Sogni lucidi erotici

Salve, sono Nicky. Ho 32 anni e un matrimonio soddisfacente.
Sogno spesso, cose piuttosto normali. A volte sogno che un altro uomo tenti di avere un approccio con me e io lo respingo per non tradire mio marito.
Ogni tanto però mi capita di fare dei sogni lucidi e ogni volta che ho uno di questi sogni, nel momento esatto in cui mi rendo conto di sognare, inizio freneticamente a cercare di fare sesso, con qualcuno che mi diverto ad evocare o semplicemente con oggetti erotici. Questo passaggio è talmente famelico che al mio risveglio rimango ogni volta più allibita, mi chiedo:come mai nel momento in cui acquisto consapevolezza di avere il controllo sulla realtà, mi butto sul sesso o la masturbazione anzichè che so... volare o stendermi sulla sabbia bianca di una spiaggia tropicale? perchè? se la mia vita sessuale è appagante?
Ho qualche problema psicologico? Forse qualche trauma infantile che potrei aver rimosso? AIUTO, sono veramente preoccupata.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Ho qualche problema psicologico? Forse qualche trauma infantile che potrei aver rimosso?

Gentile Nicky, mi permetta una piccola provocazione. Se lei comincia a convincersi che i suoi sogni "significano" che lei ha un problema psicologico, come se fossero degli esami di sangue in grado di rivelare patologie asintomatiche, allora lei potrebbe COSTRUIRE un problema dal nulla.

Se la sua vita di relazione e sessuale è appagante, se non vive sintomi che limitano la qualità di vita sua o degli altri, se il suo tono dell'umore non è depresso o eccessivamente euforico, se è angosciata SOLTANTO dall'idea che i suoi sogni possano significare che lei ha una patologia, allora spenga il PC e si vada a stendere su qualche spiaggia REALE, o si goda il suo matrimonio ed i suoi sogni.

Cordialmente
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
L' immaginario erotico ed in questo caso la sua esplorazione attraverso l' attivita' onirica, e' appagante ed emozionante, proprio perche' un' attivita' privata, riservata, soggettiva , non condivisibile e non attuabile.
Rappresenta il proprio " teatro privato" , concime per l' erotismo e per la sessualità' di coppia.
L' uno non e' il contro altare dell' altro e non esiste perche' la sua vita di i coppia e' disfunzionale o non appagante, ma sono due strade parallele, che non si toccano mai!
Anche all' interno della coppia, l' immaginario ed il suo utilizzo, rappresenta un valore aggiunto alla sessualita' di coppia.
All’interno del “palcoscenico emozionale” che le coppie strutturano di volta in volta, l’andare " altrove " con l’immaginazione ai fini di un’amplificazione del piacere sessuale, non rappresenta la concretizzazione di un possibile tradimento, ma la possibilità di sperimentare sensazioni ad alta gradazione erotica, senza la remota possibilità che queste diventino realtà.
Un caro augurio.
V. Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Cara Utente,
il sogno, e tutte le rappresentazioni che non afferiscono al piano della coscienza, ci dà la possibilità di sperimentare sensazioni diverse, e a volte lontanissime, dalla realtà che viviamo normalmente.
Anche la sessualità, se ci riflette, rientra in uno stato di "semicoscienza" ed infatti, le fantasie sessuali, i giochi che si sperimentano nell'intimità di coppia, hanno un significato specifico proprio perchè attinenti a quella sfera, così particolare e propria di ognuno di noi. Lasciarsi andare sessualmente nel sogno implica anche una certa capacità di viversi completamente, senza paure e condizionamenti.
Il sogno si staglia sul versante dell'inconscio, sfera che sfugge totalmente al nostro controllo. Inoltre il significato dei sogni non è riconducibile a ciò che ricordiamo da svegli.
Provi a tranquillizzarsi e a continuare a godersi una vita matrimoniale e sessuale appagante.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena rizzo.
www.psicologiabenevento.it
www.psicoterapiacognitivacampania.it

Dr.ssa serena rizzo

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Innanzi tutto grazie per le vostre risposte e per il vostro tempo.
Mi sono un po` tranquillizzata, credo di aver capito che sia una cosa abbastanza normale, anzi, positiva..
la mia paura era principalmente che se il sogno è inconsapevole fila tutto liscio, ma appena mi accorgo che sto sognando succede più o meno questo (COME SONO ARRIVATA QUI? AAHH.. HO CAPITO... STO SOGNANDO!! ODDIO.. DEVO ASSOLUTAMENTE FAR SESSO PRIMA DI SVEGLIARMI!! LÀ C`È UN UOMO.. DI CORSA!! ) quando mi sveglio poi mi arrabbio perchè avrei potuto sfruttare il sogno in modo più fantasioso...

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Una frenesia famelica che mi faceva sentire una specie di ninfomane!!
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Malattia? Ma lei s'immagina quante persone vorrebbero stare al suo posto? ^__^

Mi passi la battuta e si goda i suoi sogni lucidi che, sesso o meno, sono sempre eccitanti e divertenti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie :)