Ci può essere rischio di gravidanza?

Un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto sul vostro sito di medicitalia.it, e sarebbe per me molto utile ricevere un vostro parere riguardo ad una vicenda che mi è accaduta e che mi desta molta preoccupazione, in quanto sicuramente siete molto più preparati e competenti di me riguardo tale argomento. Vi spiego subito;

Questa estate, esattamente in data 17/08/2012 alla mia ragazza sono venute le mestruazioni, così come accade ogni mese. Qualche giorno dopo, per essere precisi il 19/08/2012 abbiamo avuto un rapporto sessuale (più che altro del petting per essere più precisi), ma senza alcuna penetrazione da parte mia in quanto non ritenevo consono ciò avvenisse date le circostanze, il problema è che, durante questo rapporto, involontariamente l’ho bagnata con il mio liquido seminale, e credo che ne sia arrivata una piccola parte anche nella sua zona pubica.

Circa 10/15 giorni fa, la mia ragazza mi ha detto di aver trovato delle piccole macchioline di colore rosso scuro/marrone nel suo salva slip e che queste macchioline le sono durate circa 4/5 giorni.

La cosa che mi desta tanta preoccupazione è che, la mia ragazza dice che, le mestruazioni le sarebbero dovute venire intorno giorno 15/09/2012 e che ancora oggi, giorno 22/09/2012 non le siano venute, anche se ieri mi ha detto di accusare un po’ di mal di testa e un lieve rigonfiamento al seno.

Ora, sinceramente non so cosa pensare, sono nel caos più totale ed ho molta paura perché non vorrei fosse rimasta gravida per causa di ciò che è successo il giorno del rapporto, anche se non riesco a spiegarmi come sia possibile che sia accaduta una cosa del genere, visto che non c’è stata alcuna penetrazione da parte mia e visto che lei è ancora oggi vergine.

Chiedo cortesemente un vostro parere a tal riguardo al più presto, poiché come già detto in precedenza la cosa mi desta molta preoccupazione, e in caso anche dei consigli su come comportarmi o su quali test fare per esser sicuri che la persona in questione sia gravida o meno.

Inoltre, mi scuso con voi sei non ho utilizzato un linguaggio ed una terminologia molto appropriati per spiegare la vicenda e se magari, non essendo stato molto dettagliato, ho reso difficile la comprensione della mia richiesta.

Qualunque modo, ringrazio anticipatamente di cuore per l’attenzione che spero mi darete e faccio i miei più sinceri e profondi complimenti a tutti voi che fate parte dello staff di Medicitalia, perché ogni giorno, grazie alla vostra esperienza ed alle vostre conoscenze, contribuite a migliorare ed ampliare il bagaglio culturale delle singole persone che si affidano al vostro sapere, rendendo migliore giorno dopo giorno il rapporto tra paziente e medico.

GRAZIE A TUTTI DI CUORE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
le circostanze che ci descrive sono davvero assai poco verosimili per aver causato il concepimento, ma ovviamente la certezza può solo essere ottenuta tramite un semplicissimo test di gravidanza. Come lei saprà, ormai questi test possono essere eseguiti anche a livello domestico, quindi senza allarmismi esagerati e fuori luogo. Le cause del ritardo mestruale possono essere molte altre in alternativa alla gravidanza, potrebbe essere il caso che la sua partner ne parli con il suo ginecologo di fiducia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Paolo Piana, vorrei innanzitutto ringraziarla per la tempestività e la disponibilità dimostratami, non può immaginare quanto io le sia grato per l'attenzione prestatami.
Adesso che mi ci fa riflettere, una volta mi hanno spiegato che il ritardo del ciclo può essere dovuto anche a fattori psico-emotivi, e mi chiedevo se è possibile che questo suo ritardo possa essere dovuto al fatto che la mia fidanzata in questi ultimi periodi ha provato a fare tanti test di ammissione per le facoltà a numero chiuso come medicina, farmacia e professioni sanitarie.
Può essere che lo stress causato da questi test di ingresso abbia influito sul ritardo del suo ciclo mestruale?
Inoltre può essere che, essendo andata in gita fuori Italia per 3 settimane, magari il cambiamento climatico e cmq l'essere lontana da casa abbiano potuto influire sull'arrivo del ciclo?
Ma in caso non si tratti di gravidanza, quale è l'arco di tempo massimo che potrebbe passare prima dell'arrivo del ciclo?
Mi creda sono troppo in ansia, e mi scuso ancora per il disturbo arrecato, ma mi creda glie lo dico in tutta sincerità, io non ci dormo più la notte, ho troppa paura che qualcosa possa essere andata per il verso sbagliato anche con del semplice "petting".
In attesa di suo responso, Ringrazio per l'attenzione e la Gentilezza dimostratami e porgo Distinti saluti. Grazie di vero cuore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
tutte le ipotesi che ci formula sono abbastanza verosimili, ovviamente maggiori dettagli possono essere forniti da un ginecologo. Ci chiediamo perché lei continui a "non dormirci la notte", mentre basterebbe semplicemente recarsi in farmacia (se non addirittura al supermercato) per ritrovare facilmente la chiave della tranquillità.

Saluti