Alla cortese attenzione di dottor santoro

Gentile Dottor Santoro,la scrivo perchè ho un problema da sottoporle.Sò di aver scritto diverse volte riguardo l'argomento ma davvero non riesco a tranquillizzarmi.Ho avuto un rapporto a rischio l'11 luglio.Convinta di essere incinta mi sono sottoposta ad una prima eco tv il 20 agosto ma il medico mi disse di ripeterla per essere sicuri al 100%.Non mi fido molto dei test urinari e neanche del ciclo che sò che spesso si manifesta comunque.Quindi,il giorno 31 agosto ho fatto una seconda eco sempre transsvaginale ed il medico ha scritto :"c.u. regolare,endometrio lineare e sottile,ovaie regolare" e si è detto certo di non aver riscontrato nessuna gravidanza.
Ma io non lo ero quindi,senza impegnativa ho fatto un dosaggio del bhcg con risultato <3.Siccome ho un appetito insaziabile negli ultimi 2 mese,cosa che non è assolutamente da me non mi sono convinta e ho fatto il dosaggio in ospedale stamattina con risultato 0.1.Volevo chiederle se c'è qualcosa di più specifico da fare per escludere completamente la gravidanza.
La ringrazio
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se vi fosse gravidanza, Lei sarebbe al terzo mese. Una ecografia vaginale evidenzierebbe una camera gestazionale superiore ai 70 mm, un sacco vitellino secondario ben definito nello spazio extra-amniotico, di diametro inferiore ai 5 mm ed un feto col cuore pulsante, in cui sarebbe visibile un estremo cefalico dotato di rivestimento cranico, un torace ed un estremo caudale con i 4 arti ben distinguibili e dotati di movimenti autonomi. Vi sarebbe un rivestimento coriale nel quale si individua una porzione maggiormente ispessita, corrispondente al chorion frondosum ed una maggiormente appiattita, corrispondente al chorion laeve, un utero di volume quasi triplo con una intensa reazione deciduale, le prove di gravidanza biochimiche sarebbero positive per valori di beta HCG superiori alle 250.000 UI/ml e tutti i tests urinari sarebbero positivi nel giro di pochi secondi con le fatidiche due striscette scure....

Se tutto ciò non è...la gravidanza assolutamente manca.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scusi Dottore,quindi l'ecografia dovrei ripeterla e anche gli esami?Non si sarebbe visto niente nei tempi che le ho descritto?
Rapporto a rischio 11 luglio
ultima ecografia 31 agosto

grazie!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra di essere stato chiaro....lei NON E' INCINTA.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore ma il problema della fame a cosa può essere dovuto?Può derivare dal passaggio da Lestronette a Lucille?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore dimenticavo di dirle che io ho fumato prima del prelievo,questo può aver invalidato l'esame?grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore sono molto in ansia,il fumo può aver alterato l'esame?Devo ripeterlo?Grazie
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna interfernza col fumo. Infine...sì l'assunzione di estroprogestinici può incrementare l'appetito.

Saluti...e si tranquillizzi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore,mi ha in parte rassicurata (è difficile stare tranquilla con questa fame che non capisco).Stamattina sono andata all'ospedale del mio paese ed ho parlato con una ginecologa molto gentile che mi ha riprescritto le analisi bhcg che ho effettuato stamattina senza fumare ovviamente!Inoltre ha controllato con un ecografia transaddominale ma mi ha detto che non avrebbe visto niente.Non sò se si riferisse alle analisi negative,e quindi non ci sarebbe stato niente da vedere o alle settimane di presunta gravidanza che comunque sarebbero 9.Con un eco anche solo transaddominale avrebbe visto qualcosa la Dottoressa?Comunque le farò sapere l'esito dell'esame che ritirerò domani in mattinata.Grazie Dottore
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,referto fitirato

Bhcg 0.1 mIu/ml

Cosa ne pensa?E riguardo la domanda del precedente punto?

La ringrazio

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottor Santoro e mi scusi se la disturbo ulteriormente.Oggi per via di dolori frequenti all'ovaio sinistro mi sono recata al pronto soccorso dove la dottoressa mi ha fatto un eco transvaginale e non ha riscontrato gravidanza.Non ho il referto sottomano ma immagino si sia visto se il rapporto è stato l'11 luglio giusto?E l'analisi mi conferma che è negativa?Posso stare tranquilla?
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
mi sembra di:
a) essere stato chiaro sul fatto che lei NON SIA in attesa
b) ravvisare nel suo comportamento delle note di sindrome ansioso-depressiva con tratti maniacali che non esiterei ad esplicitare ad un Collega Psichiatra per una diagnosi ed una terapia specifica, onde evitare un aggravarsi della Sua situazione psicodinamica.

Con veramente grande affetto.

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
In effetti Dottore sono in cura per disturbo bipolare.Forse sono in fase delirante ma non riesco a togliermi questo pensiero dalla testa.Continuo ad avere una fame anomala.Comunque affronterò meglio il discorso con il mio psichiatra.Grazie per essermi stato vicino ed avermi rassicurata.
E complimenti per la sua professionalità!
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente la fame è il risultato "dinamico" di un pensiero ossessivo. Sparito quest'ultimo, sparirà anche la prima.

Affettuosamente.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Infatti il mio psichiatra mi aveva parlato di disturbo ossessivo compulsivo ma non gli ho ancora parlato del problema dell'appetito anomalo.Posso chiederle un ultimissima cosa?
Poi giuro che non la disturbo più ovviamente!
Siccome ho avuto un rapporto il 4 agosto ma è stato protetto con preservativo nell'eco tv del 15 settembre si evidenzia un endometrio di 1,9 mm.Questo esclude un eventuale gravidanza che può essere partita il 4/8?Non ho più avuto rapporti da allora,finchè non stò meglio pratico l'astinenza!Grazie se vorrà rispondermi
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come già detto più volte, dovrà attendere una eventuale mancanza mestruale e fare le betaHCG per sincerarsi della presenza o assenza di una gravidanza....anche su questo mi sembra di essere stato molto chiaro.
Parli dell'appetito anomalo e vedrà che il suo psichiatra lo metterà in relazione psicodinamica con il suo disturbo ossessivo-compulsivo.

Con grande affetto.