Crisi d'identità orientamento sessuale
Salve a tutti,
sono un ragazzo di 18 anni e penso di non essere completamente etero già dai primi anni dell'adolescenza, quando ho iniziato per gioco a guardare immagini porno gay.
Col passare del tempo mi sono accorto di non essere per nulla attratto sessualmente dalle donne, e per quanto sia stato a lungo innamorato di una ragazza, non ho mai fantasticato su un rapporto sessuale con lei, e a immaginare quelle scene non mi eccitavo...inoltre non ho mai guardato le ragazze per strada, o in spiaggia, non ne ho mai avuto interesse..
Mi sento fisicamente e sessualmente molto attratto dai ragazzi, e qualche volta è addirittura capitato di avere atteggiamenti sessuali con qualcuno, arrivando alla masturbazione reciproca...
Quello di cui ero sicuro fino a poco tempo fa, cioè di essere fisicamente attratto dagli uomini, ed emotivamente dalle donne non mi rispecchia più.. ora come ora vedo come impossibile anche una relazione sentimentale con una donna..
In pratica sono molto confuso e non capisco più nulla, non so se sono bisex o gay, e se la risposta fosse quest'ultima non credo di essere in grado di accettarlo ! La società in cui vivo non me lo permette assolutamente, e ho paura di dover condurre un'intera vita a reprimere i miei impulsi e a struggermi. A complicare le cose c'è la storia mai iniziata con una ragazza della quale sono stato innamorato per sei anni e non sono ancora sicuro di non esserlo più..
Dire nella mia mente "Sono gay" mi sembra innaturale e assurdo, e ne ho tantissima paura..
Non so più cosa significa amore non so più cosa significa sesso e qual è il loro senso per me nella mia vita!!!
Non so come raccapezzarmi, spesso scoppio a piangere e mi sento in preda al panico... Cosa mi sta succedendo, aiutatemi!!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
la costruzione dell'identità di genere e la definizione dell'orientamento sessuale sono processi che durano molti anni e spesso non seguono un percorso lineare: soprattutto quando si parla di ragazzi molto giovani, come lo sei tu, può essere difficile dare già una risposta definitiva a certe domande e stabilire se l'attrazione per persone dello stesso sesso dipenda da un reale e definitivo orientamento omosessuale o da altre cause.
Si tratta di un discorso delicato, che è sempre meglio affrontare di persona con il diretto interessato.
Se ho capito bene sei stato innamorato per 6 anni di una ragazza (e forse lo sei ancora) lasciando però fuori da questo sentimento tutto ciò che poteva essere legato all'attrazione sessuale, e nel frattempo ti sei sentito sempre più attratto da altri maschi.
Nel complesso non hai quiandi ancora avuto un partner fisso nè ti sei innamorato di altre ragazze: è così?
La ragazza in questione era/è al corrente dei tuoi sentimenti?
Se sì, come ha reagito?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
"Nel complesso non hai quiandi ancora avuto un partner fisso nè ti sei innamorato di altre ragazze: è così?"
Sì, è così.
"La ragazza in questione era/è al corrente dei tuoi sentimenti?
Se sì, come ha reagito?"
Sì, ne era al corrente, e mi ha detto chiaramente che non le interessavo.
Non so se però immagini che il mio interessamento sia andato così avanti nel tempo.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"ora come ora vedo come impossibile anche una relazione sentimentale con una donna"
Come mai sei giunto a questa conclusione?
E' successo qualcosa in particolare?
[#4]
Utente
No, non è successo nulla, ma mi sento meno attratto dalle donne in generale...
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non è da escludere che il tuo orientamento sia di tipo omosessuale, ma non è possibile stabilire nulla senza poter parlare direttamente con te e la questione è molto delicata.
Per questo ti consiglio di recarti presso il consultorio familiare della tua zona per parlare direttamente con un mio collega: il tema che ci poni merita un approfondimento, visto il disagio che ti sta provocando.
Qui trovi le informazioni che ti servono per prendere contatto con un consultorio, preferibilmente assicurandoti che si tratti di una struttura in cui è attivo lo Spazio Giovani dedicato agli adolescenti:
[#6]
Utente
La ringrazio di cuore per il tempo e l'impegno dedicatomi.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Grazie a te per averci scritto, se vuoi aggiornaci sulle novità.
Ti faccio tanti auguri,