Un consiglio

Buongiorno! Avrei bisogno di un consiglio...
Premetto che sono una ragazza molto timida e riservata, di conseguenza ho difficoltà ad affrontare la persona che ho di fronte, dire quello che penso, quello provo....probabilmente per paura di un giudizio o semplicemente timore.
Da circa un anno frequento un uomo molto piu grande di me (fra noi ci sono 24 anni di differenza!). Lui é molto estroverso, disinibito, ha un carattere forte e spesso tende ad imporsi.... La nostra storia é particolare, inusuale vista la differenza d'età....io di lui mi sono innamorata, a lui tengo davvero, lo considero una persona importante.
Ultimamente noto un suo allontanamento, un forte disinteresse...non ne so la ragione e per me é una "tortura psicologica"......se prima le chiamate e gli sms si erano dimezzati, ora sono proprio inesistenti.... Continuo a cercare una motivazione a questo suo improvviso silenzio (fino al 9 luglio progettavamo uscite insieme, lui era dolce e disponibile)..in questi giorni assoluta freddezza. Ci siamo incontrati un paio di volte in compagnia ma tutto si limitó a quattro chiacchiere come due conoscenti.
Non lo capisco.....gli ho sempre portato molto rispetto, sono sempre stata chiara, onesta, sincera, il mio comportamento é sempre stato limpido, insomma da ragazza innamorata...
Vorrei affrontarlo....Chiedergli cosa é successo, cercare di capire questo suo allontanamento..... A voce non ho il coraggio, non me la sento di prendere il telefono e chiedere spiegazioni...vorrei scrivergli una mail, una lettera...dirgli quello che provo, vorrei fargli capire che non merito un trattamento simile, bensì chiarezza e correttezza... Sto male ogni giorno di più, mi manca e vorrei lo sapesse, non mi do pace e non riesco a farmene una ragione.
Lo affronto? O lascio sfumare questa storia? Allontanarsi senza dare spiegazioni però lo trovo da codardi...e ripeto, in nome del rapporto che c'é stato fra noi, una buona e corretta motivazione di questa rottura credo di meritarla....
Mi scuso per essermi dilungata, ma avevo proprio bisogno di sfogarmi. Ringrazio infinitamente per la vostra attenzione.... Complimenti per la creazione di questo utilissimo sito.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

la situazione non è molto diversa da quella che descriveva solo poche settimane fa.
In quell'occasione il Collega, dr. Calì, aveva cercato insieme a Lei di spostare il focus da quest'uomo a Lei.
Frequentare un uomo ed essere trattata così Le va bene?

E perchè non riesce a staccarsene se, suppongo, i SUOI standard in una relazione sono diversi e più alti?

Secondo me non è una questione di timidezza e riservatezza (o non solo) da parte Sua. Credo si sia spiegata bene con l'uomo che frequentava, al punto di non aver lasciato dubbi su se stessa. E lui ha fatto una scelta.

Più che le parole sono molto eloquenti i fatti nelle relazioni. Che cosa non ha ancora capito di quest'uomo che La ignora?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Concordo con quanto rilevato dalla collega: cosa non ha ancora capito di quest'uomo?
Lei sembra essere molto preoccupata di mostrarsi "innamorata". Ma e' proprio sicura che sia una strategia vincente?
24 anni di differenza sono tanti e se inizialmente possono essere un elemento positivo, elettrizzante quasi, alla lunga possono essere un ostacolo.
Se lei fosse in grado di farlo la strategia migliore potrebbe essere lasciare decantare la relazione e eventualmente allontanarsi.
In altermativa dovrebbe cercare di parlargli per capire...
Ma soprattutto dovrebbe lei leggere dentro di se' le aspettative nei confronti di questa relazione. , i sogni perche' e' con queste emozioni che dovra' confrontarsi.
I migliori auguri, cara ragazza

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
già in giugno lei palesave difficoltà e problemi di coppia.
Noi non possiamo dirle cosa fare, nèm come comportarsi, ma scoltarla al fine di far si che anche lei si ascolti.
La differenza di età è veramente tanta, forse la relazione non è simmetrica, ma sbilanciata ed asimmetrica, dove lui detiene il potere su di lei, trasformandolo il "tortura psicologica", come dice lei.

Cosa la tiene legata a questa relazione?

Di cosa non potrebbe fare a meno?

Come la fa sentire?

Dal suo comportamento o meglio assenza di comportamento, sembra avere fatto una scelta, chieda chiarimenti , al fine di far luce sul possibile progetto o fine del progetto-coppia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ringrazio infinitamente per le Vostre risposte.....
Questa situazione, come avete notato, va avanti da qualche mese.... E ultimamente non riesco più a sopportarla, non l'accetto. Questo perchè non riesco a trovare risposta e motivazione ai suoi atteggiamenti....vorrei solo sapere perché si è allontanato, quasi scomparso senza una spiegazione....questa sua indifferenza mi fa star male, non mi aiuta a voltare pagina e lasciare il passato alle spalle... Piango spesso e continuo a chiedermi dove ho sbagliato, perchè mi ha trattata così..... Chiederò chiarimenti e con il tempo e la volontà cercherò di metterci una pietra sopra.
Grazie ancora per avermi ascoltata.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"Questo perchè non riesco a trovare risposta e motivazione ai suoi atteggiamenti....vorrei solo sapere perché si è allontanato, quasi scomparso senza una spiegazione"

Gentile ragazza,

la situazione appare invece chiarissima! Una persona sparisce ( a prescindere dalle modalità usate) quando non ha alcun interesse a stare in quella relazione.

Voler avere spiegazioni è una tendenza tutta umana di esercitare un certo controllo e lo comprendo, ma ti fa bene?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
In cuor mio, penso (o spero) che una spiegazione possa aiutarmi a voltare pagina e farmene una ragione...
Capisco che possa essere sfumato l'interesse nei miei confronti....ma non da un giorno all'altro.... Fino al 9 luglio ha Scritto e detto parole da far rabbrividire (in senso positivo) e dal 10 non si é più fatto sentire.... Non capisco questo interesse ad "intermittenza", giorni sei tutto per lui, giorni sei una nullità; giorni ci vediamo e tutto fila liscio, giorni ci incontriamo e siamo semplici conoscenti. Non so più cosa pensare....... E forse è proprio per questo motivo che vorrei sapere il perchè di questo atteggiamento altalenante e questo conseguente distacco. Si è stufato? Ok, basta dirlo e lo accetterò....
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Non vorrei, mettendole questa alternativa, alimentare la sua sofferenza, spero invece di fornirle un diverso punto di vista: non sottovaluti il narcisismo. Questo atteggiamento di alternanza fra "si e no"mi fa venire in mente i comportamenti (Tipicamente femminili ma non esclusivamentew tali ) tesi ad attirare l'attenzione con finalita' narcisistiche.
Potrebbe essere la chiave di volta del problema.
E' accaduto qualcosa il 9 o giu' di li' che possa avere prodotto una ferita narcisistica sull'orgoglio del nostro soggetto.? Non deve per forza essere qualcosa che induca gelosia, ma una comunicazione di i scarsa importanza.
E' un'ipotesi da non scartare a priori. La vanita' maschile ferita talvolta e' peggiore di quella femminile.
Naturalmente se cosi' fosse la situazione sarebbe da valutare e non certo risolta!
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dr. Franca Esposito..innanzitutto ringrazio per la risposta....
Non é accaduto nulla in questi ultimi giorni di particolare...l'ho incontrato due volte ed è stato freddo e distaccato. La prima volta in un locale, era in compagnia e mi ha ignorata quasi tutta sera... Siamo entrambi ballerini, molto affiatati ma lui ultimamamente va a cercare altre donne con cui esibirsi, quasi si vergognasse di farsi vedere tutta sera con me! Altre volte volte mi dedica l'intera serata dicendo di essere orgoglioso di avermi fra le braccia! L'ho rivisto giovedì sera, eravamo una compagnia di 6 persone, abbiamo riso e scherzato tutti insieme ma io e lui abbiamo scambiato poche parole.... Per il resto non é successo nulla, l'ho sempre cercato, l'ho sempre reso partecipe della mia quotidianità, l'ho sempre trattato con rispetto.
ho messo in conto l'ipotesi che lui abbia un'altra e non me lo voglia dire.... O semplicemente si voglia allontanare in questo modo così vigliacco proprio perchè non ha reali motivazioni da dare... Eppure sarebbe facile dire "mi sono stufato, non voglio più stare con te".....
Vorrei Chiedergli spiegazioni ma non vorrei ottenere ulteriore indifferenza o addirittura mancanza di risposte...sarebbe umiliante....é anche vero che senza un perchè non riesco a darmi pace.....
Una cosa è certa...Sono davvero tanto confusa.....mi scuso per essermi dilungata così tanto....... E ringrazio per la Vs attenzione e le Vs gentili e utili risposte....
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Temo che chiedergli chiaramente una spiegazione sarebbe inutile o dannoso . Potrebbe innescare ancora maggiore sofferenza in lei. Se avesse voluto avrebbe di sua iniziativa intavolato un discorso con lei
< "sarebbe facile dire "mi sono stufato, non voglio più stare con te"..>.
..,Non sarebbe facile per lui, sarebbe imbarazzante, dovrebbe affrontare il rischio della sua reazione, di altre domande... Chi viene lasciato sta in una posizione molto antipatica e chi deve farsene carico cerca di evitare o peggio di mentire!
Gentile ragazza, non posso che augurarle di conoscere presto un ragazzo nuovo e dimenticare questa squallida situazione!
Un caro augurio quindi! Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dr Franca Esposito....gentilissima! Spero anche io di lasciarmi alle spalle questa orribile situazione...e chissà..... Spero di innamorarmii nuovamente! Grazie ancora di cuore,
[#11]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 627 6 1
Cara utente,

sono d'accordo con le colleghe. Mi ha colpito però questa frase:

" L'ho rivisto giovedì sera, eravamo una compagnia di 6 persone, abbiamo riso e scherzato tutti insieme ma io e lui abbiamo scambiato poche parole"

In generale il fatto di avere tutti questi anni di età tra voi, vi ha impedito di far vivere la vostra relazione alla luce del sole? La vostra comitiva sapeva della vostra relazione? Perchè altrimenti non potrebbe essere stato freddo e distaccato per questo?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Tutti (miei genitori compresi) erano al corrente di questa nostra relazione........ E tutti si sono accorti di questo atteggiamento e mi chiedono il perchè..... Domande a cui, purtroppo, non so dare risposta.....