Isteroscopia operativa

Gentile Dott.,
ho effettuato una isteroscopia in anestesia totale per un piccolo polipo di mm 6 e per una eventuale pma visto che da circa 1 anno non si istaura la gravidanza. Vorrei delle delucidazioni se possibile, per il referto consegnatomi il giorno dell'isteroscopia. Il referto dice: isteroscopia diagnostica con approccio vaginoscopico. Dilatazione del canale cervicale con gli Hegar fino al n° 8.5. Introduzione dell'isteroresettoscopio ed elettroresezione di mucosa pseudopolipoide endometriale fino a creare una cavità uterina morfologicamente regolare. Biopsia endometriale. Controllo dell'emostasi. Materiale asportato: frustoli di mucosa endometriale. Questi frustoli di mucosa possono ostacolare una eventuale gravidanza? Inoltre, dopo l’isteroscopia è possibile che per il mese salti il ciclo? Grazie della risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I frustroli (probabilmente residui del polipo asportato di cui parla) potevano essere ostacolo ad una eventuale gravidanza
Dovrà ritirare l'esame istologico del materiale asportato
Il ciclo dovrebbe ritornare circa 3 sett dopo l'intervento
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. per la celere risposta, adesso aspetto di ritirare l'esame istologico.
[#3]
dopo
Utente
Gent.le Dott.,
visto che siamo alla ricerca di una gravidanza quando possiamo riprendere i rapporti? Grazie cordiali saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con l'arrivo del ciclo successivo
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.
ho ritirato l'esito dell'esame isteroscopico e dice:
Vagina: regolare, Portio: bene epitelizzata, Canale cervicale: pervio, regolare con mucosa nornale, Istmo: distensibile, regolare, Cavità uterina: regolare, Osti tubarici: visibili, pervi con mucosa regolare.
Mucosa endometriale: disuniforme, ispessita di aspetto pseudopolipoide sulla parete anteriore e verso l'angolo tubarico di sinistra, di colorito roseo con vascolarizzazione regolare; presenza di formazione polipoide endometriale della parete anteriore di mm 5.
Patologia endocavitaria: polipo endometriale.

Cosa significa? Avevo più di un polipo?Non mi hanno prescritto nessuna cura, mi hanno solo detto di fare un controllo fra 6 mesi.

Grazie della risposta cordiali saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe specificare se quest'ultimo è il referto dell'isteroscopia diagnostica di controllo
In questo caso è presente tuttora il polipo endometriale, evidentemente non asportato con l'isteroscopia operativa (nel materiale asportato del suo consulto iniziale risultava: "frustoli di mucosa endometriale")
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott.,
quello scritto sopra è il referto dell'isteroscopia diagnostica fatta prima dell'isteroscopia operativa con la quale sono stati asportati i "frustoli di mucosa endometriale".
Ho dimenticato a scrivere l'esito dell'esame istologico che dice:
- Biopsia di prelievo da cavità endometrio - descrizione microscopica: endometrio di tipo secretivo.

Cosa significa? E' necessario fare qualche cura o qualche altra indagine? La ringrazio per la Sua risposta.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con i limiti di un consulto online, dalla risposta dell'esame istologico da lei riportata sembrerebbe che il polipo non sia stato asportato
Dovrebbe eseguire un'isteroscopia di controllo o una sonoisterografia per vedere se il polipo è tuttora presente in cavità uterina o viceversa è stato asportato con l'intervento
Saluti