciò è contemporaneo al fatto che ho davvero "paura",non so di cosa e nemmeno perchè!!! Per esempio ho conosciuto da circa 20 gg un ragazzo e sembra procedere bene la conoscenza ma al solo pensiero di costruire qualcosa di serio e di impegnativo ho i brividi! Un altro piccolo problema è che non so ancora se il mio cuore si è completamente liberato dal passato! E non so come fare per capirlo.
Dr.ssa Massaro,in effetti è vero,ancora fatico un po' all'idea di non stare più con lui,anche perchè avevamo un sacco di progetti insieme e ripensare a tutto ciò mi abbatte moltissimo! Capisco che sono giovanissima ancora,assolutamente,ma è stata una relazione intensa forse più grande di noi! Finita stupidamente anche...troppe bugie e troppa la fiducia che mancava ormai...Per me era diventata quasi una sofferenza alla fine! Fosse dipeso da me sarebbe durata anche per sempre nonostante la mia età e la mia crescità dai 13 ai 21 anni,devo essere sincera.(Lui ha attualmente 26 anni)
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cuore e testa non sempre comunicano e non sempre vanno nella stessa direzione.
La paura della solitudine non è una buona consigliera, la spinge verso scelte affrettate mosse, dal bisogno, più che dal piacere di stare con l'altro.
Se non riesce a venir fuori da questo groviglio emozionale, qualche colloquio psicologico, anche preso la struttura pubblica, quindi in convenzione, le potrebbe essere utile.
[#5]
Utente
La ringrazio di cuore per il suo consulto dott.ssa Randone. Prenderò in considerazione volentieri il suo consiglio.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cari auguri e, se desidera, ci dia notizie
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Da un lato non vorrei perchè avrei davvero voglia di starmene un po' per conto mio ma dall'altro lato non riesco a tirarmi indietro"
Probabilmente in questo momento ti è necessario uno sforzo per rimanere qualche tempo da sola e chiarirti le idee, perchè sei abituata da sempre ad avere un ragazzo, ma penso proprio che ne valga la pena: mi sembri molto confusa e solo stando un po' con te stessa e dandoti del tempo potrai capire cosa provi e cosa vuoi.