Cosa provare durante il sesso

non so se psicologia sia la branca giusta, cmq...

con tutti i partner che ho avuto il sesso non è mai stato una forte spinta per me...ho 30anni, maschio...ho sempre messo prima di tutto il lato emotivo...poi anche per timidezza, insicurezza, "troppa velocità" è un tema che conosco poco, mi sono conosciuto poco in esso e praticato ancora di meno...non ho mai raggiunto alti livelli di feeling con il partner, nemmeno ora (ma sn all'inizio) quindi non saprei se è questione emotiva, fisica o di sentirsi liberi.

però adesso ho una ragazza con cui potrei scoprire me stesso e questo lato non fa eccezione...durante i rapporti però non sento molto, emotivamente praticamente niente, se non il desiderio, più un'eccitamento di background, ma non mi travolge.
fisicamente sento l'eccetamento, sento il piacere ma è come se fosse "distante", come se fossi troppo rigido per sentire...per assurdo durante la masturbazione riesco a provare più piacere...
vedo invece lei che è preda del piacere, lo cerca, lo sente...mi chiedo come faccia!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

probabilmente la sua è una difficoltà ad entrare pienamente in contatto con la sua partner e ad annullare la distanza emotiva con lei.
Possono avere un certo peso anche l'ansia e il timore di perdere il controllo.
Questo in linea generale, ma bisognerebbe sapere molto altro di lei per risponderle più dettagliatamente - per quanto avere una spiegazione di per sè non sarà sufficiente a consentirle di risolvere il problema.

Dato che è già in psicoterapia, come ci ha detto anche qualche giorno fa, non posso che consigliarle di parlarne con il suo psicologo che, a differenza nostra, conosce direttamente la situazione è potrà sicuramente discutere con lei in maniera più approfondita l'argomento.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, se durante il rapporto si concentra sulla possibilità di sentire il piacere avrà come conseguenza una riduzione di questo così come un allontanamento emotivo dalla sua partner. Prerchè? perchè non lascia spazio alla spontaneità, si osserva, è a caccia di qualche sensazione e, in questo modo, si distrae proprio da questa.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Per troppa velocita' intende dire eiaculazione precoce?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
si, intendo quello...senza preservativo il rapporto dura poco, pochissimo, con riesco a "cavarmela"...anche ovviamente sento di meno sia io che lei...
non so se ho sempre sopravalutato il sesso come piacere, oppure se fisiologicamente sento poco oppure se è una uestione mentale/emozionale.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"non ho mai raggiunto alti livelli di feeling con il partner"

Penso che questa sua osservazione possa essere il punto centrale del discorso e che la differenza che lei ci illustra ne sia la riprova:

"sento il piacere ma è come se fosse "distante", come se fossi troppo rigido per sentire...per assurdo durante la masturbazione riesco a provare più piacere..."

Non c'è nulla di paradossale, se il suo è un problema di relazione o la conseguenza di un disturbo d'ansia è comprensibile che quando è con la sua ragazza si senta meno rilassato e coinvolto rispetto a quando è da solo.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non si puo' desiderare qualcosa che non appaga o che crea un disagio a lei ed alla sua partner.
L' eiaculazione precoce, come tante altre disfunzioni sessuali, e' curabile, dopo attenta e scrupolosa diagnosi andrologica.
Le allego qualche articolo, per approfondimenti.
V.Randone

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1358-eiaculazione-precoce-e-pensieri-ossessivi-e-catastrofici.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1190-eaiculazione-precoce-cause-da-cattivo-apprendimento-sessuale.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/963-eiaculazione-precoce-primaria-e-mancanza-d-erezione-secondaria.html