Non riesco, forse c'è qualcosa che non va in me
è da un anno che provo a farlo con il mio raga ma niente. finalmente un millimetro era riuscito ad entrare ma anche se stava fermo provavo dolore....c'è qualcosa che non va in me? ogni volta mi sento in colpa.
cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Ragazza,
la domanda che ci poni può avere più di una risposta, e in realtà non ci dici molto della situazione quindi devo chiederti alcune cose.
Per prima cosa è necessario che tu ti sottoponga a visita ginecologica per escludere che siano in atto disturbi o patologie mediche che ostacolano la possibilità di avere un rapporto completo. L'hai fatto?
E' poi importante sapere se saresti alla tua prima esperienza o meno e da quanto stai con questo ragazzo.
E' un tuo coetaneo?
Come vanno le cose fra di voi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza, con la Collega le chiedo di riflettere sul suo rapporto che sembra più centrato sul fatto di "funzionare" che altro.
Faccia i controlli ginecologici per sicurezza,poi si domandi se questo ragazzo e gli altri di cui ci ha parlato nei consulti prededenti, non sia troppo tecnico, per cui non c'è emozione , ma solo paura di aver male, paura di essere sbagliata, paura di non piacergli..per cui zero lubrificazione..
Dovrebbe sentirsi bella , desiderata e non sotto esame insomma...
Credo che lei debba lavorare sulla sua autostima, più che sul suo look ( che si può sempre fare e che non guasta).
Cerchi un contatto con uno psicoterapeuta, anche in una struttura pubblica, non tanto e non solo per il rapporto col suo ragazzo e con il mondo maschile, ma per vivere in termini più felici la sua giovinezza...
Auguri e coraggio..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
come le hanno suggerito le Colleghe, una visita ginecologica sarebbe da valutare, dopo un approfondimento delle cause psichiche correlate al suo disagio, potrebbe aiutarla.
In questi casi, il dolore sessuale, detto dispareunia, potrebbe avere svariate cause e correlare con un possibile vaginismo, consideri che da quì sono solo ipotesi, da appurare e verificare.
La dispaurenia può verificarsi sia negli uomini che nelle donne, è caratterizzata da un dolore genitale persistente, che si manifesta in associazione al coito o subito dopo, rendendo spesso il rapporto sessuale difficoltoso e, talvolta impossibile.
Il vaginismo, invece si manifesta con la contrazione involontaria della muscolatura vaginale, contrazione caratterizzata da spasmi , che esulano dal controllo cosciente della donna e, che rendono impossibile la penetrazione ed altrettanto difficoltosa la visita ginecologica.
Entrambe le disfunzioni sessuali, hanno raramente una causa organica, ma sono spesso associate ad un disagio psichico profondo o, sono da ricondursi ad una relazione di coppia altamente disfunzionale, sul piano della relazione.
I disturbi da dolore sessuale, sono caratterizzati da una stentata o totale assenza di lubrificazione vaginale, che amplifica il dolore durante i tentativi di coito, creando possibili “abrasioni vaginali e psichiche”; la donna infatti, in seguito a fallimentari tentativi di rapporti sessuali, tende sempre di più a chiudersi verso un isolamento difensivo, rinnegando la vita sessuale e relazionale.
Ginecologo\a e psicologo sono le figure di riferimento per la salute sessuale della donna.
Le allego, qualche articolo, sia sulla famigerata "prima volta",che sui disagi da Lei lementati.
Non si perda d'animo!
V.Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, come le consigliano i colleghi è opportuna una visita ginecologica ed un approfondimento psicologico. Spesso i disturbi da dolore sessuale sono legati a problematiche relative al controllo, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione (per la quale aveva chiesto consulto tempo fa). Sappia che essere fortemente sottopeso ha conseguenze ormonali che non facilitano la sessualità.
Non c'è nulla di sbagliato in lei. Abbia cura di se stessa, della sua salute e della sua felicità. Se non riesce da sola, chieda aiuto.
I migliori auguri
Dr.ssa Francesca Coluccini
psicologa psicoterapeuta sessuologo clinico
[#5]
Utente
non mi aspettavo cosi tante risposte :) quindi parto con il ringraziare tutte voi davvero!
parto con il rispondere la dottoressa Massaro : ho fatto una visita dal ginecologo ma ho solo fatto l'ecografia, avevo problemi con il ciclo, ed essendo ancora vergine non mi ha fatto la visita interna, ma perchè comunque ero già stata fidanzata ma mi sono sempre rifiutata io di farlo quindi non mi ero mai posta il problema, quindi questa sarebbe la mia prima volta, lui è un pò più grande di me, con lui mi trovo bene è quasi 1 anno che stiamo insieme e per me è stato un record. devo anche dire che inizialmente non avevo tutta questa necessità di farlo preferivo i preliminari, adesso diciamo anche però voi varcare oltre anche perchè lui essendo più grande ha più esigenza, quindi forse lo farei più per lui.
per la dottoressa Fregonese: io ho avuto un pò di ragazzi ma l'emozione che ho sentito con il suo primo bacio non l'avevo mai sentito :) , forse il fatto che ho una bassa autostima spesso mi gioca brutti scherzi, a volte cerco di aggiustarmi perchè mi sento carina, mi compro qualcosa o per il viso o roba di vestiti insomma shopping sintomo che sto bene, ma a volte mi butto cosi giù che penso non valga la pena sistemarmi.io a volte vorrei andare da un psicologo o fare visite dal ginecologo, ma il mio ragazzo non sono mai piaciuti gli psicologi e non pensa che io dovrei andare, per quanto riguarda dalla ginecologa dovrei spiegare a chi mi chiede tipo mia mamma o il mio raga del perchè vado e sarebbe imbarazzante.
per la dottoressa Randone: ha ragione purtroppo, più tendo a "fallire" nell'intendo e più ogni volta è come se non volessi avere rapporti intimi con lui , perchè poi penso che quando si arriva al dunque la colpa è mia se non si fa nulla, spesso anche lui ki dice "chissà se ce la faremo". tralasciando che comunque a volte salta anche i preliminari cercando di arrivare al sodo.
per la dottoressa Colluccini: si forse dovrei prendermi più cura di me, ho un sacco di piccoli problemi di salute che solo ad elencarli ne farebbe 1 grande :) ma purtroppo per roblemi familiari sono stata un pò trascurata e di conseguenza l'ho fatto anche io.
vi ringrazio con tutto cuore per aver risposto.
cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Una visita ginecologica però è necessaria e non può essere sostituita da un consulto a distanza, oltretutto con degli psicologi.
Non c'è bisogno che nessuno sappia quello che non vuoi far sapere: puoi rivolgerti al consultorio familiare della tua zona o città e richiedere una visita ginecologica senza che nessuno lo sappia.
Oltretutto, vista la vita piuttosto complessa che hai avuto e gli altri aspetti problematici che hai riferito in precedenti consulti, sempre presso il consultorio potresti ricevere anche di persona un parere psicologico sulla tua situazione, sempre senza doverlo dire a nessuno.
[#7]
Utente
purtroppo non riesco a tenere le cose nascoste, vedrò comunque di trovare una soluzione, anche se continuo sempre a rimandare....
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Rimandare serve solo a far diventare grandi problemi che possono essere risolti con meno fatica finchè sono piccoli.
[#9]
Utente
il mio ragazzo pensa che certi problemi possono essere risolti da se, non sono gravi...
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Leggi questo articolo:
Pensare di farcela da soli quando ci si trova in una condizione in cui questo non è realizzabile è poco intelligente: questo vale sia per i dsiturbi fisici sia per i problemi psicologici.
Il tuo ragazzo ha il diritto di avere la propria opinione, ma non ti sembra di dare un po' troppa importanza a quello che pensa lui?
Dopo tutto stiamo parlando di te e del tuo benessere.
[#11]
Utente
e lo so, è vero....
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ci sono novità?
[#13]
Utente
si se leggi la mia nuova domanda ci sono altre cose :(
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cioè?
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
OK