Serenità familiare e di coppia
Gentile Dottore/Dottoressa,
sono una ragazza di vent'anni che frequenta l'università e che, come nella maggior parte dei casi, vive ancora con i genitori. Il mio rapporto con la famiglia, purtroppo è pessimo: sempre litigi, a volte per motivi di un certo spessore a volte per ragioni sciocche e infondate; probabilmente la colpa è anche mia in quanto non sono capace a "mandar giù" e a non replicare a critiche e offese. Come può immaginare soffro moltissimo per questa situazione che si trascina da anni, parlare e cercare di fare cessare tutto ciò risulta inutile ogni volta. E non sono serena. Di ciò è al corrente anche il mio ragazzo con il quale sto da quasi due anni; mi è sempre stato accanto e mi ha sempre sostenuto in questa mia situazione. Ultimamente, essendo le cose con i miei genitori peggiorate dato che d'estate sono libera da lezioni e studi e quindi sono più a contatto con loro, il mio ragazzo mi ha messo al corrente del fatto che se io non sono serena, dice che si vede anche dagli occhi, non riesce ad esserlo nemmeno lui sapendo di ciò che mi accade; ha ribadito di amarmi ma che vorrebbe serenità, che per causa dei miei problemi ora non abbiamo...e purtroppo questo gli fa pensare a come potrebbe essere il futuro tra di noi continuando in questo modo, dato che entrambi siamo solo all'inizio dell'università e che quindi dovrò stare a casa dei miei genitori ancora per qualche anno.
Chiedo gentilmente un parere sulla mia situazione e se posso anche un consiglio su come risolverla, soprattutto perchè non è giusto che dei problemi che vi sono fuori dalla coppia vadano a gravare sulla stessa compromettendone l'armonia.
La ringrazio per la disponibilità.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)mio ragazzo mi ha messo al corrente del fatto che se io non sono serena, dice che si vede anche dagli occhi, non riesce ad esserlo nemmeno lui sapendo di ciò che mi accade; ha ribadito di amarmi ma che vorrebbe serenità, che per causa dei miei problemi ora non abbiamo (..)
gentile ragazza, davvero le difficoltà nella sua famiglia si proiettano sul suo rapporto di coppia? in che modo oltre alla tristezza dei suoi occhi? litiga con il suo ragazzo?, fa scelte che lo deludono? e cose simili? perchè se non c'è nulla di tutto questo ho la sensazione che il suo ragazzo, forse in buona fede, le dice cose che non fanno altro che peggiorare il suo stress.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile Dottore, grazie per la celere risposta.
Molte volte ho crisi di pianto senza un motivo apparente (in realtà credo sia lo stress per la situazione) e a volte il mio ragazzo vi assiste; quando sono con lui o con altri e ho appena litigato con i miei cerco di tenermi dentro tutto, ho il broncio, diventando chiusa e infastidita da ogni parola o atteggiamento che mi viene rivolto, cosa opposta al mio carattere abituale, e quindi peggioro le cose; infine mi lamento spesso con lui di ciò che mi succede. Dice che anche quando non è con me e io sono a casa sa che soffro anche se non dico nulla, e ci sta male anche lui. Ecco come tutto ciò si proietta sul rapporto di coppia.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentiel ragazza, forse, una soluzione sarebbe quella di fare un percorso personale di tipo psicoterapico per far si che possa trovare strategie migliori per contenere e/o sfogare la sua rabbia.
Tuttavia affermazioni del tipo: (..) Dice che anche quando non è con me e io sono a casa sa che soffro anche se non dico nulla, e ci sta male anche lui.(..)
non riescono a convincermi. sembrano argomentazioni orientate a giustificare decisioni non troppo felici per lei. spero di sbagliarmi, ma non si aiuta una persona dicendole se non guarisci chissà come sarà il nostro futuro.
saluti
[#4]
Utente
La ringrazio. Ora valuterò seriamente un percorso psicoterapeutico per le mie reazioni. Sarà utile in ogni caso, non solo per il rapporto con il mio ragazzo, ma per quello con tutte le persone con cui vengo in contatto.
[#5]
Dr.ssa Valentina Bovio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
purtroppo o per fortuna le aree della nostra vita non sono a compartimenti stagni. E' inevitabile che quanto accade in un ambito influenzi anche gli altri e che dunque lei esprima e scarichi le tensioni accumulate in famiglia anche fuori, ed è possibile che ciò renda meno serena la vita di coppia. Tuttavia, la coppia, se davvero in armonia, può essere una grande risorsa per superare momenti di crisi personale o familiare. Dunque, da questo punto di vista, devo dire che anche io come il collega che mi ha preceduta sono portata a pensare che dietro le parole del suo ragazzo potrebbe celarsi un'insicurezza sul rapporto in se. Ovviamente potrebbe anche non essere così.
L'unico "suggerimento" che sento di darle è di intraprendere un percorso terapeutico, che la aiuti a ritrovare prima di tutto una serenità personale che possa influire positivamente sia sull'area familiare che su quella di coppia.
Saluti
Dr.ssa Valentina Bovio - Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
può rivolgersi al Consultorio Familiare della sua ASL per prenotare un colloquio con uno Psicologo, questo è il link per il primo contatto:
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Utente
Ringrazio per le risposte. Non credo che ci siano delle insicurezze alla base del mio rapporto. Magari sbaglio, ma con il tempo si vedrà...
Per quanto riguarda il percorso terapeutico comincerò a prendere in considerazione l'idea.
Saluti