Mi ama ma non prova più attrazione fisica in intimità
Salve, ovviamente non potrò star qua a spiegare tutta la situazione del mio rapporto con la mia ragazza con la quale ci sto da parecchi anni.. ma in genere è possibile una situazione del genere? Proverò a delineare la situazione...
Lei ha più volte affermato di provare "compassione" per la mia situazione personale (problemi personali e familiari) e che in qualche modo questo suo modo quasi protettivo di pensare verso di me le ha provocato questo blocco psicologico che provoca assenza di attrazione fisica nei miei confronti. In tante occasioni sentiva di non voler fare l'amore con me e di essere completamente apatica da questo punto di vista appunto perchè credo che mi veda come qualcuno da "proteggere e compatire" e le manca il mio trasmettere sicurezza.. il mio essere "uomo".. sicuro, deciso e pronto a tutto. (il mio carattere ed i miei problemi personali, incidono notevolmente sulla mia vita e purtroppo in nessun modo sono riuscito a risolvere tale problematica).
Ma può una coppia andare avanti senza attrazione fisica? siamo giovani under 30 ed io soffro perchè sono profondamente attratto da lei a 360 gradi ma lei nonostante dica di amarmi non prova attrazione fisica verso di me e dal punto di vista sessuale non prova alcun tipo di eccitazione. Ad ogni modo ho la certezza che lei non sia attratta da nessun altro (l'ho capito e provato da me) e che appunto non desidera lasciarmi nè provarci con un altro.
Abbiamo raggiunto questa situazione di apatia sessuale , c'è assenza di passione ed io soffro perchè vorrei consumare ogni giorno tale passione che da lei non viene percepita. (solo nei primi anni, pian piano la cosa è scemata..)
Può una coppia andare avanti senza la componente fisica? Dice di amarmi... dice di non volere nessun altro e dice di non essere attratta da nessuno.. sono mesi , quasi anni ormai e la situazione non cambia. Mi sta mentendo? Vuole che la lasci?Oppure Non riesce a lasciarmi?
Come mi devo comportare? Qualche consiglio? Vi ringrazio e spero che qualcuno possa darmi uno spunto su come muovermi..
Saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"questo suo modo quasi protettivo di pensare verso di me le ha provocato questo blocco psicologico che provoca assenza di attrazione fisica nei miei confronti"
E' la cosa più normale del mondo che, se la relazione è sbilanciata a favore dell'accudimento (ovvero la sua ragazza diventa la sua mamma compassionevole), non ci sia più attrazione sessuale.
Per modificare la situazione nell'intimità è indispensabile togliersi dall'accudimento.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
La cosa che mi turba è che eventi imprevisti mi hanno messo in una determinata posizione sicuramente non voluta da me e spesso mi sono sempre confidato esclusivamente con lei.. sarà stato questo il mio errore? Ho sbagliato a confidare i miei pensieri,ansie e paure alla mia ragazza lasciando trapelare le mie debolezze?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Una relazione sentimentale è fatta da diversi momenti: non è detto che Lei non debba o non possa fare affidamento sulla Sua compagna nel momento del bisogno, tutt'altro.
La differenza è che, se questa modalità relazionale diventa l'unica o la prevalente, ci sarà inevitabilmente un problema nella relazione.
In genere chi accudisce è la mamma. Ma non è detto che talvolta non possano o debbano farlo anche gli amici o il partner (anche nelle promesse nuziali nel rito cattolico si parla di questo, ad esempio se uno dei coniugi si ammala, l'altro se ne prende cura). D'altra parte è anche vero che l'accudimento spegne la sessualità, la inibisce.
Questo è comprensibile dal momento in cui la sessualità è regolata da ben altri sistemi relazionali.
Pertanto, a mio avviso, sarebbe utile chiedere un consulto di persona allo specialista. Dico questo perchè con buona probabilità anche la sua compagna è confusa: ne avete già parlato e lei dice di amarla ma il problema persiste.
Una consultazione psicologica potrebbe aiutarvi a comprendere che cosa volete fare in futuro e come cambiare.
Riguardo alla assenza di sessualità nella coppia ha ragione: una coppia senza il sesso non è una coppia, soprattutto se questo è fonte di disagio per i partner.
Saluti,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
l'assenza della sessualità è un semaforo rosso davanti al quale fermarsi a riflettere.
E' una spia di qualcosa che non va.
Si faccia aiutare da uno psicologo, magari una consultazione di coppia, mediante compredere le cause del vostro disagio sessuologico e relazionale.
Le allego qualche articolo sul calo del desiderio sessuale per approfondimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
grazie mille, mi siete stati d'aiuto :-)
Saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ne sono felice, mi faccia sapere in futuro, se vuole.
Buona giornata,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di esserle stata d' aiuto