Da maschilista a trasgressivo
Il mio ragazzo quello dell'altro consulto mi ha lasciata. Adducendo come scusa che non ero le persona giusta per lui. Saltuariamente si fa sentire per messaggio chiedendomi a volte cose spinte come messaggi erotici o telefonate erotiche. Mi pare moolto strano il fatto che sia lui a farmi determinate richieste in campo sessuale. Appare più rilassato e meno rigido riguardo le sue convinzioni riguardo il sesso. Ha detto che con me non vuole niente di serio, pretende che io gli sia fedele, mentre la sua fedelta' non e' certa. E questo mi fa imbestialire. Mi fa piacere la sua nuova flessibilita' ma non mi vuole più come sua ragazza. Vabbe e' un rapporto da chiude. Vorrei pero' sapere chi e' realmente il mio ex? Un maschilista? Un pervertito occasionale? In fondo non e' stato del tutto coerente in cio' che dice di credere

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
non possiamo certo sapere cosa sia o chi sia il suo ex, possiamo solo ipotizzare che il non impegno gli dia una maggior carica ed una maggior sicurezza che non avrebbe avuto in fase di impegno. Forse certe richieste facevano già parte della sua dimensione psicologica ma non avrebbe mai osato (per qualche convinzione personale) con la sua ragazza. Ora che lei non lo è più si abbandona ai suoi desideri reali.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
la comunicazione via sms è ben più semplice rispetto ad una relazione vissuta giorno per giorno, poi considerato che siete giovanissimi che prevalga la dimensione ludica, proprio ora che siete svincolati dai ruoli, non mi sembra così singolare.
Tuttavia da parte tua c'è il piacere di sentirti desiderata e il rifiuto dell'atteggiamento maschilista, come vedi aspetti diversi possono convivere in ciascuno di noi.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, protetto dalla distanza questo suo ex si fa coraggio e osa "saltuariamente " chiederle" messaggi erotici e telefonate erotiche".
Appunto protetto dalla distanza, da un nuovo ruolo,niente impegni anche minimi, "ce prova" come si suol dire.. a fare il duro, disinibito, maschilista, in una sorta di gioco autoriparativo.
Non mi sembra tanto nè un pervertito, nè un maschilista, ma un ragazzo che cerca di farsi un'identità, di costruirsi un'immagine che pensa sia vincente..
Ci può anche giocare, cara ragazza, ma senza prenderlo troppo sul serio, e senza starci male..
E si guardi anche intorno..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it