Autoerotismo in una coppia

Buongiorno,
cerco di farla breve…mio marito si masturba, ho capito che è una cosa normale e lo faccio anche io a volte…quello che mi fa preoccupare è come fare a sapere se ci sono altri problemi sotto? Mi spiego meglio…c’è un limite sulla frequenza, superato il quale la situazione deve preoccupare?
Mi stò facendo questi problemi perché ho paura che molte volte lui durante un’intera giornata preferisca masturbarsi da solo quando io non ci sono e quando arrivo a casa per un motivo o l’altro non ha voglia di farlo con me. Quando facciamo sesso va tutto bene ed è molto soddisfacente, però siamo sulla media di 1 o 2 volte a settimana, mentre sono convinta che si masturbi più giorni in una settimana. Cosa dovrei pensare?
E poi finchè non vivevamo insieme questa “situazione” la vivevo meglio, perché mi era lontana in un certo senso, mentre ora so che lo fa lì sul nostro divano e trovo dei segni evidenti…e questa cosa mi fa stare molto male…come devo fare?
Con lui ho parlato tantissime volte, al punto da risultare pesante….lui dice che la masturbazione e il rapporto con me sono 2 cose distinte, ma allora perché a volte una cosa sì e l’altra no? e come devo fare io per non starci male?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
L' autoerotismo segue sentieri " altri " dall' appagamento in coppia.
E' vero pure che quando il piacere solitario, si sostituisce al " piacere condiviso" , forse qualche ambito da approfondire all' interno della coppia ci sarebbe.
Non esistono regole, matematiche frequenze, giusto o sbagliato, ma equilibri tra singolo e coppia, da calibrare e valutare caso per caso.
Le allego un articolo, per approfondimenti.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html
V.Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it