Pop test e isteroscopia

salve,sono una donna di 54 anni,ho fatto di recente la trasvaginale dalla quale mi è stato rilevato un'ispessimento dell'endometrio pari a 11mm,mi è stato consigliato di fare un isteroscopia,inoltre ho fatto il pop test che è risultato negativo. Se il pop test è negativo l'isteroscopia può risultare positiva?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

il pap test e l'isteroscopia sono due esami diagnostici che hanno due scopi diversi.

Il pap test è un prelievo di cellule del collo dell'utero, cioè della parte più esterna dell'utero, e serve per rilevare eventuali anomalie delle cellule del collo uterino per poter fare una diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero.

L'isteroscopia è un esame che consente di vedere l'interno dell'utero, per valutare come nel suo caso il perchè si è verificato questo ispessimento dell'endometrio che è la mucosa che riveste l'interno dell'utero, e potrebbe dipendere ad esempio da un'iperplasia endometriale o da un polipo endometriale.

Quindi la risposta alla sua domanda è si, in quanto i due esami valutano parti diverse dell'utero.

Un caro saluto:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org