Rapporti sessuali sporadici e non soddisfacenti
Salve, sono una ragazza di 30 anni, sto con mio marito da 12 anni con il quale ho avuto la mia prima esperienza sessuale. Anche per lui, che all'epoca aveva 22 anni sono stata la prima con la quale ha avuto rapporti sessuali. Il problema ad oggi è che sono circa 3 anni io e mio marito facciamo l'amore circa 1 volta al mese, addirittura nell'ultimo anno e mezzo anche ogni due mesi.Sin dall'inizio non è mai stato molto propenso al sesso, tanto è vero che se non mi avvicinavo io per periodi molto lunghi, lui non faceva nulla. Non l'ho mai visto un uomo passionale, avrei voluto e vorrei sentirmi desiderata da lui, ma purtroppo questo non c'è mai stato. Talvolta, lo reputo anche incapace di fare l'amore. Durante l'atto sessuale non fa nulla. Ho affrontato milioni di volte in questi anni il problema, ma lui imputa la colpa a me che non mi avvicino mai.
Il problema è che a seguito di questo, sono finita per tradire mio marito con un collega di lavoro, circa un anno e mezzo fa, quest'mi ha fatto sentire desiderata, fare l'amore con lui con un coinvolgimento incredibile, solo l'odore della sua pelle mi faceva impazzire, nonostante con quest'uomo non abbia mia provato un orgasmo, mi piaceva fare l'amore. Poi un uomo pulito, al contrario di mio marito che purtroppo negli anni è stato un po' allergico al proprio igiene personale ed intimo ed io ho perso la voglia di avvicinarmi a lui. Adesso sembra essere migliorato da quel punto di vista.
Vorrei vivere la sessualità con mio marito in modo diverso, siamo giovani, ma tra di noi non c'è passione e complicità tra le lenzuola.
Con lui sto bene, ma non posso continuare così...gli ho proposto di andare da un sessuologo ed anche lui, resosi conto della gravità della situazione, ha acconsentito, ma se non cerco io e se non affronto il problema, lui non fa nulla.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se lui ha acconsentito a lasciarsi aiutare, prenda la palla al balzo e ne approfitti per proporgli di andare entrambi da uno psicologo, per delle consulenze di coppia. L'importante è che sia psicologo, la sessuologia può solo essere un perfezionamento, ossia un titolo aggiuntivo che però non ha di per sé valore legale nel nostro paese.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Alessio Sandalo Psicologo, Psicoterapeuta
Può darsi che per suo marito sia più difficile il "guardarsi dentro" che un consulto con un professionista richiede.
Accetti comunque come un buon segnale la sua disponibilità ad incontrare un esperto.
Si è reso conto che lei è insoddisfatta, ri-partite con fiducia reciproca, il cambiamento verrà.
Cordiali saluti.
Dr. Alessio Sandalo
Psicologo a None - Nichelino - Torino
[#3]
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte...spero di riuscire a ricominciare, mi sento molto frustrata a vivere in questo modo.
Il problema è che purtroppo avrei voluto un uomo che mi insegnasse a vivere il sesso in modo diverso, con complicità, passione ed invece, non è stato così.
[#4]
Utente
Vorrei capire però, il motivo per il quale un uomo non sente il bisogno di fare l'amore...mio marito potrebbe stare per mesi senza farlo..com'è possibile per un uomo?
[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi permetta di farle notare che non tutti gli uomini sono uguali e che non è detto che tutti abbiamo la stessa carica ormonale e quindi la stessa spinta a fare a sesso.
Attenzione a confrontare persone reali con personaggi fantastici (non di doti eccezionali, ma di fantasia) per cui tutti i maschi dovrebbero essere dei predatori sessuali.
Alcuni uomini hanno una carica sessuale ed una vita sessuale molto intensa, altri meno.
Poi che Lei ora stia scoprendo la passione, è un conto, e forse quella passione potrebbe portarla Lei nella sua coppia ufficiale!
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#6]
Utente
Dottore io non mi riferisco a personaggi fantastici, ma vorrei una carica sessuale nella normalità, non pari allo zero...
Ma poi come posso portare quella passione nella coppia ufficiale se da parte di mio marito non c'è nulla...è del tutto assente quella passione.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Sig.ra,
non c'è una risposta standard e uguale per tutti che possa essere utilizzata anche per suo marito. La sessualità è un universo permeato dall'unicità di ciascuno di noi ed è può una dimensione della nostra esperienza che ci riguarda sia a livello individuale sia a livello relazionale.
La disponibilità di entrambi i partners a partecipare ad un colloquio di coppia è la migliore delle premesse perché testimonia sia la consapevolezza del disagio che la motivazione ad affrontarlo. All'interno dello "spazio protetto" entrambi i membri della coppia possono condividere vissuti, emozioni, aspettative e difficoltà correlate con l'intimità; gradualmente sarà suo marito a svelarle come ha vissuto la lontananza da lei e quali significati gli ha attribuito.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#8]
Utente
Dottoressa la ringrazio...l'unica cosa che mi frena a recarmi ad una terapia di coppia è il fatto che non voglio assolutamente far sapere a mio marito che l'ho tradito...
[#9]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
...e se fosse che anche suo marito ha tradito?
Lei da per scontato non solo che l'uoma debba essere sessualmente attivo, ma che debba essere anche fedele.
Ora, Lei non *deve* far sapere a suo marito che l'ha tradito.
Può però dire che ha letto un libro (tipo *cinquanta sfumature di grigio*) o può affittare un film romantico e passionale e vederlo con suo marito e fantasticare sulle sensazioni, conservando il *suo* segreto.
Inizi a parlare con suo marito ed esplorare la sessualità nella coppia ed a prendere l'iniziativa. Parli e comunichi con lui.
Poi se proprio lui è refrattario allora sollevi il problema della necessità di una terapia di coppia.
Prenda Lei l'iniziativa!
Avete figli?
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Sig.ra,
mi sembra di capire che lei e suo marito state trascinando la situazione da molti anni, quindi non è verosimile aspettarsi che si risolva da sola, la scelta dei contenuti da condividere può essere solo sua ma perché farla adesso? Perché rinunciare ad avviare un processo di cambiamento all'interno della relazione di coppia?
Nessuno specialista può dirle come evolverà il percorso di coppia, ma forse è un viaggio che vale la pena intraprendere.
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Vorrei capire però, il motivo per il quale un uomo non sente il bisogno di fare l'amore...mio marito potrebbe stare per mesi senza farlo..com'è possibile per un uomo?
>>>
Potrebbe dipendere da vari fattori. Innanzitutto come i colleghi le stanno dicendo la spinta sessuale può essere molto diversa in intensità e frequenza da persona a persona. Il concetto di "normale" è difficilissimo da definire nella sfera sessuale, a qualsiasi livello.
Secondariamente, pare che lei sta dando per scontate diverse cose, che forse dovrebbe verificare prima di farsi altre domande.
[#12]
Utente
Non abbiamo ancora figli per scelta di entrambi.
Sono sicura inoltre, che mio marito non mi abbia mai tradito e tanto meno che mi tradisca.
Certo è che, da parte mia, è molto difficile prendere iniziative di questo genere, perchè anch'io non ho mai vissuto la sessualità serenamente, perciò avrei voluto un uomo diverso.
"Secondariamente, pare che lei sta dando per scontate diverse cose, che forse dovrebbe verificare prima di farsi altre domande"....a cosa si riferisce?
Non ho mai dato per scontato nulla...forse ho solo creduto che la normalità fosse diversa da come siamo io e mio marito nell'intimità. Ci sono molti problemi nella sfera sessuale tra noi, ho sempre provato dolore nella penetrazione non lui, cosa che non mi è mai successo con l'altro...
I rapporti tra noi sono stati prevalentemente orali, il coito e le varie posizioni pari a zero quasi...
P.S.:Colgo l'occasione per ringraziare tutti i medici che mi stanno rispondendo. Grazie mille.
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Alle esaustive indicazioni dei colleghi, le allego qualche articolo sul calo del desiderio sessuale, frequente disfunzione sessuale, che spesso compromette e danneggia la salute della coppia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.