Fibromi uterini

buongiorno dottore ho 43 anni avendo da circa un anno dolore e vomito solo il primo giorno del ciclo ho decico di effettuare un ecografia che ha avuto quest'esito vorrei sapere se posso tenere questi fibromi fare una cura alimentare oppure farmacologica o dovrei fare un intervento l'utero voglio tenerlo poiche ' non ecludo in futuro una gravidanza preciso che non ho figli mai avuto rapporti e vorrei sapere nell'eventualita' mi venisse consigliata un ecografia transvaginale se esiste un'alternativa a questo tipo di esame allego descrizione esito e porgo cordiali saluti
Fegato regolare per dimensioni e profili ad eco struttura iperriflettente come si osserva nei casi di epatopatia lieve non evidenza di lesioni focali
Non dilatazioni delle vie biliari intraepatiche e del tratto visibili dell’epatocoledoco
Colecisti normodistesa,a pareti regolari e contenuto transonico
Vena porta di calibro regolare, pancreas nei limiti per dimensione ed eco struttura diametro interpolare 8,2
Reni nella norma con regolare conservazione del raporto cortico midollare non dilatazioni delle vie escretici ne immagini riferibili a formazioni litiasiche
Vescica normodistesa a pareti regolari e priva di aggetti endoluminali
Utero antiverso flesso modicamente aumentato di dimensioni con alcune immaggini ipoecogene di diametro massimo di circa2,5 da riferirsi verosimilmente a lesioni fibromoatose

ps ho eseguito inoltre un esame culturale urine con quest'esito dovrei assumere un antibiotico oppure non e necessario Esame culturale urine carica batterica positivo >=10* 5ufc/ml
Identificazione escherica coli antibiogramma
Amoxcillina/a.clav.
Ampicillina
Cefotaxime
Gentamicina
Norfloxacina
Trimetropim/sulfam
nitrofurantoina
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'Antibiotico è da prescrivere per l'infezione urinaria in quanto la carica batterica è significativa.
Il mioma può tranquillamente, date le dimensioni, essere tenuto sotto controllo con terapie specifiche solo se dalla sua presenza deriva (con un rapporto di causa/effetto) una sintomatologia specifica, altrimenti è da considerare asintomatico e degno solo di misurazioni seriate in ecografia.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore ho fatto una visita ginecologica con ecografia pelvica avendo ultimamente dopo il ciclo acquoso lungo abbondante dura circa una settimana poi continua con perdite rosa o di sangue e muco con sangue e perdite acquose esito ecografia addome trattabile non dolenteutero avf morfologicamente regolare mm85x45x60 disomogeneoper la presenza di un mioma intracavitariosottomucosodi 35x35 mmendometriomm19 irregolare per la presenza di un probabile mioma ovaie regolari non visualizzati folllicoli dx31x20 sx 29x19 douglas libero

note utile isteroscopia in anestesia generale in sala operatoria resettoscopia del mioma se possibile in piu mi ha detto e mi avrebbe fatto pap test in anestesia generale nello stesso tempo usando uno speculum piccolo essendo vergine posso fare entrambi gli esami purtroppo non hotrovato la persona giusta e hoa aspettato non vorrei perderla in questo modo
ho44 anni il pap test lei lo ritiene utile o inutile eseguendo l'isteroscopia operativa si perde la verginita oppure no poi per capire se il mio fibroma e intracavitarioe sottomucoso e sufficiente ecografia pelvica oppure era necessario fare ulteriori esami esempio risonanza magnetica ecc